lunedì 9 giugno 2008

L'Italia s'è desta!


Tra i miei millemilioni di difetti c'è anche quello di essere una supersfegatata tifosa di calcio, non so a quale traumatico evento infantile possa collegarsi questa passione, ma io sono l'unica che quando stiamo a cena o fuori con amici, si mette a parlare di calcio, partite, calciomercato, tattiche e formazioni, per la gioia della parte femminile della compagnia. E vi comunico che ci capisco anche parecchio! Ora, voi capirete che oggi, giorno in cui la nostra Nazionale farà il suo debutto negli europei di Austria e Svizzera, per me è un giorno importante, così come sarà importante tutta la settimana che vedrà segnato il nostro destino. Della serie: visto che ormai sul panorama internazionale abbiamo la credibilità di Topo Gigio, almeno teniamo su la nostra reputazione sportiva! In ogni caso, la cosa ancora piu' bella di eventi come mondiali&europei, è che ci si ritrova inequivocabilmente e con una buona scusa tutti insieme davanti alla tv e questo oltre ad essere per me motivo di grande divertimento, mi "costringe" a cucinare per mille persone il che ovviamente mi rallegra non poco! A questo proposito volevo manifestarvi tutta la mia presunzione, istituendo una di quelle "cene virtuali" dal titolo
con gli azzurri davanti alla tv
Non ci sono molte regole, qualcosa che vi piace preparare quando vi si riempe la casa di tifosi sfegatati, che può essere tricolore, un fingerfood, un panino stuzzicante, dai, facciamo finta di cenare tutti insieme guardando la partita davanti alla tv! Anche se il calcio non vi piace, fate uno sforzo patriottico! Quando avete scelto il vostro piatto e pubblicato sul vostro blog, fatemi un fischio con link alla ricetta e al vostro blog, io mi impegnerò a raccogliere tutto qui. Il limite di tempo è: la permanenza dell'Italia nel torneo, finchè andiamo avanti, cucinate, cucinate e cucinate!;
Spero proprio che parteciperete in tanti e passateparola!;)
Branzino al forno con pomodori e basilico
anche qui la ricetta è facilissima: il pesce (eviscerato e pulito solo internamente) si mette in un cartoccio di carta da forno, riempito al suo interno con un trito di aglio e erbe aromatiche. SI aggiunge un filo d'olio, qualche fettina di limone, rosmarino, salvia e pepe in grani. Si chiude bene il cartoccio e si mette in forno a 180° per circa mezz'ora (dipende dalla grandezza del pesce). A cottura ultimata, si toglie la pelle, si sfiletta e si serve con pomodori e basilico, un filo d'olio, sale e pepe bianco.

28 commenti:

NIGHTFAIRY ha detto...

Anche io sono una tifosa ultrasfegatata!!! :) ma devo dire la verità..poco patriottica!ehm..Ma cenare davanti alla partita é una delle godurie della vita per me!
Spero di riuscire a preparare qualcosa..un'idea ce l'ho!

Dolcezza ha detto...

grazie Night! ti aspetto allora!!

Giovanna ha detto...

Grazie per l'invito; parteciperei volentieri, ma stasera si cena freddo e penitenziale...:-)
Va bene anche la brioche rustica preparata ieri? E' previsto che ce la finiamo stasera!

Dolcezza ha detto...

giovanna, va bene tutto il limite di tempo è la permanenza dell'Italia nel torneo! ;)

sweetcook ha detto...

Spero di riuscire a partecipare, ci terrei tanto, ti faccio sapere. Che bella idea hai avuto!

pizzicotto77 ha detto...

Ciao, io per stasera
ho preparato, da mangiare con gli
amici davanti al megaschermo,
danubio e parmigiana, che però ho già postato.
Per le prossime partite, mi inventerò qualcosa di molto patriottico e te lo mando.
Una bacione, bellissima iniziativa
Ps. Ti inserisco nei preferiti, molto carino il tuo blog.

Dolcezza ha detto...

sweetcook, il limite di tempo è, speriamo, molto lungo!quindi vai tranquilla!


