♥ Cheesecake fredda al Pistacchio (ad ognuno il suo bicchiere!)


Uau! Un post alla settimana! Sembra quasi vero.. avevo troppa voglia di parlarvi di questa variante di cheesecake, che non si cuoce, si fa in un baleno, si prepara in anticipo, non si rovescia, non si squacquera e si trasporta pure facilmente, tiè.. Certo, se la lasciate sul tetto della macchina e poi partite, fate un casotto come con tutte le altre cheesecake.. ma questa è un'altra storia! :-D Sisi, autobiografica ovviamente..! In ogni caso, dicevamo.. penso sia perfetta in tutte le stagioni, particolarmente quando non si puo' proprio accendere il forno, ma io ne abuserò tutto l'anno. O almeno finchè avro' i pistacchi buoni buoni che ho portato dalla Sicilia. 



Poi, proverò con altra frutta. per esempio con ottime nocciole del Piemonte, o magari con dei mandarini pelati a vivo;  con delle mele spadellate con la cannella e qualche pinolo, o ..chissà! Già me le immagino, tutte queste varianti in fila in un bel buffet di dolci.. fortunatamente le occasioni non mancano mai, amici buongustai, nemmeno. E in questo pomeriggio di inizio autunno (anche se qui ancora c'è una temperatura abbastanza estiva) ho pensato anche di dare una rinnovata al layout del blog.. che ne dite? Perchè a forza di trascurarlo, mi sono anche dimenticata del suo ottavo compleanno! Ebbene si, se scorrete indietro negli episodi precedenti, arriverete fino a una mattina di settembre del 2007.. bisognerà anche inventarsi qualcosa per celebrare questo piccolo spazio cosi' longevo..! 


Intanto festeggiamo con questa tanto decantata ricetta.. prendete appunti! La ricetta è una rielaborazione di una cheesecake di una Zia del mio Lui, cuoca fantastica, che ci ha presentato, alla fine di un pranzo di inizio estate una torta morbida e cremosa, con una base di biscotti al cioccolato e tante fragole succose. Un successo! Ovvio che prima di andare via le ho chiesto la ricetta, e l'ho rifatta non so quante volte. Poi a fine Agosto, in un ristorante di Ortigia, il centro storico di Siracusa, proprio alle spalle del Duomo, assaggio un dolcetto spacciato per semifreddo, che pero' semifreddo non è..è una crema al formaggio con tanti pistacchi..l'ultimo tassello me l'ha dato Monica (eh si, sempre lei!) , due domeniche fa, con la crema cheesecake nei bicchierini con il biscotto sopra anzichè sotto. Le mie rotelline hanno iniziato a girare, perchè ancora due piu' due lo so fare.. (manonesageriamo)..



♥ Cheesecake fredda al Pistacchio e Vaniglia 
scomposta nel bicchiere

per 8 persone 
200g di biscotti digestive 
50g di burro 
mezzo cucchiaino di cannella 
200g philadelphia light 
250g di philadelphia 
70g di zucchero
la polpa di mezza bacca di vaniglia
200ml di panna fresca 
2,5g di colla di pesce 
pasta di pistacchi qb
pistacchi sgusciati qb



Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda. Fondere dolcemente il burro a fiamma bassa. Rompere grossolanamente i biscotti e amalgamarli con il burro fuso, aggiungere la cannella e lasciare in frigo.  Nella planetaria mettere i due tipi di formaggio cremoso, lo zucchero e la vaniglia e montare per mescolare bene insieme ed incorporare aria. Aggiungere la pasta di pistacchio, io metto circa due cucchiaini, ma si puo' ancora abbondare. In un pentolino scaldare brevemente 50ml di panna fresca, togliere dal fuoco e sciogliervi la colla di pesce ben strizzata, mescolare bene e lasciare intiepidire. A parte, montare la panna rimanente fredda di frigo. Aggiungere alla crema di formaggio prima la panna con la colla di pesce, poi quella montata, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Mettere il composto in una sac a poche e montare i bicchieri: mettere sul fondo un cucchiaio di biscotto, livellando appena con il dorso, sopra uno strato di crema, poi ancora biscotti e pistacchi tritati grossolanamente, poi ancora crema. Terminare con pistacchi e biscotti. Mettere in frigo almeno 4 ore, tirare fuori i bicchieri circa 10 minuti prima di servirli. 


♥ Volete fare una Cheesecake unica? Aumentate la colla di pesce a 4g e preparatela il giorno prima. Con queste dosi avrete una torta di circa 20cm di diametro!


Commenti

Sissi ha detto…
Che vogliaaaaa!
Simo ha detto…
buonissimo e bellissimo, mi piace un sacco la presentazione...si mangia con gli occhi, prima che con la bocca, ehehehe!
Complimentissimi cara
Polly ha detto…
Questi li provo sicuro questo fine settimana! Bellissimi!
Benedetta ha detto…
Grazie ragazze!! 😘
Unknown ha detto…
*_*
ma che meraviglia, bellezza e bontà in un solo bicchierino?
grande!
*
Cla
Ely ha detto…
Che buoni questi bicchierini! Croccanti e morbidi al punto giusto!!! Un bacione
Giorgia ha detto…
Mmmm, sembra delizioso!! Da provare :)
Satta King ha detto…
satta king up and Satta King matka fatka latka ktka jatka mano ki jana hina go jana ho gino tina mano ki hona topo ka haja gona gao tio gai to finoja ka rio bano pio lola pe lo kilo hoja kino hana gio yuna chiko taka picko haj
Shoppa.in ha detto…
Very nice information, it is valuable and useful to so many people. Thanks for sharing this blog.
B2B Marketplace
Wholesalers
Our Service Partners
Refrigerator Repair Service
Satta King
Mumbai Call Girls
Digital marketing Company
Migliori Prodotti ha detto…
Complimenti per questa ricetta! Non l'ho mai provata, ma credo sia arrivato il momento di farlo .

E splendide anche le foto!!!!

Grazie :)
sattaking ha detto…
ttps://sattakingr.in


satta king


Dishavar Single Jodi will pass with 10000 % guarantee because we have date fix leak pair by which you can get rid of all your debt by playing only honest customer call or message people who play fat game will get daily profit by guarantee this chance Don't miss out, get the game booked soon satta king
satta king delhi ha detto…
Nice Post Your content is very inspiring and appriciating I really like it please visit my site for,
It is an easy way to get started with content creation and it is also very useful for people who do not have the skills or knowledge to create their own content.
monu raj ha detto…
Digital Marketing courses in rohini delhi Through hands-on learning and experience with industry-standard software and tools, you will gain the knowledge and confidence you need to take your career to the next level.
monu raj ha detto…
Packers And Movers In ashok nagar Prayagraj The quotes from packers and movers in India are designed to make the moving process less stressful for people. They provide quotes that include tips, suggestions, and other information that can help people make their move easier.
monu raj ha detto…
Packers And Movers In ashok nagar Prayagraj If you are looking for moving quotes in India, you can find them on packersandmoversinindia.com or any other website that offers moving quotes from India.
Moving quotes in India are a great way to make your moving experience more fun and memorable.
monu raj ha detto…
Best Packers and Movers in Mahadevpura The team ensures that all the goods and materials are packed and moved safely, securely and with utmost care. The team also takes all the necessary precautions to ensure that the goods are transported in the most efficient manner.

I am really enjoying reading your well written articles. I think you spend numerous effort and time updating your blog
I think the majority of my knowledge in my job has been learned at work. Qualifications are just a piece of paper but the real world experience is very important.
I want to thank you for sharing such a good information that provides you, that's great.

Post più popolari