martedì 30 dicembre 2008

Il Panettone


Caro 2008, che sei stato un po' pesante per noi del Toro, l'ha detto anche Paolo Fox (che prima o poi sarà casualmente investito da una macchina...) anche se un anno fa aveva pronosticato figli&matrimoni, che, almeno dalle mie parti, non si sono visti (anche per fortuna, cmq). Ora, se vuoi dare la colpa a quel febbraio di 29 giorni, all'inclinazione dell'asse terrestre, a saturno contro, a giove incazzato, al governo (ladro) o al surriscaldamento del pianeta (che poi qua ha fatto pure la neve che non la fa mai...mah) fai pure. Pero' fatto sta che non ho sentito una e dico una persona, che ha detto "ah no, per me quest'anno è stato proprio bello!". Fattene una ragione, ma tutti hanno fretta di lasciarti dietro le spalle, a parte, immagino, quel siciliano che ha azzeccato 6 numeretti qualche mese fa, frantumando tutti i miei sogni di azionista di maggioranza della Juventus. Eeh, vabè, non si puo' avere tutto dalla vita. Quanti buoni propositi avete gia' in mente? Ricordo che quando andavo a scuola, avevo l'abitudine di scrivere sul diario con le mie amiche, al 31 dicembre i ringraziamenti per l'anno passato e al 1 gennaio tutti i miei buoni propositi. I buoni propositi sono gli stessi ormai da qualche anno: fare piu' movimento (maledetti voi che avete comprato tutte le pedane per la wii del centro italia!Non ce n'è piu' una nel raggio di 200km!), studiare ancora di piu', mettere qualche soldino da parte... Propositi prontamente disattesi gia' a fine gennaio :-) . 
Il mio capodanno sara' all'altezza dei miei 66 anni di atleticità (sempre a detta della wii), casa casa e casa. Complice l'influenza che ha preso possesso del mio lui e la carenza di alternative. Almeno di sicuro mangeremo bene! A grande richiesta ecco il panettone realizzato con la ricetta di Adriano. Cosa dire, sicuramente laboriosa come poche altre cose che ho fatto in vita mia, tre giorni dedicati solo a loro, con gente che mi chiamava per uscire e io: "Ehm, non posso, stanno lievitando i panettoni..." Pero' nel frattempo ho fatto la famosa torta nuziale eh, nei tempi morti in cui loro crescevano, eccome se crescevano! Qui sotto la foto prima dell'ultima lievitazione, lo so che ci vorrebbe la foto del prodotto finito, dell'interno e della glassa ma non me ne è rimasto uno da fotografare... Ma erano davvero molto, molto carini. Li ho fatti piccoli piccoli e li ho regalati agli amici (circa 20) mentre i due grandi sono andati alla famiglia del mio lui e a una delle mie zie. Io non sono una grande amante del panettone, pensavo che se lo facevo con le mie manine avrei potuto apprezzarlo di piu'. A me è piaciuto, ma forse sapeva troppo di burro... In ogni caso è una grandissima soddisfazione (anche se il kenwood stava per alzare bandiera bianca..!), la pasta dentro era perfetta, ben lievitata, morbida. Penso comunque che si possa fare di meglio! 
Se volete cimentarvi, la ricetta è questa Adriano è una persona squisita come le sue ricette, ha risposto a tutte le mie richieste d'aiuto ed è sempre disponibilissimo. Grazie mille! ;-)

A tutti voi, un meraviglioso inizio

grazie a tutti coloro che passano a vedere quello che combiniamo 
e lasciano pensieri, idee e parole...

20 commenti:

valina ha detto...

Quest'anno ho realizzato il mio primo panettone..(ho la passione della cucina da un annetto...anche se purtroppo è mooolto teorica e poco pratica!!)..Ho seguito una ricetta diversa da quella di Adriano ma ho utilizzato il suo post sulla creazione homemade dello stampo!! Per essere il primo sono molto soddsfatta..e ho pensato che l'anno prossimo nei cesti di natale (quest'anno riempiti di acquisti biologici e MIE confetture) potrebbero essere arrichiti da piccoli panettoncini fatti in casa!!! Se vuoi dare un'occhiata e dare un giudizio...io sn una novellina...le critiche costruttive vanno sempre bene!! :-D buone feste!!

