Matrimoni, foto e vecchi amici




Fa un certo effetto ritrovarsi intorno ad un tavolo un sabato sera qualunque, con le persone con cui sei cresciuta e che ora non vedi piu' tanto spesso, che vedi cambiate ma fondamentalmente sempre uguali. Fa un certo effetto se siete li' per un motivo preciso quanto strano, inusuale per voi. Fa un certo effetto se a un certo punto escono fuori vecchie foto, in cui tu eri molto piu' piccola, molto piu' magra e atletica perchè ancora giocavi a pallavolo, quando stare fuori tutta la notte a capodanno era veramente un evento e andavi in motorino in due perchè la patente ancora non ce l'aveva nessuno. Fa un certo effetto se siete li' perchè siete tutti ormai abbastanza grandi da dover far riempire di nuovo le brocche di vino (anche se ora la patente la avete tutti...) e perchè siete talmente grandi, che uno di voi si sposa. Nessuno di voi è pronto per "pensare" una cosa del genere, anche se dopo i fiori, la torta e l'anello di fidanzamento tutti provate a dire le cose giuste, un po' perchè la notizia del matrimonio è arrivata un po' alla sprovvista, un po' prematuramente forse, ma non sta a voi giudicarlo, a voi sta solo essere felici per il vostro amico. Ma tutti pensano la stessa cosa: quando siamo cresciuti cosi' tanto? 

Allora per cercare di addolcire un po' la tensione, soprattutto la mia, lo ammetto, è arrivata l'idea di fare questa sorpresa alla futura sposa: un anticipo, in piccolo certo, della torta nuziale che vedremo il prossimo 19 luglio, alla cerimonia religiosa alla quale siamo invitati. Era tanto che volevo fare una torta cosi', l'occasione era perfetta. Sono tre pan di spagna farciti di crema pasticcera arricchita con gocce di cioccolato, rivestite di crema al burro e poi ricoperte di pasta di zucchero. Sullo strato superiore ci sono quattro calle, sempre di pasta di zucchero semplicemente con qualche goccia di colorante giallo per fare i pistilli, mentre sugli altri strati le decorazioni sono di ghiaccia reale. Intorno allo strato inferiore avevo messo un nastro di raso bianco. Ai futuri sposi è piaciuta moltissimo e anche a tutti gli altri.


Si, anche a me è piaciuta molto, nonostante il timore che fosse troppo stucchevole, magari al prossimo matrimonio usero' una crema al limone...! 
Ringrazio molto Marjlet per i consigli, lei è maestra in queste torte decorate!Grazie mari!

