Crostata al cioccolato


Uffa, a quest'ora della notte, quando ancora si sta sui libri (forza, ditelo: "che noia questa co' sto' studio!!")una fettina di questa crostata ci starebbe proprio bene! E pensate che invece non l'ho neanche assaggiata..Questa è una foto rubata prima che se la portassero via!La mia tata, che viene qui ogni settimana a cercare di farci capire che "no,non si può lasciare la tazza del caffè in camera da letto e le scarpe in cucina vicino al camino", e che, no," con un gatto pelosissimo come il vostro bisognerebbe passare l'aspirapolvere almeno almeno 2 volte al giorno!", ha compiuto gli anni settimana scorsa. Entra in cucina come ogni giovedi' alle 8, già bella sveglia e arzilla e mi fa: "devo fare due feste!" "due?"penso io (che prima del caffè faccio fatica ad articolare qualsiasi parola, idea o azione di senso compiuto). E lei, come se mi leggesse nel pensiero "si si, mi devi fare due torte!!" E va bene..due torte siano. Una era questa, l'altra una Caprese alle nocciole di cui non posso darvi testimonianza. Fatto sta che comunque oggi, quando come ogni giovedi' è entrata cinguettante in cucina, ho ricevuto i miei 20 minuti buoni di complimenti, che pero' non posso riportare perchè non avevo ancora preso il caffè!:)
La cosa è semplice da spiegare: si fodera una tortiera con la pasta frolla, si copre di carta forno e di palline di porcellana/fagioli secchi, si mette in forno caldo a 180° per 35 minuti (o cmq fino a colorazione!) poi quando si è raffreddata si riempe con questa crema al cioccolato ("il cremoso del cappuccino") e si decora a piacere. Io avevo dei ritagli di pasta frolla che ho fatto cuocere con la base e li ho usati per fare questo "disegnino"! provateci e sono sicura che vi piacerà!

Commenti

CoCò ha detto…
Hai capito che bella crostata!!! fai gli auguri alla tata
elisa ha detto…
ma che buona!!anche questo flan qua sotto mica scherza..
Auguri alla Tata!!!
Cuocapercaso ha detto…
Fortunata la tua tata! la torta è davvero golosa!!
bacioni e buon fine settimana!

Ah...dopo le 14.00 di oggi passa dal mio blog o da quello di Coco'!

baci
Grazia
Benedetta ha detto…
@coco, grazie!

@elisa, sempre un piacere vederti da queste parti!

@grazia, lo farò senz'altro, vi tengo sempre d'occhio sa'!!;)

un abbraccio!
stefano ha detto…
complimenti deve essere buonissima
Ne vorrei tanto un pezzettino proprio ora a colazione!
Quelle scarpe qui a lato sono da urlo!!!!
Un abbraccio, Alex
Moscerino ha detto…
ecco, io proprio non dovrei essere qui, che sono incasinatissima col lavoro...ma non potevo non farti i complimenti per la crostata! e per la decorazione: semplice ma elegante e di grande effetto! degna di Grace... ;-)
Benedetta ha detto…
@stefano, grazie!;)

@alex, le scarpe sono di gran lunga molto molto meglio della torta!!che favola!piu' le guardo piu' diventano belle!

@moscerino, sapessi come dovrei essere lontana dal pc io in questo momento!!ti ringrazio per i complimenti!(Grace forse avrebbe apprezzato molto piu' le scarpe, come me!;) )
Luca ha detto…
ciao, sono finito casualmente sul tuo blog... è molto accattivante.. e poi ti piace Liga!!
spero passerai sul mio(a breve anche un post su Liga!!) fammi sapere che ne pensi!www.paradisoartificiale.blogspot.com
a presto, Luca
Benedetta ha detto…
@luca, grazie di essere passato, si mi piace Ligabue, a volte riesce a spiegare quello che penso molto piu' facilmente di quanto potrei io stessa!come nel caso che ho postato!!
Serena ha detto…
hey...che fine hai fatto???
Manchi da un pò.. e NON va bene!!!
Smack!!
Lory ha detto…
Ma ti pare???
E ce la sbatti in faccia così???
Ahahahah bellissima e sicuramente buona!
nightfairy ha detto…
Wow..per una fetta, studierei anche tutta la notte!ihih

Buon weekend!
Benedetta ha detto…
@sere, sii sono latitante!esamoni giganti alle porte, anzi che mi ricordo di mangiare!Ma ormai manca poco al momento della verita'!poi avrò talmente tante cose da fare e da farvi vedere che vi stuferete di me!

@lory, bacissimi!a presto!

@night, ultimamente le notti sui libri sono aumentate a dismisura, ma le torte sono paradossalmente diminuite in modo drastico!povera me!!


Un abbraccio grande a tutti, soprattutto se vi ricordate di me anche quando latito!! :)

a presto!

Post più popolari