Cupcakes! Qual'è il vostro preferito?
In ogni caso, i cupcakes sono un dolcetto semplice e veloce da preparare, quindi non voglio fare sempre lo stesso identico gusto! Quindi datemi qualche consiglio, qual'è il vostro cupcake preferito? Qual'è la ricetta del frosting perfetto? Mi intrigava qualcosa che avesse a che fare con il caramello, ma qualsiasi dritta o idea è ben accetta. Mi chiedevo anche se qualcuno avesse fatto una raccolta sul tema, o se qualcuno di voi conoscesse un libro-bibbia sull'argomento..:-) Questa è la mia ricetta definitiva, se limone-glassa non vi ha ancora stufato...
Cupcakes vaniglia, limone e cioccolato bianco
(per circa 30minicupacakes)
125g farina di riso
90g burro morbido
70g cioccolato bianco
60g zucchero alla vaniglia
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
1 limone non trattato
2 uova
3-4 cucchiai di latte scremato
per la ghiaccia reale:
1 albume fresco
200g zucchero a velo
Lo zucchero alla vaniglia si prepara mettendo in un vaso di vetro zucchero semolato e semini di vaniglia, ogni volta che usate la vaniglia e che vi rimane il baccello invece di buttarlo aggiungetelo al vostro barattolo!
Accendete il forno, statico, a 200°.Nella ciotola dell'impastatore (o in una ciotola qualsiasi se fate a mano) setacciate la farina con bicarbonato e lievito, aggiungete lo zucchero alla vaniglia e la buccia del limone grattugiata.Fate andare la macchina con la frusta per montare e aggiungete il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria, il burro morbido e il succo di limone. Fate montare, e solo alla fine aggiungete il latte, per ottenere un composto soffice ma sostenuto.
Mettete i pirottini di carta nello stampo e riempiteli fino a pochi millimetri sotto il bordo (i miei pirottini erano piuttosto piccoli, ma credo che con stampi di dimensioni standard ci si debba tenere almeno un cm sotto il bordo), infornate per circa 15 minuti. Fateli raffreddare completamente e preparate la ghiaccia reale montando l'albume e aggiungendo gradatamente lo zucchero a velo, piu' montate, piu' diventa corposa, mettete nel sac a poche con bocchetta a stella e decorate la sommità di ogni cupcake.
Commenti
A presto
Gialla
non mi sono ancora decisa a farli 'sti benedetti cupcakes, ma le tue foto mi fanno venire una voglia...........
Devo dire che in questo periodo sono A DIR POCO circondata da cupcakes a causa della lezione di cucina che tengo proprio su questi tipici dolcetti americani! O__o
I miei preferiti sono senza dubbio quelli alla vaniglia! Yum!
Unica pecca: in Italia è difficilissimo trovare l'estratto di vaniglia puro e sto pensando di farlo da me per ovviare! ^___*
Sul mio blog ho postato parecchie ricette di cupcakes (vieni pure per prendere qualche spunto!!): la base delle tortine in realtà non è eccessivamente complicata, anzi! Si parte sempre dal battere a crema il burro, aggiungere zucchero, uova e poi solito procedimento...
Per la copertura invece la situazione è un tantino più complessa, e non per la difficoltà di realizzazione, quanto per i sapori eccessivamente dolci che rappresentano pienamente i gusti americani ma, ahimè, non i nostri.
Ho cercato di "alleggerire" alcune ricette preparando un frosting alla panna o con ganache al cioccolato bianco, ma i CLASSICI cupcakes sono quelli con il cream cheese frosting (Philadelphia, burro e zucchero a velo a palla!!) e buttercream (burro e zucchero a velo in quantità industriali)!
Un'altra soluzione è la glassa: per i cupcakes alla vaniglia propongo una glassa all'acqua, sempre molto dolce, ma meno dei frosting già citati!
Se ti può essere utile: un sito super testato in materia è joyofbaking, io ci vado sempre e le ricette prevedono anche i grammi, cosa non da poco!!
Se hai bisogno di qualsiasi info chiedi pure!!!!! ^____^
^______^ MI fa morire 'sta cosa!!
Dimenticavo il libro: io ho preso questo che non è affatto male. Poi un vero must è quello di Martha Stewart che non ho ma che credo prenderò prima o poi: intanto vado sul suo sito e qui trovo di tutto e anche di più!!!
Non esitare a chiedermi altre info Benedetta, mi raccomando: mi fa davvero piacere se posso condividere le poche cose che so!!! ^___*
Un bacione!
@anemone..INCREDIBILEEEE!
che dire, grazie mille, finalmente ho capito qualcosa su questi frosting..devono essere morbidi quindi, non belli croccanti come la mia glassa reale! O almeno diciamo che il vero frosting è cremoso e la glassa è solo una variante...in ogni caso, bisognerà provarci, anche se come dici tu sembrano molto grassi! Anche la ganache al cioccolato bianco pero' deve essere ottima ho da poco scoperto di adorare questo tipo di cioccolato che ho sempre guardato storto...:-)
Per quanto riguarda la base sono abbastanza soddisfata dell'ultimo tentativo, restano morbide e compatte, certo se riuscissi a usare meno burro sarei ancora piu' contenta... Vado a dare una sbirciata ai libri e al sito di martha stewart, grazie ancora di cuore e non temere che ti darò ancora mooooooolto fastidio!!!
un abbraccio!
sono molto soffici, restano umidi ma non troppo..si sciolgono in bocca :-)
sono veramente semplicissimi da fare e si prestano a innumerevoli varianti!provali,
a presto!
se ti fa di farci un salto il mio bloggino è ominipasticcini.blogspot.com
Per il frosting... nessun suggerimento, purtroppo!
passa anche tu dal mio blog mi farebbe piacere
cioa Vita