Giorgia ha detto...

nemmeno io sono un'amante del panettone (e non mi piace neppure il pandoro, sono anche noiosa!),ma da anni mi riprometto di farlo. credi che il 2008 abbia visto panettoni nel mio forno? manco a piangere in cinese! sarà che è stato un annaccio (per non ricorrere al turpiloquio), ma non avevo proprio voglia di dedicarmi per tre giorni di fila alla cucina... sarà per io natale 2009? speriamo! intanto cercherò anche io di mettere via qualche soldino, studiare e cucinare! buon anno cara. un abbraccio!

stelladisale ha detto...

sono bellissimi e sono sicura che da cotti erano anche bellissimi e buonissimi, io adoro il panettone, però quest'anno non avevo voglia di farlo, baci, buon 2009 :-)

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Carissima, mi delizi gli occhi con questi capolavori!!! Anche io archivio volentieri il 2008 :-P e per te gli auguri più sinceri per uno strepitoso 2009!

Moscerino ha detto...

o mamma mia, mamma mia mamma miaaaaaaaaaaaaa!!!
sembrano stupendiiiiii!! come ti invidio, io non ho il coraggio di fare quella ricetta così laboriosa, mi terrorizza solo l'idea! ma vorrei taaaaanto fare il panettone!
c'è da dire che anche volendo non ho avuto un secondo, sto cucinando tutti i giorni, e mai per me, sempre per il tal aperitivo, la talatra cena, il regalino dell'ultimo minuto....dopo il 2 gennaio (concluderò con una sacher) non voglio più veder cioccolata per un mese!!!!!! :)

lenny ha detto...

Non mi stanco mai di farti i comoliemnti per i tuoi capolavori dolciari: i tuoi panettoni sono meravigliosi ancor prima di andare in forno!!!!!
Ti auguro un 2009 prodigo di tutto ciò che desideri ed ancor di più ....

La ha detto...

Complimenti per i panettoncini e tanti auguri anche a te per un anno sereno!

cassandrina ha detto...

Il vostro blog è molto gradevole e le foto delle preparazioni bellissime.
Ho scorso tutti i post con attenzione, vi trionfa un'aria di eleganza e raffinatezza che a dir poco conquista.

Fabiana

manu e silvia ha detto...

guarda, se l'oroscopo avesse veramene ragione, ora saremmo da tutta un'altra parte!! dai su consolati per il capodanno...sarà.."diverso"!
spendidi questi panettoni, e poi in versione mignon sono sicuramente più graditi, oltre che perfeti come regalo!!
bacioni e buon 2009

JAJO ha detto...

Paolo Fox ??? Quello con le triple borse sotto gli occhi ??? hehehehehehe
Ma daaaaiiiii, saranno anni che ho rinunciato a sentire gli oroscopi...
Comunque ti auguro un 2009 PIENO E SERENO !!!
Jacopo

FairySkull ha detto...

Bellissimi devono essere venuti, sono supergonfi !! Buone feste.. Lisa

Angy ha detto...

Buonissimo e brava!Buon Anno nuovo!!!!

Adriano ha detto...

ammazza quanti ne hai fatti, e ci credo che ci hai messo tre giorni!
Buon anno.

Alex ha detto...

Buonissimo il panettone di Adriano!!!Ne ho fatti anch'io (con il lievito madre però) è stato sì un gran lavoro... ma la soddisfazione finale non ha prezzo!!!
auguri anche te, cara....

Anonimo ha detto...

Cara Benedetta auguri anche a te per un 2009 pieno di sorprese e novità, felicità e amore e ricco di tutto ciò che più desideri!!!! leggevo il tuo scritto e ho trovato tanti punti in comune: sono una toro anche io e sono pure Juventina!!!! che ne dici? per me il 2008 è stato in gran parte bello,a parte qualche delusione che ha rovinato un anno di festeggiamenti; e ti devo smentire io ho seguito (inconsciamente) per filo e per segno l'oroscopo: mi sono sposata!!!!! Ti aspetto nel mio blog passa Ciao Elisa80 Vogliamattaaa.splinder.com

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Saturno contro da anni, non se ne può più! Non ci resta che sperare in un miglioramento ... ti faccio tantissimi auguri per un 2009 meraviglioso.
Che belli i panettoncini. Io quest'anno ho mangiato quelli regalati dal distributore di benzina ... ahahaha!
Un abbraccio
Alex

FrancescaV ha detto...

commento i tuoi bellissimi panettoni, perchè preferisco rimanere in silenzio sulla guerra che dilaga sempre di più. Complimenti a questa produzione natalizia che merita elogi. Come avrei voluto essere una di quelle persone fortunate che li hanno assaggiati :-P

Tortino al cioccolato ha detto...

