Cuori di sfoglia all'arancia
Come promesso eccomi qui con la ricettina di queste sfogliatine, dopo una mattinata un po' frenetica divisa tra un catering dell'ultimo minuto per il compleanno della Supermum e qualche doloretto...! Settembre è ufficialmente cominciato, il caldo afoso è finito di colpo e la sera, che arriva sempre prima, chiede che si metta una coperta sul letto. Per me non c'è una stagione che possa competere con l'estate, fooorse la primavera, ma l'autunno e l'inverno non fanno proprio per me. Ho ricominciato a studiare a pieno ritmo, non esco piu' tutte le sere, il mio Lui ha ripreso ad andare a Perugia e prima che possa accorgermene sara' tornato il tempo di esami, lezioni e tirocini. E' incredibile che quello che sta per cominciare è per me il sesto anno accademico: l'ultimo di università (almeno spero!), poi smettero' di essere una studentessa e diventero' finalmente una fighissima specializzanda alla Grey's Anatomy :-)...
Sempre in tema di pazzia, sabato mi sono messa a fare la pasta sfoglia. Non è una cosa particolarmente difficile, è solo una cosa che richiede pazienza. La ricetta come per il Saint Honorè, è di Giovanni Pina, un pasticcere incredibile che io non conoscevo finchè la supermum non ha portato a casa un suo libro di ricette.Tutte quelle che ho provato finora sono incredibilmente riuscite alla perfezione e al primo tentativo, quasi un risultato garantito che non ho riscontrato in altri vari e piu' blasonati pasticceri...Per la prossima volta ho puntato dei biscotti morbidi che devono essere ottimi. La prossima volta pero' proverò ad usare meno burro, magari la meta'.Ah, promemoria: se è moolto mooolto caldo, ripiegate su altra preparazione, o affidatevi al caro buon Giovanni...Rana.
Pasta Sfoglia ricetta di Giovanni Pina.
PANETTO:
500g burro
150g farina 00
Ammorbidire il burro e lavorarlo con la farina fino ad ottenere un composto omogeneo. Modellare un panetto alto circa 4cm, avvolgerlo nella carta da forno e lasciarlo rapprendere in frigorifero.
PASTELLO:
350g farina
160g acqua
25g di uova
un pizzico di sale
Setacciare la farina e porla nell'impastatore. A parte miscelate l'acqua, con l'uovo e il sale e unire il tutto alla farina azionando la macchina con il gancio, per ottenere una massa liscia, elastica e omogenea. Pina consiglia di utilizzare la planetaria, ma non avendola va benissimo anche farlo a mano per quanto sara' un po' piu' faticoso.
A questo punto, infarinate il tavolo da lavoro (io ho infarinato la carta da forno e ho lavorato la pasta li' per rendere piu' semplice la piegatura), stendete il pestello con il matterello ottenendo piu' possibile un rettangolo regolare. Inserite al centro il panetto, e incartatelo come fosse un regalo:piegate una parte di pastello fino a coprire la meta' del panetto, facendolo aderire bene. Ruotate di 180° e ripetete la stessa operazione. Ruotate di 90° e chiudete anche le parti rimaste aperte. Infarinate la superficie e con il matterello schiacciate delicatamente la pasta e stendetela dolcemente formando un rettangolo. Ora inizia la fase della piegatura:
prendete le estremita' laterali del rettangolo e chiudetele verso il centro fino a farle toccare, ottendo qualcosa di simile ad un libro aperto. Ora chiudete il libro per ottenere la piegatura a 4. Chiudete tutto nella carta da forno o nella pellicola e mettete in frigo per mezz'ora. Rimettete ora la pasta sul piano infarinato e stendetela nuovamente con il matterello, ottenete il rettangolo e piegate di nuovo allo stesso modo, per poi riporre ancora tutto in frigo per mezz'ora. Ripetete l'operazione per 4 o 5 volte, poi la pasta è pronta da stendere e usare.
Cuori di sfoglia all'arancia
300g pasta sfoglia
un'arancia non trattata
3 cucchiai di zucchero semolato
Stendete la pasta sfoglia in un rettangolo e tagliate i bordi per renderlo regolare. Prelevate la buccia dall'arancia e tritatela finemente al coltello, mescolatela con due cucchiai di zucchero semolato e lasciate riposare il tutto per qualche minuto. Cospargete la sfoglia con lo zucchero all'arancia, piegate i margini del rettangolo verso il centro e poi le due meta' una sull'altra. Mettete tutto in frigorifero per mezz'ora, poi tagliate il rotolo ottenuto a fette di 1cm circa e ponetele su una placca rivestita di carta da forno. Appiattite i cuoricini leggermente con il dorso di un coltello a lama larga o con il matterello, cospargeteli con lo zucchero rimasto e infornate a 220° per 10 minuti circa, tenendoli d'occhio per toglierli appena prendono colore.
Commenti
Hai tutta la mia ammirazione x aver preparato la sfoglia in casa..con l'arancia poi, spettacolo!!!!bacione
sei da ammirare ma mica solo per la sfoglia eh? abbracciamoci per affrontare serenamente l'autunno ok?
***
cla
E complimenti per il blog, molto carino:)
un bacione
Dal profumo intenso, che buoniiiiii!!!!!!!
@saretta, qui gia' siamo alle prime piogge..sgrunt!
@elisa, grazie mille a presto!
@cla, si abbracciamoci!grazie per le tue parole, un bacio!
@sabrina, francesca, grazie siete troppo gentili!
@barbara, provaci un giorno che sei in casa, richiede solo un po' di tempo!
@manu e silvia; stefi, grazie, si erano davvero buone, provateci!