Il Panettone
Caro 2008, che sei stato un po' pesante per noi del Toro, l'ha detto anche Paolo Fox (che prima o poi sarà casualmente investito da una macchina...) anche se un anno fa aveva pronosticato figli&matrimoni, che, almeno dalle mie parti, non si sono visti (anche per fortuna, cmq). Ora, se vuoi dare la colpa a quel febbraio di 29 giorni, all'inclinazione dell'asse terrestre, a saturno contro, a giove incazzato, al governo (ladro) o al surriscaldamento del pianeta (che poi qua ha fatto pure la neve che non la fa mai...mah) fai pure. Pero' fatto sta che non ho sentito una e dico una persona, che ha detto "ah no, per me quest'anno è stato proprio bello!". Fattene una ragione, ma tutti hanno fretta di lasciarti dietro le spalle, a parte, immagino, quel siciliano che ha azzeccato 6 numeretti qualche mese fa, frantumando tutti i miei sogni di azionista di maggioranza della Juventus. Eeh, vabè, non si puo' avere tutto dalla vita. Quanti buoni propositi avete gia' in mente? Ricordo che quando andavo a scuola, avevo l'abitudine di scrivere sul diario con le mie amiche, al 31 dicembre i ringraziamenti per l'anno passato e al 1 gennaio tutti i miei buoni propositi. I buoni propositi sono gli stessi ormai da qualche anno: fare piu' movimento (maledetti voi che avete comprato tutte le pedane per la wii del centro italia!Non ce n'è piu' una nel raggio di 200km!), studiare ancora di piu', mettere qualche soldino da parte... Propositi prontamente disattesi gia' a fine gennaio :-) . Il mio capodanno sara' all'altezza dei miei 66 anni di atleticità (sempre a detta della wii), casa casa e casa. Complice l'influenza che ha preso possesso del mio lui e la carenza di alternative. Almeno di sicuro mangeremo bene! A grande richiesta ecco il panettone realizzato con la ricetta di Adriano. Cosa dire, sicuramente laboriosa come poche altre cose che ho fatto in vita mia, tre giorni dedicati solo a loro, con gente che mi chiamava per uscire e io: "Ehm, non posso, stanno lievitando i panettoni..." Pero' nel frattempo ho fatto la famosa torta nuziale eh, nei tempi morti in cui loro crescevano, eccome se crescevano! Qui sotto la foto prima dell'ultima lievitazione, lo so che ci vorrebbe la foto del prodotto finito, dell'interno e della glassa ma non me ne è rimasto uno da fotografare... Ma erano davvero molto, molto carini. Li ho fatti piccoli piccoli e li ho regalati agli amici (circa 20) mentre i due grandi sono andati alla famiglia del mio lui e a una delle mie zie. Io non sono una grande amante del panettone, pensavo che se lo facevo con le mie manine avrei potuto apprezzarlo di piu'. A me è piaciuto, ma forse sapeva troppo di burro... In ogni caso è una grandissima soddisfazione (anche se il kenwood stava per alzare bandiera bianca..!), la pasta dentro era perfetta, ben lievitata, morbida. Penso comunque che si possa fare di meglio!
Se volete cimentarvi, la ricetta è questa Adriano è una persona squisita come le sue ricette, ha risposto a tutte le mie richieste d'aiuto ed è sempre disponibilissimo. Grazie mille! ;-)
A tutti voi, un meraviglioso inizio
grazie a tutti coloro che passano a vedere quello che combiniamo
e lasciano pensieri, idee e parole...
Commenti
sembrano stupendiiiiii!! come ti invidio, io non ho il coraggio di fare quella ricetta così laboriosa, mi terrorizza solo l'idea! ma vorrei taaaaanto fare il panettone!
c'è da dire che anche volendo non ho avuto un secondo, sto cucinando tutti i giorni, e mai per me, sempre per il tal aperitivo, la talatra cena, il regalino dell'ultimo minuto....dopo il 2 gennaio (concluderò con una sacher) non voglio più veder cioccolata per un mese!!!!!! :)
Ti auguro un 2009 prodigo di tutto ciò che desideri ed ancor di più ....
Là
Ho scorso tutti i post con attenzione, vi trionfa un'aria di eleganza e raffinatezza che a dir poco conquista.
Fabiana
spendidi questi panettoni, e poi in versione mignon sono sicuramente più graditi, oltre che perfeti come regalo!!
bacioni e buon 2009
Ma daaaaiiiii, saranno anni che ho rinunciato a sentire gli oroscopi...
Comunque ti auguro un 2009 PIENO E SERENO !!!
Jacopo
Buon anno.
auguri anche te, cara....
Che belli i panettoncini. Io quest'anno ho mangiato quelli regalati dal distributore di benzina ... ahahaha!
Un abbraccio
Alex
"REGOLAMENTO PREMIO "KREATIV- BLOGGER":
consiste nel pubblicare l'immagine del premio sul proprio blog linkando chi te lo ha assegnato..e assegnarlo ad altri 7 blog che ritieni meritevoli comunicando loro la notizia." L'immagine del premio la puoi prelevare nel ns. blog.
grazie prima di tutto dei complimenti, ma sopratutto della acquisita cittadinanza torinese..:-) purtroppo non sono di Torino (ancora, almeno...;) ) quindi dritte di acquisti, ahime, posso dartene poche.Posso consigliarti pero' di chiedere a qualche torinese doc, per esempio Lory, La mercante di spezie, che sapra' indirizzarti senza dubbio nel posto adatto. Detto questo, mi sembra di ricordare di aver usato tutta manitoba, ci vuole una farina bella ricca di glutine, ma purtroppo qui da me non c'è molta scelta, quindi manitoba rimane l'unica alternativa decente, che cmq è andata piu' che bene per il panettone.
a presto e in bocca al lupo per il panettone!