Qualcuno E' perfetto!
- ingredienti per circa 100 meringhe di 4-5 cm di diametro
- 6albumi
- 400g zucchero semolato
- qualche goccia di succo di limone
- un pizzico di sale
- per la farcitura
- 400ml di panna fresca
- un cucchiaio di zucchero
- due cucchiaini di caffè liofilizzato
Ho messo nella planetaria, dopo aver fatto riposare per una ventina di minuti il reicipiente in frigorifero, gli albumi con un pizzico di sale, azionando alla velocità minima. Quando iniziavano a montare (appena hanno un aspetto schiumoso) ho aggiunto 200g di zucchero semolato e ho aumentato di un po' la velocita' della planetaria (per chi ha il kenwood, alla velocità 4) e fatto montare per circa 15 minuti. Non appena lo zucchero si è sciolto e gli albumi iniziano a diventare compatti, ho aggiunto il resto dello zucchero (gli altri 200g) e aumentato la velocita' a circa 7-8, facendo montare per altri 15 minuti circa. Il composto è pronto quando gli albumi si staccano "a fiocchi" e sono molto molto compatti. A questo punto ho messo tutto nella sac a poche con una bocchetta liscia (larga piu' o meno un cm) e ho fatto queste meringhette partendo dal centro e facendo uscire il composto premendo un po' verso il basso per ottenere una forma circolare (Giotto ti faccio un baffo!!!). Ho riempito tre teglie (rivestite con il silpat o con la carta da forno) e le ho messe in forno caldo, a 100° per 2 ore e mezza/ 3 ore. Le ho fatte freddare e nel frattempo ho montato la panna con lo zucchero e il caffè. Poi le ho accoppiate a due a due con la panna al caffè e messe nei pirottini! Visto che, se non si farciscono, si conservano a lungo, ormai ogni volta che avro' degli albumi faro' subito le meringhe!
Commenti
Annamaria
una una sola non t'è avanzata proprio??? ;-)))
Grazia
http://semidipapavero.splinder.com
@astrofiammante! ma ciaaao! io ho preso la ricetta da Sale&Pepe ma lo ammetto, ho modificato lo zucchero riducendone un po' le quantità, anche se di poco. Ti consiglio di provare, io sono stata soddisfatta! ciao e a presto!
@salsa, come dicevo sopra, la ricetta è presa da Sale&Pepe e dicevano di mettere un pizzichino di sale all'inizio..dici che inibisce? boh, si sono gonfiati parecchissimo!
@alessia, grazieeee! sono orgogliosa delle mie piccoline..
@k, le altre volte che ho provato ogni volta un disastro diverso, una volta appiccicose, una volta gommose, una volta marroncine...stavolta è andata bene! riprova!
@unika, in effetti ci vuole un po' di tempo, ma la pazienza e piu' che altro per sentire il kenwood che gira gira e gira..poi le inforni e ti butti sul divano! :)
@mike, sono passata da te e ho scoperto che siamo quasi coetaneeeee! cioè, io sono di gran lunga piu' giovane :))))) grazie di essere passata e delle tue parole! a presto
@grazia, ne sono avanzate due ma le ho mangiate a pranzo il giorno dopo..sai che c'è gente che non ama la meringa? ma io dico!! dovrebbero vietarlo per legge (un po' come l'acquagym!!! :))))))) )
@elga, ciao! parole sante! chissa' perchè? a presto!
Esci dal piumone forza!!!! ;-))
baci
@grazia...arriiiiivoooooo
@night, eheh, allora le faro'!!;)