@pizzicotto, piacere di conoscerti! puoi partecipare con qualcosa che hai gia' postato o qualcosa di nuovo, vedi tu! grazie di essere passata e di partecipare!;)

Sere ha detto...

http://www.cucinailoveyou.com/fugassa.htm

Anche io come te, amo seguire le partite della nostra nazionale di calcio... più che la squadra del cuore mi da emozioni...
Io porto la mia focaccia Zeneize e una cassa di beck's... può andar bene???
smack

Dolcezza ha detto...

@sere, è perfetto! grazie! ci divertiremo!:)

ciciuzza ha detto...

Bravissima! :) il tema per le ricette per oggi è il tricolore! ;)
grazie della bella ricetta e W Italia!! :D

fiordisale ha detto...

non ho capito se devo attingere da post datati o in progress. diciamo che io guarderò solo la finale, sai per combattere tanta sfiga governativa devo compensare al meglio :))))

Dolcetto ha detto...

Bè spero che avremo tanto tempo!! Così vorrà dire che l'Italia arriverà in finale!! Io non mi intendo proprio per niente di calcio, però partecipo volentieri alla cena virtuale!! Al limite vorrà dire che al posto della partita vi faro "finta compagnia" alla cena con un bel dvd!
Baciotto

Monique ha detto...

eccomi!!!certo che ci sono ma che scherziamo!? io mi sono vista anche tutte quelle del weekend (fidanzato tosco-austriaco...sai com'è..)!
staser fotografo e domani posto!
bella idea!baciiii

CoCò ha detto...

Io sono pronta già per questa sera
http://www.saleepepequantobasta.com/2008/06/torta-soffice-di-piselli-con-bucun-de.html
grazie dell'invito

lenny ha detto...

Ciao: ho letto della cena virtuale da cocò e sono venuta a dare una sbirciatina.
Complimenti per l'iniziativa: ho già in mente qualcosa e spero, patriotticamente parlando, di avere il tempo di prepararla.

Dolcezza ha detto...

@ciciuzza, dai partecipa anche tu!

@fiordisale, puoi usare la ricetta che vuoi e non hai limiti di tempo! quando vuoi linki e sei in gioco!

@dolcetto, non vedo l'ora di vedere che porti!

@monique, allora sei dei nostri! quando vuoi porta il tuo piatto!

@coco! sei sempre perfetta, già pronta!

Dolcezza ha detto...

@lenny, benvenuta! sono contentissima che tu abbai voglia di partecipare, ti aspetto, quando hai tempo e voglia, non c'è fretta!

Alex e Mari ha detto...

Ci sto! Carina l'idea. Dammi un po' di tempo (anzi, azzurri - datemi un po' di tempo) e mi invento qualcosa!
Ciaooo, Alex

Arietta ha detto...

bellissima iniziativa!!!!!!!!!!!! ma ne sai a pacchi!!!!!!!!!!!!
anche io sono tifosa, e siccome tendo a essere anche un po'maschiaccio in queste circostanze....aspettatevi imprecazioni e urla anche da parte mia :P
anche noi ceneremo davanti alla partita, o meglio, ceneranno, visto che per la dieta devo rinunciare al pizzone! però però....accolgo la proposta e produrrò sicuramente qualcosa! per i mondiali ero la regina dei fornelli :P tra crostatine, pizzette e compagnia bella!
spero di fare in tempo...azzurri impegnatevi!!! :D

Monique ha detto...

fatto!

giu&cat ha detto...

Che bella idea! Speriamo di riuscire a contribuire anche noi! Cat

JAJO ha detto...

Purtroppo ho un groppo allo stomaco.... sarà meglio riesumare Topo Gigio per oggi (ma solo per oggi eh !!!) :-D
Jacopo

Luca&Sabrina ha detto...

Ciao dolcezza, che bella la foto del branzino, la terrò in mente per quando abbiamo voglia di qualcosa di fresco e leggero!
Sabrina&Luca

Pippi ha detto...

a me il calcio non interessa ma per magiarmi questo branzino me la guardo anche due volte la partita!!! heheeh ciao pippi

Giovanna ha detto...

