Indovinate dove vado..?


Mentre la situazione cantiere (leggi:casa!) sembra non sbloccarsi nemmeno con tutto l'impegno che ci stiamo mettendo, nel senso che siamo senza termosifoni (brr) e senza pavimento e ancora con il frigo in salotto e la dispensa distribuita in modo variegato per la casa, siamo riuscite a trovare una soluzione che ci dara' almeno temporaneamente un po' di sollievo: sgombriamo il campo! Finalmente è ufficiale, quindi lo posso dire pubblicamente: con un poco di zucchero sta preparando una trasferta Torinese!Farò nientepopodimenoche la conoscenza della mitica Sigrid e parteciperò alla Giornata del Cavolo!


Siii, sono anche io una pasticciatrice torinese (o aspirante tale, sopratutto aspirante torinese!) Lo so che mi dovro' fare ben 646km ma è un evento talmente carino che anche la Supermum si è subito organizzata per accompagnarmi. Poi con Torino è stato amore a prima vista, non vedo l'ora di rivederla, di camminare e di trovare il coraggio per salire in cima alla Mole (ma l'avete visto quell'ascensore sospeso?Ah ma stavolta ci provo, giuro!). Peccato solo che non ci sia la mia Juventus...Dovro' tornare per Lei! Stamattina finalmente abbiamo prenotato l'albergo e siamo in piena interrogazione parlamentare sul ristorante per il martedi' sera, la nostra indecisione, cari torinesi e non, spazia tra Magorabin, il Vintage 1997 e il famoso Del Cambio. E non sappiamo proprio decidere...eeeeh, è una dura scelta!

Vi saluto con questa crostata, promettendo ampio reportage dell'evento al prossimo fine settimana! E' una ricetta che avevo visto su un vecchio numero di A Tavola, mi aveva incuriosito perchè una via di mezzo tra una crostata e una torta. A dir la verita', inizialmente pensavo di stravolgerla quasi del tutto, mettendo sul fondo di pasta frolla uno strato di crema alla vaniglia e uno di cioccolato, ma per mancanza di latte (chissa' dove l'ho infilato..) ho parzialmente seguito la ricetta iniziale. Mi piacerebbe provare anche con ricotta, pistacchi e gocce di cioccolato (potrei riportarmi del Seiras da Torino..e un po' di cioccolata gianduia...potrei!) ma a me è piaciuta anche cosi', sopratutto nelle pause studio (sigh). Qui ho usato la marmellata: ammetto che ne ho messa poca, ho ripulito il vasetto di marmellata di mandarini ma la prossima volta ne mettero' molta di piu' (si, dopo la volta con la crema e la volta conla ricotta, ce ne sara' anche un'altra di nuovo con la marmellata!) mentre per le crostatine piccole ho usato una marmellata di fichi e zenzero. Altra raccomandazione è di non lesinare con i pinoli e le mandorle per la copertura: si devono sentire bene! Ultima nota: la ricetta è stata alleggerita, è piu' forte di me, quando leggo 250g burro, che si aggiunge a quello gia' presente nella frolla, mi sento male! Resta comunque una torta molto ricca!

Crostata Soffice
200g pasta frolla (dove per uova si intende tuorli!)
marmellata di mandarini (o quella che preferite)
150g burro morbido
250g albume
200g farina 00
un bicchierino di liq Strega
75g arancia candita
75g uvetta
una bustina di lievito
100g pinoli
100g mandorle a lamelle
150g zucchero a velo
50g zucchero

Accendere il forno a 180°C. Stendere la pasta frolla e foderare una tortiera a bordi bassi di 28cm di diametro, rifinire i bordi e punzecchiare il fondo con la forchetta, spalmare il fondo con almeno quattro cucchiai di marmellata e riporre in frigo. Nel frattempo montare il burro con lo zucchero a velo per due o tre minuti. Montare separatamente gli albumi con lo zucchero semolato. Unire un po' di albume al composto di burro per alleggerirlo, aggiungere la farina setacciata con il lievito e infine di nuovo gli albumi con delicatezza mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Riprendere la crostata dal frigo e disporre sulla marmellata i cubetti di arancia candita e l'uvetta precentemente fatta rinvenire in acqua calda e liquore e ben strizzata. Coprire con il composto di burro e albumi e cospargere con i pinoli e le mandorle. Infornare per circa 30 minuti, far freddare e spolverare a piacere con zucchero a velo.




Commenti

Genny ha detto…
Brava!!!! poi ci racconterete tt preciso preciso vero ?:D
Tania ha detto…
Che bello!!! Ovvio che poi vogliamo sapere tutto, ma proprio tutto! Intanto mi godo la crostata e ti faccio i complimenti!
Elisa80 ha detto…
Golosissima questa crostata ... aspettiamo tue novità dell'avventura torinese!!! intanto potremmo gustarci noi la crostata a presto
Alessandra Inzerillo ha detto…
buoneeeeee. Buona trasferta e aspettiamo il reportage. Un bacione.
Alex ha detto…
Divertiti a Torino (anche per me...sigh:((...
aspetto news....
Patrizia ha detto…
bravissima...dico prima per la crostata che ci lasci e poi per la bella esperienza che andrai a fare...roccontaci tutto eh?
:)***
Alem ha detto…
aspetto il resoconto della trasverta torinese!!!
Saretta ha detto…
In attesa del resoconto...mi sbafo una fettazza di questa deliziaaaaaaaaa!
bacione
stefi ha detto…
Bella idea!!! E bellissima anche questa crostata sofficissima!!!!
Ho pensato a te per un premio, passa quando vuoi a ritirarlo!!!!!!!
A presto!
Anonimo ha detto…
Ciao Benedetta e SuperMom!!!! è stato bello conoscervi ieri alla cavolettata. Spero rimarremo in touch e per il momento aspetto anche io il vostro ritorno a casa.

/graz
Barbara Palermo ha detto…
Splendida crostata, aspetto di sapere tutto, ma proprio tutto della tua bella gita!
E quando ne avrai voglia, passa da me, c'è un meritatissimo premio tutto per te!
Unknown ha detto…
Chissà a che punto siete con il cantiere in casa in questo momento... La torta-crostata è idilliaca, e quel ripieno (per me nuovo) deve essere strepitoso.
Dimenticavo: concordo sia sulla scelta di diminuire il burro che sulla prossima variante con la ricotta, i pistacchi e cioccolato ^_^
Adesso vado a leggermi il post su Torino, l'ho lasciato per ultimo così da potermelo gustare :) Una valanga di bacetti :)

Post più popolari