venerdì 5 dicembre 2014

♥ Creme caramel di cavolfiore, con gorgonzola dolce, mollica piccante e pan brioche alle noci


Non riesco a credere che siano passati quasi dieci mesi dall'ultimo post! Non so nemmeno da che parte cominciare per raccontarvi quanti cambiamenti ci sono stati in questo 2014, appena iniziato all'epoca degli gnocchi di patate viola e quasi finito oggi, con questa nuova ricetta. E' di nuovo quasi il momento di scrivere a Babbo Natale, sto per fare un nuovo, nuovissimo stavolta, albero di Natale e nuove Christmas Box. Lavorerò anche questo Natale, e anche piu' dell'anno scorso, cercando nuovamente di far entrare una scappata a Casa, dalla Supernonna tra un turno e l'altro. In effetti, anche se come nel 2013 (e nel 2012..) i concorsi sono andati tutti al peggio possibile, ho un lavoro piu' o meno stabile (ancora senza contratto, ma ci accontentiamo). Anzi, abbiamo, io e il mio Lui. Il che ci ha permesso di sentirci abbastanza grandi (e già scrivendolo mi viene da ridere, pero' è cosi!) da pensare a una casetta nostra. Casetta in cui viviamo da circa due mesi! Nel frattempo, sono diventata zia di due stupendissime bimbe, prima Margherita, poi la piccola Sara..e verso aprile arriverà anche un nipotino maschio (vero Fabio e Monica? ♥). Non vi dico quanto mi sto divertendo con i regalini di Natale di questi frugoletti...



Vogliamo pensare finalmente di nuovo al cibo, invece di chiacchierare? Oggi finalmente ho provato questa nuova luce per fare le foto, anche se era brutto tempo (di nuovo..): tutto questo bianco in effetti serve a qualcosa! :-) Come probabilmente immaginerete, una nuova casa richiede una inaugurazione.. e noi ne facciamo almeno un paio a settimana, da circa due mesi. Così, mi sono data alla pazza gioia culinaria, ho provato diverse cosine e questa è una delle ultimissime. E' una ricetta rielaborata da un vecchio numero della Cucina Italiana, ho trovato azzardato definirla un creme caramel salato, perche questo è un creme caramel salato, ma che devo dire, mi piace tantissmo come suona! :-) La ricetta è molto alleggerita, con l'uso del latte scremato non risulta meno gustosa e eliminando 3 uova la consistenza è perfetta. Anche il pan brioche viene dallo stesso numero, ho pensato che stessero benissimo insieme: anche se non è un vero pan brioche..;-) 


Creme Caramel di cavolfiore
con gorgonzola, mollica piccante e pan brioche alle noci.

per il creme caramel:
500ml di latte scremato 
250g di cavolfiore mondato e lessato 
4 uova
burro
sale 
pepe  

per il pan brioche: 
600g farina di forza 
10g di lievito di birra
90g di noci 
un cucchiaino di zucchero 
due cucchiaini di sale 
50g di burro morbido 
2 uova
250ml di latte scremato  

per la finitura: 
50g di mollica di pane 
peperoncino 
un cucchiaio di olio evo
uno spicchio di aglio 
250g di gorgonzola




Cominciamo con il pan brioche:intiepidire leggermente il latte, lasciarvi sciogliere dolcemente il burro finche sarà fuso. Togliere dal fuoco e aggiungere il lievito e lo zucchero. Mescolate bene, poi con una frusta incorporare anche le uova per avere un composto liscio e omogeneo. Impastare la farina versando il composto liquido poco per volta, infine aggiungere il sale e impastare ancora: avrete un composto soffice, che maneggerete bene con le mani unte di burro. Lasciate lievitare al caldo per un'ora circa. Riprendete l'impasto, sgonfiatelo e aggiungete le noci tritate grossolanamente. Impastate ancora molto bene, poi ponete in una teglia imburrata e infarinata: potete sceglierne una da plumcake oppure una rotonda. Io ho diviso l'impasto in piccole porzioni tonde e le ho messe in una teglia a cerniera rotonda in modo concentrico. Coprite con un canovaccio, poi lasciate lievitare per un'altra ora. Infornate a 180' per almeno 35-40 minuti. 


Mettete nel mixer il cavolfiore lessato, con la metà del latte intiepidito, sale, pepe e le uova. Frullate tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, aggiungete il resto del latte, mescolate bene e passate al setaccio. Imburrate e infarinate 10 stampini monodose (perfetti quelli di alluminio), riempiteli con il composto e posizionateli in una teglia con bordi alti. Cuocete in forno a bagnomaria a 150' per 40 minuti, lasciate intiepidire, sformateli nei piatti. Per la mollica: scaldate l'olio in padella con l'aglio e il peperoncino, tostate bene la mollica per qualche minuto, finche non prenderà colore, e tenetela da parte.


