Nigella's Cupcakes



Prendere il caffè dopo pranzo, guardando una puntata di Nigella mi rimette sempre, o quasi, in pace con il mondo. Nonostante sia una sua fan accanita penso che questa sia la prima volta che provo veramente a realizzare una sua ricetta, perchè diciamoci la verita', lei è una donna trooppo coraggiosa, molto piu' coraggiosa di me:la maggior parte delle volte sono sazia gia' quando finisce la puntata. Per non parlare di quando, mentre passano i titoli di coda, attacca in piena notte il frigorifero per mangiare gli avanzi spalmati di burro, maionese o caramello...!Come fara' a non pesare 130chili? Ricordo ancora una puntata vista tempo fa in cui preparava una "simple icecream cake" che di simple non aveva assolutamente nulla se non, forse, l'uso del fiordilatte: al gelato mescolava biscotti sbriciolati, gocce di cioccolato pralinato, barrette al caramello spezzettate...e poi copriva tutto con una salsa di burro, panna e caramello. Non siete gia' sazi anche voi al solo pensiero? Non che ad averla davanti farei tanto la difficile eh, intendiamoci...! Questi cupcakes invece sono ottimi per colazione o merenda, la mia variante è stata solo di usare il limone invece che la vaniglia, sia nell'impasto che nella glassa; sono morbidissimi e profumati.

  • Nigella's Cupcakes
  • ingredienti per 12cupcakes grandi o circa 18-20 piccoli
  • 125g burro
  • 110g zucchero
  • 125g farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • un cucchiaino scarso di bicarbonato
  • 2 uova
  • un limone non trattato (sia il succo che la buccia)
  • 2-3 cucchiai di latte
  • per la glassa: 200g zucchero a velo e acqua qb
Accendete il forno a 200°c. Mettete tutti gli ingredienti tranne il latte, nel mixer o nell'impastatore: il burro morbido, lo zucchero, la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato, la buccia di limone tritata finemente, le uova e il succo di limone. Impastate tutto finchè non è omogeneo e aggiungete il latte poco alla volta per rendere il composto appena un po' liquido. Sistemate i pirottini in una teglia e riempiteli per meta'. Cuocete in forno caldo per 15-20 minuti: cresceranno in modo regolare, con la superficie piatta che li rende perfetti per ogni tipo di decorazione. Fateli raffreddare, nel frattempo preparate la glassa aggiungendo l'acqua allo zucchero a velo un cucchiaio per volta, montandola bene le fruste elettriche: il fiore è relizzato con pasta di zucchero. Qui la ricetta originale di nigella, dove potete vedere anche le sue decorazioni: fiori e glassa colorata.


Commenti

Federica Simoni ha detto…
mamma mia sono favolosi!
Tania ha detto…
Sono così carini con quel fiore che quasi dispiace mangiarli...quasi perché in fondo lo so che è difficile resistere!
Saretta ha detto…
Questi dolcini sono decisamente invitanti, al contrario dei pastrocchi di cui si9 ciba Nigella!!!!;)
A presto
saretta
Marta ha detto…
bellissimo il fiore!
Anche a me fa morire Nigella quando si alza di notte (peraltro sempre impeccabile :O) ) a svaligiare il frigo!
stefi ha detto…
Benedetta sono bellissimi!!!!!!!
io ancora non ho mai provato a farli. mi sa che prenderò spunto dai tuoi!!!!!
Patrizia ha detto…
e chi non lo é fan di Nigella, peccato che posso vederla solo su youtube, non vedo il canale dove c'é lei con le sue supergolose preparazioni...me lo chiedo anch'io come cavolo fà?
I tuo cupcakes sono deliziosi , solo la settimana scorsa ne avevo ancora qualcuno da mangiare ora che faccio,...mangio lo skermo?

Baci carissima :)
Pippi ha detto…
anche a me piace Nigella e comunque...non so se hai notato il suo fondoschiena....è direi molto notevole ..quindi quegli spuntini a mezzanotte...da qualche parte gli vanno a finire anche a lei.....il fatto però è che lei è molto bella di viso e ha due tette da far paura...quindi va da se che gli uomini il resto non lo notino.-..però sto divagando.....questi pasticcini sono semplicemente perfetti! sei bravissima Benedetta!
:-)
La Pippi (invidiosa)
;-)
Ylenia ha detto…
Complimenti per tutto...ma non riesco ad iscrivermia l tuo blog...che nervi grrrrrrr
Morena ha detto…
che dire.io li ho provati tempo fa e so che sono buonissimi, ma come li hai presentati tu..beh....che dire sono anche bellissimi!!!

Brava..ciao ciao
Genny ha detto…
adoro nigella e i tuoi cup sono perfetti!!
Günther ha detto…
come rinuncuiare a un bel cupcakes cosi, anche ben fotografato
Dolci a gogo ha detto…
adoro nigella sono pazza di lei!!!queste cupcake sono favolose con il caffe poi un accoppiata vincente!!baci imma
Unknown ha detto…
Sacrilegio!! stavo per perdermi i tuoi cupcakes...:(
Adesso quindi credo che non avrò il diritto di chiederti di farmene assaggiare uno...sigh...o sei buona? :)

bacetti di fine settimana!
Sara B ha detto…
wow, ma che belle cosine ci sforni ultimamente benedettuzza? :-P
Unknown ha detto…
concordo! come fa a non pesare 130 kg?
è un mistero secondo me fa finta di mangiare ;)
però anch'io mi sento già piena solo a legger il tuo racconto, coraggiosa si anche tu per avere preparato queste dolcezze ;)
*
cla
Unknown ha detto…
carinissimi!!! ke peccato mangiarli!
Simo ha detto…
Sono davvero molto belli e scenografici, sicuramente buonissimi, Nigella è una garanzia!
Comunque per me la signora maschera bene il suo sederotto...abitini neri con magliettine colorate...ma guardando ben bene...lì vanno a finire tutti gli spuntini notturni!!!!
Benedetta ha detto…
Grazie a tutti, siete sempre troppo carini!

Mi fa piacere care signore che siate tutte concordi sul fatto che si si,fantastica nigella, bellissima, divertente brava a cucinare ma...TUTTO SUL SEDERE LE VA A FINIRE! eheheh che cosa siamo noi donne..!

@ylenia...detto tra noi, io non sono iscritta a nessun blog perchè non sono capace, ho messo il tastino laterale per iscriversi ma non ho la piu' pallida idea di cosa voglia dire, per fortuna ho tutti i blog nella colonnina di destra che si dispongono da soli in ordine di aggiornamento... grazie per essere passata, un bacio!
webmaster ha detto…
Ciao, quando vuoi passa a visitare il mio blog, c'è un premio per te.
Ago ha detto…
Che carini questi cupcakes...mettono allegria solo a guardarli! Una giornata iniziata così deve essere per forza felice!
Bacioni
Ago :-D
Sarah FragolaeLimone ha detto…
I cupcakes sono veramente deliziosi, e i tuoi sono venuti anche piuttosto eleganti: belli davvero!

Post più popolari