Tantissimi auguri a Luca e Giulia

Commenti

Anonimo ha detto…
Che meraviglia...bellissima!
nightfairy ha detto…
Sono senza parole, é stupenda!
Unknown ha detto…
Benedetta ma questa torta è meravigliosa:O Che impresa!! E che eleganza, davvero!
In quanto al fatto di crescere, mi rendo conto sempre più spesso che il tempo passa, e lo fa pure in fretta:(
L'altro giorno un ragazzino si è permesso di dirmi: Buonasera :O Cioè, mi ha dato del lei, ma come si è permesso!!!Sgrunt... Diamine, ho "solo" 27 anni io!!!!!!!!!!!!!!!!!A cinquanta anni come mi si definirà? Nonna?!
Un bacione:)
Anonimo ha detto…
E fu così che scrivendo su google conunpocodizucchero, con l'intento di vedere a che punto veniva nominato il mio blog, mi è uscito il tuo! E quindi ti scrivo, mia omonima, per salutarti e conoscerti. Innanzitutto mi complimento per il tuo spazio, è splendido e le ricette che proponi sono a dir poco mozzafiato! Per non parlare poi di quest'ultima meraviglia! quando ho aperto il mio blog su wordpress non sapevo di avere un'omonima su blogspot, ma non temere..non ti posso certo fare concorrenza! il mio piccolo spazio è davvero piccino... Sono contenta di averti trovata e mi incuriosirebbe parlare un pò con te! Se ti va di fare un giro dalle mie parti l'indirizzo lo sai :-) e mi piacerebbe aggiungerti tra i miei contatti.
ti auguro una buona serata e.. a presto!
Elena
È un capolavoro, ne poi essere orgogliosissima.
Brava
Alex
Patrizia ha detto…
stupenda questa torta...una torta da favola e sono certa che é buonissima, non sempre sono cosi' belle le torte nuziali fatte con il cuore come la tua...ho sentito i brividi leggendoti perché, sai anch'io me lo domando spesso di amiche e amici che rivedo dopo qualche tempo di come é passato il tempo e da come si vede dallo sguardo, dal viso pochino segnato ma segnato da tanti eventi.Mi hai fatto pensare!!!!
Grazie per il tuo commento sul mio post!!! e ti capisco parigi illuminata di natale é meravigliosa!!!
chi é il tuo cantante preferito???? non ne sono al corrente!!!!anche se di concerti con i figli ancora piccoli ne ho abbastanza in casa e tempo per uno vero é un po' difficile.
Buona giornata
Ciboulette ha detto…
Ti dico solo che lo stile delal mia torta nunziale era molto simile a questo, e che quando ho visto la tua foto in un link penzavo che venisse direttamente da un festeggiamento di nozze!!
Sei stata bravissima, davvero, auguri agli sposi e tanti tanti complimenti a te!
MilenaSt ha detto…
Solo dopo aver letto il post, ho capito che eri tu l'artefice di tale capolavoro.
Difatti appena mi sono collegata ho pensato che fosse stata realizzata da un pasticcere: è a dir poco meravigliosa e PERFETTTA!!!!
Bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti
unika ha detto…
ma questa torta è bellissima...immagino la felicità negli occhi dei futuri sposi quando l'hanno vista...un bacio
Annamaria
Anonimo ha detto…
bellissima la torta e delicati i tuoi pensieri.. ciao!
Benedetta ha detto…
@francesca, night, alex, elle: grazie mille, grazie grazie :-)

@sweetina!una impresa davvero, mica pensavo di farcela e in realtà non sono pienamente soddisfatta, il pan di spagna deve essere piu' alto secondo me (ma stavolta non è colpa mia, l'avevo comprato per mancanza di tempo e forno impegnato dai panettoni!) riguardo al tempo, cavolo, finchè ti dicono buonasera ci puo' stare, è quando ti dicono "signora" che ti cascano le braccia!

@elena omonima, e cosi' sei tu che mi hai rubato l'indirizzo con il .it eh? bene bene, buono a sapersi! :-) mi fa piacere conoscerti, sicuramente partiamo da un punto in comune! la mia mail è scritta su in alto, per qualunque cosa non esitare pero'...ricorda che c'ero prima io eehhhh! ;-) a presto!

@marilunuccia, ieri sera c'era jovanotti in trasferta all'elisèe montmatre..che rabbia non esserci! era proprio la mia occasione...mi manca tanto parigi, ma non riesco proprio a organizzarmi per tornarci, mannaggia! perchè non fai qualche foto in giro e la metti sul tuo blog meraviglioso? un abbraccione !

@ciboulette, che complimentissimo che mi hai fatto! grazie di cuore!

@lenny, grazie grazissime! il paragone con il pasticcere direi che mi fa gonfiare tutte le piume :-)