Eccomi qua: ho ottemperato.
http://lost-in-kitchen.blogspot.com/2008/06/la-brioche-rustica-di-lydia.html

Perdona la pigrizia! :-)

Virginia ha detto...

Speriamo in bene, date le premesse...

http://spilucchino.blogspot.com/2008/06/insalata-di-asparagi-caprino-e-fave-di.html

Cuocapercaso ha detto...

benissimo, mi organizzo!

Grazia

GG ha detto...

Anche io sono una tifosa sfegatata!
Sperando che realmente l'Italia possa proseguire il più possibile (evitando, magari, le figuracce di ieri sera...)in questi europei, mi impegno a partecipare anche io!!!
Bacioni, GG

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

TAGS

dolci cioccolato buffet fingerfood eventi light torte oggi non si mangia biscotti primi piatti emozioni formaggi verdura dolci al cucchiaio me antipasti pesce piatti unici natale colazione ricotta crostate cucina internazionale panna contest estate merende shopping uvetta vegetariano carne piatti freschi glassa pane pensieri sfizi caffè lievitati limone pomodoro recensioni ricette al forno nocciole umbria zucchine agrumi cipolla formaggio mandorle pasta di zucchero ristoranti brunch confort food frutta gnocchi home made insalate merenda noci pistacchio pranzi secondi senza burro Kenwood Chef Cooking arancia basilico caramello crudo cucina regionale gelato meme pasta pinoli piselli primavera zenzero zucca autunno burro cene condimenti etsy marmellata melanzane miele mousse semifreddi trasferte Terni bicchierini carote contorni creme fritto giveaway happy hour icone idee golose da regalare meringa sfoglia siti solidarietà speck spuntini the birthday party project torte salate verza zuppe Instagram Santin Torino agrodolce bloggheanno broccoli cannella carpaccio cioccolato bianco collaborazioni conserve crema creme brulee dieta proteica fave feste finocchio fiori di zucca mandarini martedi della moda mele olio olive out topic pasqua pasta fresca piccola pasticceria ricette base risotti viaggi vini wish list Abruzzo Germania Molise cacao calcio cheesecake cupcakes fragole gratin liquore Strega maionese menta moda orrore pasta ripiena peperoni porro raccolte salse torte decorate torte per bambini yogurt Berlino Gaeta Genuino Clandestino Gli Ingredienti Segreti dell'Amore Handmade Identità Golose Juve Mercato Brado Milano Monaco di Baviera Narì bed&breakfast Narì ristorante Paste di Meliga Roma San Valentino Secondi piatti Swiss Cheese Parade Zafferano Zafferano di Cascia amref anatra baccalà bignè biscotti energetici biscotti. meme burro di arachidi burro di noccioline carne cruda castagne cavolfiore cena in bianco di torino cereali charli cheesecake fredda cheesecake senza cottura chef cime di rapa composte cucina cinese cucina orientale cucina sana dai peso al natale davide scabin dior download eataly foie gras fois gras francesco apreda gianduia gorgonzola guanciale healthy healthy food iniziative inverno jovanotti kitchenaid la granda la tramontina lasagne legumi lime luca montersino macarons mangiare a Gaeta mangiare a Torino mangiare a Vasto marco stabile mollica molluschi mozzarella di bufala musica nutella pancakes pasta brisè pasta fillo pasticceria patate patate viola pere piemonte pink pizza pollo premi quiche quiche alsacienne quiche lorraine quiche vosgienne radicchio remoulade remoulade di sedano rapa riso rosso roma food and wine festival rosa cipria rosmarino roveja salsa bernese salutiamoci sedano rapa semi di girasole semi di zucca sesamo spinaci street food tartufo the hummingbird bakery torrone torta alla nutella torta skate vapore vongole
Con un Poco di Zucchero
tutti i diritti riservati - vietata la riproduzione anche parziale