I Macarons...(e il panettone!)
Voilà, eccomi qua! Lo so che manco dai tempi in cui ancora non c'era la crisi (...), da quando i conflitti d'interesse non facevano piu' notizia e quando ancora la costituzione affermava il diritto di professare la propria religione liberamente...insomma millemilioni di anni fa! Sono stata un po' impegnata con tante cose e, anche se ho passato la maggiorparte del mio tempo in macchina negli ultimi 7 giorni, sono riuscita a provare questi piccoli dolcetti che mi hanno sempre incuriosito, una via di mezzo tra meringhe e biscotti, strafamosi in Francia ma anche tra i foodbloggers. Pensavo fossero difficili, o almeno che avrei fatto uno dei miei classici pastrocchi, invece sono venuti perfetti, compatti, friabili, con la superficie liscia e leggermente bombata. Come sapore li ho trovati invece un po' troppo forti, mooolto cioccolatosi, e ho pensato che potrei apprezzarli di piu' ad esempio al limone o al pistacchio... Varianti che presto provero', nel frattempo vorrei provare a fare il panettone, qualcuno ha qualche ricetta collaudata da propormi? Graaazie... Intanto ecco la ricetta dei macarons, presa da un libricino che mi ha portato la Supermum l'ultima volta che è andata a Paris...
- Macarons au chocolat
- 200g albume
- 50g zucchero semolato
- 450g di zucchero a velo
- 250g di farina di mandorle
- 20g cacao amaro
- un pizzico di sale
Montare gli albumi nella planetaria o con le fruste elettriche, aggiungendo in tre riprese lo zucchero semolato e il sale. Quando il composto è ben montato, aggiungere lo zucchero a velo setacciato con la farina di mandorle e il cacao, poco alla volta e mescolando con una spatola delicatamente dal basso verso l'alto. Preriscaldare il forno a 150°, rivestite una placca da forno con la carta o il silpat e mettete il composto in una sac a poche con bocchetta liscia da circa 1 cm di diametro. Mettete dei piccoli ciuffetti di composto di circa 3-4 cm di diametro, mantenendoli piu' bassi possibile e tenendoli ben distanziati uno dall'altro. Fate cuocere per circa 15 minuti. Aspettate che si raffreddino prima di staccarli delicatamente dalla teglia. Vanno farciti e accoppiati a due a due, io ho utiliazzato la ganache di Pinella (strepitosa!)
Commenti
Faccio tesoro della ricetta, ma non avrò mai l'ardire di provarla (già lo so!).
Buona giornanta
La ricetta perfetta per il panettone? Quella di Adriano (la trovi sul suo blog Profumo di lievito) con l'aggiunta di 100g di uvetta in più e 120g di burro in più (e se lo dico io che sono una che cerca di eliminare i grassi il più possibile...).
Da insacchettare quando sono ancora leggermente tiepidi, al fine di una migliore conservazione (non è vero che durano 15-20 giorni, come scritto nella ricetta).
Con questa vai sul sicuro. Se hai dei dubbi, non fai altro che venire a bussare: sono nella porta accanto!
E' sempre un piacere rileggerti...
A presto tesoro
Un bacio
Fra
Io vorrei farli di più colori, oltre questi anche al pistacchio (ce l'ho in casa adesso:))
Ti farò sapere.
Su mister altezza e sui suoi conflitti di interessisorvolo, uno perchè mi innervosirei e non mi sembra il caso, due perchè mi sono già pronunciata sul blog di Fra.
Sai che sono contenta di rileggerti!!!Non vedevo l'ora;-)
Sul panettone non so aiutarti però se fossi in te frei un giretto su coquinaria o gennarino, li ne sanno sempre una più diavolo:)
Baci!!!!!!!!!!!
@lenny, ti ringrazio davvero, ma provali perchè sono davvero facili e anche molto rapidi da fare! non avrai alcun problema vedrai!
@giorgia, ho letto di questo libro meraviglioso ma ancora non l'ho preso, provali davvero!!
@pizzicotto, grazie mille!
@virgi, grazie mille sia della dritta che dei complimenti! ho visto la ricetta che mi suggerisci ma sembra veramente complicatissima! ci vogliono 3 giorni..non mi sento affatto all'altezza!:( ora vengo a fare un salto da te per mettermi in paro con gli arretrati...un abbraccione cara!
@fra, sono contenta di averti convinta provali davvero!;-) un abbraccio!
@twostella,anche io la pensavo come te, invece non è affatto complicato, vedrai! a presto!
@swettina bella! mi vuoi proprio far rosicare per tutti i pistacchi che si trovano da te, eh!? qui oltre ad essere introvabili spesso sono insapore oppure quando si trovano proprio quelli di bronte costano un occhio! non vedo l'ora di vedere i tuoi, dai forza che aspetti? poi ti scrivo appena ho un minuto! un abbraccione mia cara!
@barbara, ti ringrazio tanto!a presto
@alex o mari? grazie in ogni caso, un bacione!!
per il panettone, io ho da poco postato la ricetta del "genovese", se ti va passa a dare un'occhiatina.. è strepitoso!
un abbraccio
Sere CUCINAILOVEYOU.COM
bentornata! ao', prima o poi mi deciderò a farli sti macaron... sulla stucchevolezza capisco cosa intendi: è una caratteristica diffusa in moti dolcetti francesi... probabilmente il nostro palato è più sensibile allo zucchero. bacione!
Buon week
;-P
Pippi
Guarda che sembra più difficile di quanto non sia. E poi da quando in qua il panettone è una roba facile???
Frignare poco e mettersi all'opera! Fidati di me!!!! Tanti baci...
Brava davvero!
:)
io sto abbastanza bene, tesoro e tu? mi manchi tantissimo!!! un bacio grande!
@serena,aaaaaaaaaaah, quindi dici che il secondo tentativo sara' una superciofeca? eheheh chissa' quando li rifaro' :)
@ari tesora, ma vaaaaaaa ma provaci ma che mi dici maiii! alla domanda come sto ti rispondo settimana prossima eh.. bacione forte!
Compliments
Cmq credo che il mio errore sia stato quello di non frullare abbastanza finemente le mandorle. Cioè: io credevo che fosseo finissime, ma al momento di passarle al setaccio, insieme allo zucchero ed al cacao, non scendevano giù con facilità, erano piuttosto umide, quindi ho pensato bene di aggiungerle a poco a poco, si, ma senza l'aiuto del setaccio:/
Umhhhh io starei ancora aspettando una certa email personale...:D
Bacioni:)
Buon fine settimana!
p.s. io non ho una ricetta collaudata per il panettone, ma se vuoi posso darti quella delle Sorelle Simili che dovrebbe essere comunque affidabile! Fammi sapere!
Non sai quanto tempo è che la cercavo.
Grazie, grazie, grazie.
E' la prima volta che capito nel tuo blog è molto bello, complimenti!
Ciao!