Completate ogni creme caramel con un dadino (o dadone!) di gorgonzola e un cucchiaino di mollica piccante. Accompagnate con una fetta di pan brioche alle noci leggermente tostata. 

Potete utilizzare qualsiasi tipo di verdura, la versione originale era con gli spinaci. Ma potete usare anche la zucca, i broccoli, il cavolo nero, i piselli, le fave, le zucchine.. basta andare dietro alle stagioni e variare magari il formaggio a seconda della verdura usata. 
♥ Al posto del pan brioche, sopratutto in questo periodo, è perfetto il Panettone. Sisi, quello dolce. Tostatelo in forno e servitelo con i budini! Perfetto per ospiti a sorpresa a cena sotto Natale, no? 
♥ Sisi, nella foto non è gorgonzola. Ieri ce lo siamo mangiato tutto,eh! 





2 commenti:

Raffi ha detto...

non ho parole... squisitoooooooooooo!!! e super bellissimooooooooooo!!

Giorgia ha detto...

Ma che bello rileggerti! E che bello leggere di tutte queste novità :) Originalissima questa ricetta, e a me che sono una fan del crème-caramel non può che intrigare.

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

TAGS

dolci cioccolato buffet fingerfood eventi light torte oggi non si mangia biscotti primi piatti emozioni formaggi verdura dolci al cucchiaio me antipasti pesce piatti unici natale colazione ricotta crostate cucina internazionale panna contest estate merende shopping uvetta vegetariano carne piatti freschi glassa pane pensieri sfizi caffè lievitati limone pomodoro recensioni ricette al forno nocciole umbria zucchine agrumi cipolla formaggio mandorle pasta di zucchero ristoranti brunch confort food frutta gnocchi home made insalate merenda noci pistacchio pranzi secondi senza burro Kenwood Chef Cooking arancia basilico caramello crudo cucina regionale gelato meme pasta pinoli piselli primavera zenzero zucca autunno burro cene condimenti etsy marmellata melanzane miele mousse semifreddi trasferte Terni bicchierini carote contorni creme fritto giveaway happy hour icone idee golose da regalare meringa sfoglia siti solidarietà speck spuntini the birthday party project torte salate verza zuppe Instagram Santin Torino agrodolce bloggheanno broccoli cannella carpaccio cioccolato bianco collaborazioni conserve crema creme brulee dieta proteica fave feste finocchio fiori di zucca mandarini martedi della moda mele olio olive out topic pasqua pasta fresca piccola pasticceria ricette base risotti viaggi vini wish list Abruzzo Germania Molise cacao calcio cheesecake cupcakes fragole gratin liquore Strega maionese menta moda orrore pasta ripiena peperoni porro raccolte salse torte decorate torte per bambini yogurt Berlino Gaeta Genuino Clandestino Gli Ingredienti Segreti dell'Amore Handmade Identità Golose Juve Mercato Brado Milano Monaco di Baviera Narì bed&breakfast Narì ristorante Paste di Meliga Roma San Valentino Secondi piatti Swiss Cheese Parade Zafferano Zafferano di Cascia amref anatra baccalà bignè biscotti energetici biscotti. meme burro di arachidi burro di noccioline carne cruda castagne cavolfiore cena in bianco di torino cereali charli cheesecake fredda cheesecake senza cottura chef cime di rapa composte cucina cinese cucina orientale cucina sana dai peso al natale davide scabin dior download eataly foie gras fois gras francesco apreda gianduia gorgonzola guanciale healthy healthy food iniziative inverno jovanotti kitchenaid la granda la tramontina lasagne legumi lime luca montersino macarons mangiare a Gaeta mangiare a Torino mangiare a Vasto marco stabile mollica molluschi mozzarella di bufala musica nutella pancakes pasta brisè pasta fillo pasticceria patate patate viola pere piemonte pink pizza pollo premi quiche quiche alsacienne quiche lorraine quiche vosgienne radicchio remoulade remoulade di sedano rapa riso rosso roma food and wine festival rosa cipria rosmarino roveja salsa bernese salutiamoci sedano rapa semi di girasole semi di zucca sesamo spinaci street food tartufo the hummingbird bakery torrone torta alla nutella torta skate vapore vongole
Con un Poco di Zucchero
tutti i diritti riservati - vietata la riproduzione anche parziale