@annamaria, grazie mille, si ha fatto un bell'effetto quando è stata mostrata in tutto il suo splendore! un abbraccio!
Virginia ha detto…
Mi hai fatto venire i brividi...
Moscerino ha detto…
sono allibita per questa torta..è bellissima! quando vedo le cose che riescono a fare certi blogger penso che dovrei chiudere bottega! tu sei diventata incredibilmente brava....a me sembra invece che la mia crescita si sia fermata....tutti i problemi che ho in questo periodo mi hanno fatto abbandonare la cucina...e questo mi deprime. vorrei saper fare cose come questa, o anche solo provarci! :(
Fra ha detto…
Un capolavoro. Io sarei felicissima di avere una torta del genere per il mio matrimonio. Molto raffinata, complimenti
Un bacio grande
Fra
Picetto ha detto…
CHE TORTA MERAVIGLIOSA!!!!!!!!!!!!!! BRAVA, BRAVA, BRAVA, BRAVA. Ciao
M.G.
Günther ha detto…
tutto si evolve, tutto cresce la vita è spendida per questo
Mary ha detto…
Stupensa la torta ...Auguri !
Elena Bruno ha detto…
Che trionfo di dolcezza :-) Complimenti è bellissima. Crescere è impegnativo, ma è anche giusto accorgersi dei cambiamenti, sorprendersi, per vivere intensamente ogni momento importante!!!
Alessia ha detto…
in effetti il tempo va veloce, i primi amici si sposano, alcuni già convivono, i più temerari hanno già unfiglio...e pensare che un tempo era tutto cosi "normale", questo corso di cose cominciava molto prima e forse ci si faceva meno domande,meno angosce di conseguenza.
La grossa botta io l'ho avuta sapendo che il mio ex storico, 7 anni insieme, si sposa a Maggio...con la ragazza con cui andò a convivere dopo 5 mesi, io elui ci eravamo lasciati da 2-3mesi si e no....che vuoi farci, cose della vita.
Un caro augurio ai tuoi amici e un Complimenti! ma grande grande per il magnifico risultato ottenuto con questa torta...io credo noin mi ci metterò mai,sono incapace in queste cose!! ;)
abbraccioni!
Vanessa ha detto…
oh ma questa torta è un bellissimo regalo per una futura sposa! o sarei rimasta senza parole! come al solito i tuoi dolci e le tue decorazioni sono impeccabili!
dario ha detto…
complimenti!!!!!!
è fantastica!!!!!!!!
ciaooo
Sara B ha detto…
azzarola ma sei strabrava!!! è spettacolare! quando mi sposo ti chiamo per la torta: spero solo di non avere già la dentiera... in caso dovrà essere da succhiare con la cannuccia, tanto ora va di moda. AAHHAHA :D
baci!
Sara @ Fiordifrolla ha detto…
E' un po' la stessa sensazione che ho provato io al matrimonio della mia migliore amica... sì io sono fidanzata e convivo, ma avevo ancora vivo il ricordo di quando io e lei ogni pomeriggio ci trovavamo per fare i compiti a casa e di tutte le magnifiche giornate trascorse insieme... vederla mentre si sposava mi ha fatto uno strano effetto e non ti dico quanto mi sono commossa... sembravo una fontana, non riuscivo più a smettere di piangere!
La tua torta è un capolavoro vero Benedetta, è molto raffinata e decorata sapientemente!!!
Un abbraccio cara!
Kakawa ha detto…
Che meraviglia...sono rimasta a bocca aperta...
Sono capitata qui per caso e, attirata da questo capolavoro, ho sbirciato in tutto il blog...e devo dire che è veramente bellissimo...mi sto perdendo fra le tue creazioni!!
L'ho già messo fra i preferiti all'interno del mio blog!! ;-)
Complimentissimi!!
germana ha detto…
Sono passata per caso dal tuo blog.
E' bellissimo!!! E questa torta!!!
Brava brava
buon Natale e Buon Anno
Fra ha detto…
Ciao Benedetta, un saltino veloce per farti i più cari auguri per uno stupendo Natale
Un bacio
Antro Alchimista ha detto…
Mamma mia che capolavoro infinito !!!! Tanti Tanti Tanti Auguri per un Sereno e Gioioso Natale !!! Laura
Unknown ha detto…
Tesora!! Ma dove sei finita? Non vorrai mica perderti i miei auguri di Buon Natale?!
Tantissimi auguri:)

Post più popolari