Ciao! Abbiamo voluto assegnarti il premio Kreative Blogger per il tuo bel blog. Complimenti, ciao ciao!
"REGOLAMENTO PREMIO "KREATIV- BLOGGER":
consiste nel pubblicare l'immagine del premio sul proprio blog linkando chi te lo ha assegnato..e assegnarlo ad altri 7 blog che ritieni meritevoli comunicando loro la notizia." L'immagine del premio la puoi prelevare nel ns. blog.

mycky86 ha detto...

ciao, complimenti per questi panettoni e soprattutto per il blog!! vorrei farti una piccola domanda.. ho visto che hai usato la ricetta di adriano e so che è una garanzia.. ma che farina hai usato??? non capisco quale devo usare sinceramente..tutta manitoba? che marca? ho visto che sei di torino come me, magari mi riesci a dare due dritte per gli acquisti giusti ;-) grazie in anticipo e un abbraccio :-) michela

Benedetta ha detto...

@michela, benvenuta!
grazie prima di tutto dei complimenti, ma sopratutto della acquisita cittadinanza torinese..:-) purtroppo non sono di Torino (ancora, almeno...;) ) quindi dritte di acquisti, ahime, posso dartene poche.Posso consigliarti pero' di chiedere a qualche torinese doc, per esempio Lory, La mercante di spezie, che sapra' indirizzarti senza dubbio nel posto adatto. Detto questo, mi sembra di ricordare di aver usato tutta manitoba, ci vuole una farina bella ricca di glutine, ma purtroppo qui da me non c'è molta scelta, quindi manitoba rimane l'unica alternativa decente, che cmq è andata piu' che bene per il panettone.
a presto e in bocca al lupo per il panettone!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

TAGS

dolci cioccolato buffet fingerfood eventi light torte oggi non si mangia biscotti primi piatti emozioni formaggi verdura dolci al cucchiaio me antipasti pesce piatti unici natale colazione ricotta crostate cucina internazionale panna contest estate merende shopping uvetta vegetariano carne piatti freschi glassa pane pensieri sfizi caffè lievitati limone pomodoro recensioni ricette al forno nocciole umbria zucchine agrumi cipolla formaggio mandorle pasta di zucchero ristoranti brunch confort food frutta gnocchi home made insalate merenda noci pistacchio pranzi secondi senza burro Kenwood Chef Cooking arancia basilico caramello crudo cucina regionale gelato meme pasta pinoli piselli primavera zenzero zucca autunno burro cene condimenti etsy marmellata melanzane miele mousse semifreddi trasferte Terni bicchierini carote contorni creme fritto giveaway happy hour icone idee golose da regalare meringa sfoglia siti solidarietà speck spuntini the birthday party project torte salate verza zuppe Instagram Santin Torino agrodolce bloggheanno broccoli cannella carpaccio cioccolato bianco collaborazioni conserve crema creme brulee dieta proteica fave feste finocchio fiori di zucca mandarini martedi della moda mele olio olive out topic pasqua pasta fresca piccola pasticceria ricette base risotti viaggi vini wish list Abruzzo Germania Molise cacao calcio cheesecake cupcakes fragole gratin liquore Strega maionese menta moda orrore pasta ripiena peperoni porro raccolte salse torte decorate torte per bambini yogurt Berlino Gaeta Genuino Clandestino Gli Ingredienti Segreti dell'Amore Handmade Identità Golose Juve Mercato Brado Milano Monaco di Baviera Narì bed&breakfast Narì ristorante Paste di Meliga Roma San Valentino Secondi piatti Swiss Cheese Parade Zafferano Zafferano di Cascia amref anatra baccalà bignè biscotti energetici biscotti. meme burro di arachidi burro di noccioline carne cruda castagne cavolfiore cena in bianco di torino cereali charli cheesecake fredda cheesecake senza cottura chef cime di rapa composte cucina cinese cucina orientale cucina sana dai peso al natale davide scabin dior download eataly foie gras fois gras francesco apreda gianduia gorgonzola guanciale healthy healthy food iniziative inverno jovanotti kitchenaid la granda la tramontina lasagne legumi lime luca montersino macarons mangiare a Gaeta mangiare a Torino mangiare a Vasto marco stabile mollica molluschi mozzarella di bufala musica nutella pancakes pasta brisè pasta fillo pasticceria patate patate viola pere piemonte pink pizza pollo premi quiche quiche alsacienne quiche lorraine quiche vosgienne radicchio remoulade remoulade di sedano rapa riso rosso roma food and wine festival rosa cipria rosmarino roveja salsa bernese salutiamoci sedano rapa semi di girasole semi di zucca sesamo spinaci street food tartufo the hummingbird bakery torrone torta alla nutella torta skate vapore vongole
Con un Poco di Zucchero
tutti i diritti riservati - vietata la riproduzione anche parziale