♥ Creme caramel di cavolfiore, con gorgonzola dolce, mollica piccante e pan brioche alle noci


Non riesco a credere che siano passati quasi dieci mesi dall'ultimo post! Non so nemmeno da che parte cominciare per raccontarvi quanti cambiamenti ci sono stati in questo 2014, appena iniziato all'epoca degli gnocchi di patate viola e quasi finito oggi, con questa nuova ricetta. E' di nuovo quasi il momento di scrivere a Babbo Natale, sto per fare un nuovo, nuovissimo stavolta, albero di Natale e nuove Christmas Box. Lavorerò anche questo Natale, e anche piu' dell'anno scorso, cercando nuovamente di far entrare una scappata a Casa, dalla Supernonna tra un turno e l'altro. In effetti, anche se come nel 2013 (e nel 2012..) i concorsi sono andati tutti al peggio possibile, ho un lavoro piu' o meno stabile (ancora senza contratto, ma ci accontentiamo). Anzi, abbiamo, io e il mio Lui. Il che ci ha permesso di sentirci abbastanza grandi (e già scrivendolo mi viene da ridere, pero' è cosi!) da pensare a una casetta nostra. Casetta in cui viviamo da circa due mesi! Nel frattempo, sono diventata zia di due stupendissime bimbe, prima Margherita, poi la piccola Sara..e verso aprile arriverà anche un nipotino maschio (vero Fabio e Monica? ♥). Non vi dico quanto mi sto divertendo con i regalini di Natale di questi frugoletti...



Vogliamo pensare finalmente di nuovo al cibo, invece di chiacchierare? Oggi finalmente ho provato questa nuova luce per fare le foto, anche se era brutto tempo (di nuovo..): tutto questo bianco in effetti serve a qualcosa! :-) Come probabilmente immaginerete, una nuova casa richiede una inaugurazione.. e noi ne facciamo almeno un paio a settimana, da circa due mesi. Così, mi sono data alla pazza gioia culinaria, ho provato diverse cosine e questa è una delle ultimissime. E' una ricetta rielaborata da un vecchio numero della Cucina Italiana, ho trovato azzardato definirla un creme caramel salato, perche questo è un creme caramel salato, ma che devo dire, mi piace tantissmo come suona! :-) La ricetta è molto alleggerita, con l'uso del latte scremato non risulta meno gustosa e eliminando 3 uova la consistenza è perfetta. Anche il pan brioche viene dallo stesso numero, ho pensato che stessero benissimo insieme: anche se non è un vero pan brioche..;-) 


Creme Caramel di cavolfiore
con gorgonzola, mollica piccante e pan brioche alle noci.

per il creme caramel:
500ml di latte scremato 
250g di cavolfiore mondato e lessato 
4 uova
burro
sale 
pepe  

per il pan brioche: 
600g farina di forza 
10g di lievito di birra
90g di noci 
un cucchiaino di zucchero 
due cucchiaini di sale 
50g di burro morbido 
2 uova
250ml di latte scremato  

per la finitura: 
50g di mollica di pane 
peperoncino 
un cucchiaio di olio evo
uno spicchio di aglio 
250g di gorgonzola




Cominciamo con il pan brioche:intiepidire leggermente il latte, lasciarvi sciogliere dolcemente il burro finche sarà fuso. Togliere dal fuoco e aggiungere il lievito e lo zucchero. Mescolate bene, poi con una frusta incorporare anche le uova per avere un composto liscio e omogeneo. Impastare la farina versando il composto liquido poco per volta, infine aggiungere il sale e impastare ancora: avrete un composto soffice, che maneggerete bene con le mani unte di burro. Lasciate lievitare al caldo per un'ora circa. Riprendete l'impasto, sgonfiatelo e aggiungete le noci tritate grossolanamente. Impastate ancora molto bene, poi ponete in una teglia imburrata e infarinata: potete sceglierne una da plumcake oppure una rotonda. Io ho diviso l'impasto in piccole porzioni tonde e le ho messe in una teglia a cerniera rotonda in modo concentrico. Coprite con un canovaccio, poi lasciate lievitare per un'altra ora. Infornate a 180' per almeno 35-40 minuti. 


Mettete nel mixer il cavolfiore lessato, con la metà del latte intiepidito, sale, pepe e le uova. Frullate tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, aggiungete il resto del latte, mescolate bene e passate al setaccio. Imburrate e infarinate 10 stampini monodose (perfetti quelli di alluminio), riempiteli con il composto e posizionateli in una teglia con bordi alti. Cuocete in forno a bagnomaria a 150' per 40 minuti, lasciate intiepidire, sformateli nei piatti. Per la mollica: scaldate l'olio in padella con l'aglio e il peperoncino, tostate bene la mollica per qualche minuto, finche non prenderà colore, e tenetela da parte.


Completate ogni creme caramel con un dadino (o dadone!) di gorgonzola e un cucchiaino di mollica piccante. Accompagnate con una fetta di pan brioche alle noci leggermente tostata. 

Potete utilizzare qualsiasi tipo di verdura, la versione originale era con gli spinaci. Ma potete usare anche la zucca, i broccoli, il cavolo nero, i piselli, le fave, le zucchine.. basta andare dietro alle stagioni e variare magari il formaggio a seconda della verdura usata. 
♥ Al posto del pan brioche, sopratutto in questo periodo, è perfetto il Panettone. Sisi, quello dolce. Tostatelo in forno e servitelo con i budini! Perfetto per ospiti a sorpresa a cena sotto Natale, no? 
♥ Sisi, nella foto non è gorgonzola. Ieri ce lo siamo mangiato tutto,eh! 





Commenti

Raffi ha detto…
non ho parole... squisitoooooooooooo!!! e super bellissimooooooooooo!!
Giorgia ha detto…
Ma che bello rileggerti! E che bello leggere di tutte queste novità :) Originalissima questa ricetta, e a me che sono una fan del crème-caramel non può che intrigare.
Catalogo Prodotti ha detto…
Complimenti per questa ricetta! Non l'ho mai provata e adesso non vedo l'ora di prepararla!

Speriamo bene .

Post più popolari