Il carpaccio originale...!
Mannaggia...stamattina proprio non carburo!Sveglia dalle 8, ancora non concludo niente...Mi distrae questo cielo azzurro azzurro che mancava da qualche giorno, neanche una nuvola e le mie montagne tutte intorno alla città...Non sembra nemmeno tanto freddo.. Questa settimana doveva essere un'altra settimana di studio matto e disperato, invece sabato lui mi ha detto che non sarebbe andato a Perugia questa settimana. Certo che studio lo stesso, ma quant'è bello averlo qui ogni giorno? Ci siamo sempre detti che stare un po' lontani quei 4 giorni a settimana è sempre stata la forza del nostro rapporto, che se avessi fatto l'università nella stessa città in cui la fa lui ci saremmo gia' lasciati da tempo..Invece..Invece vederci ogni giorno è veramente bello, non ho ancora mai pensato di strozzarlo a mani nude, e vi assicuro che non è poco! Per cui stamattina che è andato a Lugano per lavoro, un po'..mi manca.Solo un po' eh, sia chiaro! Ho pensato a come potrebbe essere il futuro se...Ma no, niente su.. Passiamo al carpaccio! Come dice il titolo, è davvero molto originale vero?! Se potessi, mangerei sempre tutto crudo. Cuocio carne e pesce pochissimo, quando è possibile non li cuocio proprio. Il crudo di pesce mi manda in visibilio, peccato non sia sempre reperibile il pesce freschissimo qui nell'entroterra!Ostriche, tartufi,scampi, fasolari..che bontà!Ultimamente mangio anche quintali di verdure crude, finocchi, sedano,carciofi...Insomma questo carpaccio di manzo è di una banalità unica: le fettine chiaramente devono essere sottilissime, si dispongono sul piatto e si mette sale e pepe. Sopra io metto: un'insalatina verde (songino e/o rucola), verdura croccante (sedano, finocchio o peperone giallo, a julienne o a cubetti) oppure un carciofo crudo tagliato sottile opppure uno champignon. Si conclude con le classiche scaglie di grana e poi con la vinagrette, che io preparo così: un cucchiaio di olio d'oliva, limone, scorza di limone grattugiata. Poi prendo due pezzetti di zenzero fresco, uno lo schiaccio per estrarne il succo e l'altro lo taglio prima a fettine sottilissime e poi a julienne, sempre molto sottile. Aggiungo al condimento, mescolo velocemente con una frustina, regolo di sale e pepe, condisco e voilà. E' perfetto il giorno dopo una grande mangiata, fa sentire piu' leggeri! Vi consiglio comunque di provare il condimento anche per l'insalata piu' classica!
ps: avete visto lo slideshow con le collane? che ne pensate? oggi pomeriggio andrò a proporle in un negozio...speriamo che piacciano...!
Commenti
P.s. vieni a ritirare il tuo premio va...
ora vado a vedere le tue collane!
Anche una mia amica fa gioielli ma sono in stile gotich! =)
@elisa, ma come non mangi la carne cruda! questo condimento cmq è molto ricco di limone,potresti provare! grazie del premio, mi fa davvero piacere! le collane gothic non sono il mio stile, ma che ne pensi delle mie?
@coco,hai ragione, il bello è proprio che le storie crescano con noi..anche se mi sembra ancora assurdo pensare di diventare davvero adulta!!!:)
abbiamo in comune anche questo oltre alla cucina e un'amore per un'attrice degli anni 50-60, che vive nel mio blog
pero..vedendo il tuo blog mi sembra che tu preferisca marilyn a grace kelly!;)
Grazie, laura
@laura, benvenuta.figurati se mi dispiace, non può che farmi piacere!grazie!è molto carino anche il tuo blog cmq!