Cara Sigrid...
...sappi che questa è una di quelle occasioni che iniziano con "giustoperchèseitu", sulla scia di quella bellissima giornata del cavolo che abbiamo passato a Torino grazie a te nel novembre scorso e di cui ci tornano alla mente momenti, sorrisi e profumi ogni volta che ci cade l'occhio sul libro del cavolo. Giustoperchèseitu, perchè da un paio di settimane il nostro fedele Kenwood, dopo anni e anni di onorato servizio, si è fermato e ci ha abbandonato nel momento del bisogno. Giustoperchèseitu, perchè oggi qui è il primo vero giorno di caldo, saranno 35° e noi abbiamo acceso il forno. Chi ve l'ha fatto fare, dirai tu, ci stanno millemila ricette del cavolo senza forno!Eh..ma.. Il caso ha voluto che un po' di tempo fa, ci regalassero un barattolo di crema di mandorle d'Avola...le tortine di per se non sembravano fisicamente impegnative, se non che qualcuno, che per comodità e per proteggerne la privacy chiamerò "Supermum" se n'è uscita con una cosa tipo: "Ah fai un dolce? Ma per me da portare a scuola domani?" seguita da un'altra uscita di un altro qualcuno che chiamerò per gli stessi motivi "Lui" che al mio "sto facendo una torta" ha risposto "Ah, bene, immagino per me!" . Tutto questo per dire che la dose originale è stata moltiplicata per un numero indefinito, sopratutto perchè a forza di vasetti ho pesantemente perso il conto, quindi la massa è diventata difficile da gestire con la sola forza bruta delle braccia e... nella mezz'ora di preparazione la frase piu' gettonata della cucina è stata
"ci voleva il kenwood"
seguita di misura da
"dobbiamo risolvere il problema del kenwood"
Tortine allo Yogurt, Limone e Mandorle
1 vasetto di yogurt magro da 125ml
3/4 vasetto di zucchero
la buccia e il succo di un limone
3 cucchiai di crema di mandorle di Avola
1 cucchiaino di lievito
3 vasetti di farina
3 uova
mezzo vasetto di granella di mandorle tostate
mezzo vasetto di olio di semi
mezzo vasetto di limoncello
Separare tuorli e albumi. Montare i tuorli con lo zucchero e versare l'olio a filo continuando a montare finchè è ben spumoso. Setacciare la farina e il lievito, aggiungerli gradualmente alle uova alternando con lo yogurt, poi la granella di mandorle, il limone, la crema di mandorle e il limoncello. Montare gli albumi a neve e aggiungerli dal basso verso l'alto. Riempire gli stampini piccoli o uno stampo da torta di 22cm di diametro e infornare a 170°, per 20 minuti gli stampini, per 40 nel caso di una torta.
Buona Festa del Cavolo!!!
Commenti
A presto
Gialla
mandorla buonissima.
A presto,Raffa
COnosco fin troppo bene le mandorle d'Avola, chissà che meraviglia!!!
Bacione
La crema di mandore di Avola è una specie di Nutella, solo senza cioccolato e con le mandorle di Avola al posto delle nocciole. Una crema in vasetto, di colore chiaro, che sto cercando di non mangiare a cucchiaiate come facevo ai tempi d'oro con la nutella.Non si trova facilmente, proprio come la crema o la pasta di pistacchi che è ancora peggio per me perchè davvero si fa mangiare bene a cucchiaiate. A me l'hanno portata come souvenir :-)
Grazie anche per la solidarietà argomento Kenwood..stiamo cercando di risolvere il problema, farne a meno è difficile sopratutto ora che è arrivato il caldo!
Un abbraccio!
Visto che passavo di qua, volevo invitarti al mio contest dedicato alla vaniglia.
Qualora ti capitasse o ti fosse capitato (perché valgono anche ricette già pubblicate) di preparare qualcosa con la vaniglia che ti va di mandarmi, mi farebbe molto piacere.
buona giornata
A.