♥ Finta frolla e Marmellata di Prugne


Ueilà! Bentrovati! Sembra impossibile e invece sto davvero scrivendo un nuovo post.. in quest'anno che non vuole darci tregua, e tutte le volte che mi metto davanti alla schermata bianca non so davvero come riempirla. Ma ho deciso che non sarà questo il post in cui ci saranno le ragioni di una lunga assenza, non sono nemmeno certa che ci sarà mai.. questo sarà solo il primo post della stagione, al quale spero ne seguiranno degli altri con una cadenza leggermente piu' regolare di unoogniottomesi! Galeotta del ritorno fu una frolla..anzi, piu' che una frolla, una farina! Di quelle che piacciono a me, una farina non raffinata ma non integrale, ricca di fibre e di proteine.


Tant'è che si chiama Wellness, e finalmente mette in commercio una farina di tipo 2 che fino a poco tempo fa era davvero introvabile nella distribuzione piu' a portata di mano. Una farina che a prima vista richiama ricette tradizionali, sa di campagna e semplicità.. ma che poi ispira utilizzi di ogni tipo, anche piu' elaborati e raffinati. A me ha subito fatto venire voglia di sperimentare qualcosa che mi frulla in testa da un po': una frolla finta da utilizzare in modo piu' quotidiano, con una composizione piu' sana, o meglio meno grassa, di quella che utilizzo sempre, che secondo me resta imbattibile su qualunque piano non solo perchè è la ricetta tradizionale della mia Nonny ♥ , ma perchè è profumata, fragrante e ha tutte le qualità che si possano richiedere a una pasta frolla per i suoi mille utilizzi. Nonostante cotanta perfezione, però, è innegabile che una crostata fatta cosi' esula da qualsiasi regime di restrizione dietetica e, sopratutto quando vai in vacanza e al rientro hai un matrimonio ogni weekend, un pochino di necessità di controllare quello che mangi..ti viene spontaneo!


Come se non bastasse, la ricetta da realizzare con la Farina Wellness doveva essere ispirata ad uno dei padiglioni di Expo 2015. Non ho ancora avuto modo di andare a Milano, ma il concetto che cerco di tenere sempre a mente quando cucino è che le risorse del pianeta non sono nè illimitate nè accessibili a tutti, ed è dunque nostro dovere consumare in modo ogni giorno piu' consapevole e rispettoso, sia della Terra che dell'Umanità.. anche quando facciamo una semplice crostata. Cosi' nasce questa finta frolla, finta, si, perchè tu Nonna non accetteresti mai che chiamassi frolla questa cosa senza burro, senza uova e con poco zucchero.. ma la assaggeresti comunque, e mi diresti anche che è meglio della tua solo perchè l'ho fatta io ♥ . 


♥ Finta frolla con marmellata di prugne 

250g di Farina Tipo 2 Cerealia Wellness 
100g  Farina di Semola di Grano Duro 
5 cucchiai di olio di semi di girasole 
100g mandorle con la pellicina 
70g zucchero di canna 
acqua fredda qb 
la polpa di mezza bacca di vaniglia 
un pizzico di sale
marmellata di prugne o altra a piacere

Nel frullatore frullare le mandorle a lungo, finchè non rilasciano il loro olio e formano una sorta di pasta ( per questo meglio utilizzare frutta secca piu' "fresca", in alternativa, se avete mandorle piu' vecchie da smaltire, potete aggiungere uno dei cucchiai di olio di semi per dare l'imput!). Trasferitela nell'impastatore o in una boule e aggiungete le farine, lo zucchero e la vaniglia. Iniziate a impastare aggiungendo l'olio un cucchiaio alla volta, un pizzico di sale, e l'acqua poca poca alla volta, finchè non si forma una pasta morbida ma compatta. 
Rivestite una teglia di carta forno bagnata e strizzata. Stendete la finta frolla con il mattarello e rivestite lo stampo. Sistemate i bordi pareggiandoli bene, bucherellate il fondo con la forchetta e ripotenete in frigo per almeno 20 minuti. Intanto, fate scaldare il forno ventilato a !80° e scegliete la marmellata: riempite la crostata e fate cuocere per circa 30 minuti. Tenetela d'occhio! Dipende tutto dal forno. 



Commenti

Sara ha detto…
Bello rileggerti! E proverò questa finta frolla!
Polly ha detto…
💛💛💛 sempre belle parole... Bentornata
Ely ha detto…
Interessante questa finta frolla, una fettina la ruberei ora :-) Un bacione
Sabrina ha detto…
Ricetta particolare davvero, e molto invitante :)
Taran singh ha detto…
I really appreciate the kind of topics you post here. Thanks for sharing us a great information that is actually helpful. Good day
Fast Satta Result Live Update

Post più popolari