Cappuccino goloso profumato al cardamomo

Ci ho messo qualche giorno a postarlo, ma alla fine eccolo qui, il risultato tanto atteso e soprattutto molto apprezzato dai nostri ospiti. Inizio subito con le mie critiche, io, non me ne vorrà l'illustrissimo Santin, se dovesse passare per sbaglio da queste parti, non l'ho trovato particolarmente esaltante. Molto bello e coreografico, ma 'sto cardamomo nella crema non mi ha convinto del tutto!Avrò sbagliato io qualcosa? La prossima volta andrà meglio, intanto provateci anche voi..
..cappuccino goloso profumato al cardamomo di M.Santin

ingredienti crema cotta:
350g panna liquida fresca
50g latte
4 tuorli
60g zucchero
5-7g cardamomo tostato

bollire panna e latte. mescolare lo zucchero con i tuorli senza batterli eccessivamente.unirvi la panna calda e il cardamomo tostato e lasciar riposare 30 minuti. (a questo punto Lui la mette nel bicchiere e la cuoce nel forno a vapore..grrr!! visto che il mio è, diciamo, momentaneamete rotto (leggi inesistente!!), l'ho cotta come una crema inglese normale, fino a 80°, poi l'ho messa nei bicchieri da martini e ho fatto freddare.

ingredienti gelatina al caffè:
500g acqua gassata
7.5g colla di pesce
60g zucchero a velo
5 cucchiai di caffè solubile

bollire acqua e zucchero, aggiungere caffè e la colla di pesce ammollata in acqua fredda. quando la crema cotta era rappresa e la gelatina si è raffreddata ho fatto uno strato sottile in ogni bicchiere e rimesso in frigo

ingredienti cremoso al cioccolato
(dosi immense!)
1kg crema inglese
380g cioccolato fondente al 70%

versare la crema inglese calda a 50-60° sul cioccolato a pezzetti e mescolare per ottenere una crema densa, anche con il mixer a immersione (io non lo uso, faccio con il cucchiaio di legno e viene benissimo!)

assemblaggio: ora abbiamo nei bicchieri da martini, uno strato di crema cotta al cardamomo e uno strato di gelatina al caffè. Completiamo con il cremoso a cioccolato, un disco sottilissimo di pasta frolla molto friabile e, ancora sopra, con la schiuma di latte (lo ammetto, ho usato la panna poco poco montata). Io ho decorato cospargendo per metà di cacao amaro e con una tegolina di fondente al 70%.





PS:non vorrei sembrare insistente ma..chi si ostina a votare per l'acquagym????? :P

Commenti

Lory ha detto…
Sssstttt,nn dirlo a nessuno ma neanche a me piace il cardamomo,anzi si in un solo caso,nella marmellata di albicocche ;-))
Però sei stat bravissima a prepararlo,ehiii ti ho nominata un attimino ;-)))
Cuocapercaso ha detto…
Io no, giuro!! (acquagym...io continuo per palestra!!!) ;-))
ma...che sapore ha il cardamomo?
la coppa mi sembra bellissima, ne è avanzata una??
bacioni
Benedetta ha detto…
@lory, vengo subito a vedere..!!

@ grazia, la palestra è in netto svantaggio ahahaha dovrei aggiungere l'opzione "nullafacenza"! la coppa era bella, non mi ha proprio convinto ma non ne è avanzata neanche una!
ReJecT ha detto…
io il cardamomo, se lo trovo, lo metto nel vin brulè! oppure mi faccio un infuso speziato! Il forno a vapore.. vorrei sapere quanti comuni mortali lo hanno nella loro cucina di casa.. credo pochi fortunati.. Per il resto la presentazione è splendida!
Hai ragione sul fatto della ressa pre-natalizia.. che comincia a settembre! mamma mia.. un tempo non era così.. o meglio c'era ressa ma solamente la settimana prima!Pensa che quando ero piccola a fare le spese natalizie ci andavamo un giorno solo, a Milano con il papà e la mamma, tutti e 5 in metropolitana e solitamente era un sabato o qualche giorno prima di Natale quando loro erano in ferie! Che bei ricordi!! poi negli ultimi anni andavo solo io con il papà.. negozi preferiri le librerie, mi mancano tanto quei momenti.. darei tutto l'oro del mondo per andare a fare shopping di libri con lui! BUon'inizio settimana!
fabrizio ha detto…
ma che belle queste coppe,complimenti.
il cardamomo l'ho assaggiato in un ristorante indiano,devo dire che mi è piaciuto.
Benedetta ha detto…
grazie elisa per aver condiviso questi bei ricordi! io purtroppo non ho tanti ricordi di natale con papa' perchè in quei pochi divisi con me ero troppo piccola per ricordarli! pero' ho avuto tante altre cose nella vita che non me la sento proprio di lamentarmi. C'era una persona che ha fatto un po' da "vice papà" senza aver la pretesa di farlo, che per natale riusciva sempre a farci trovare sotto l'albero qualcosa di speciale. Oggi purtroppo non c'è più, ma in alcuni momenti quando la vita mi regala qualcosa di inaspettato, anche piccolo e banale, so che in parte è merito suo. :)
Benedetta ha detto…
grazie fabrizio, anche di essere passato di qua!
a presto!!
adina ha detto…
ciaoo! e mi tocca dire che... nemmeno a me piace il cardamomooo! abbasso il cardamomo! :-)))) solo nel té, mi piace. per cui, bellissime le tue coppettine, ma senza spezia. :-)
Benedetta ha detto…
@Adina, la prossima volta credo che faro' il cremoso con meno anticipo e usero una classicissima vaniglia che non tradisce mai!!
Io il cardamomo lo adoro (e ho votato anche per l'acquagym :-))) Metto alcune bacche di cardamomo anche nell'acqua di cottura del riso. Nei dolci poi fa la sua figura. Bellissima presentazione di questo cappuccino profumato! Ciao, Alex
Benedetta ha detto…
grazie alex! boh, io non penso che il problema sia il cardamomo, ma forse la cottura della crema,visto che il forno a vapore mi manca!!
un abbraccio!!
CoCò ha detto…
Il risultato visivo è perfetto, quanto al crdamomo anch'io non lo amo alla follia a dire il vero
PaoloT ha detto…
Ho seguito un corso con Santin ed abbiamo fatto tra l'altro anche questo cappuccino goloso profumato al cardamomo. Era fantastico. Proprio oggi l'ho rifatto a casa e per cuocerlo ho usato una vaporiera di quelle "da casa" per intenderci. Il risultato è più che ottimo. Coprire il bicchiere con pellicola trasparente in cottura. Un saluto a tutti.

Post più popolari