♥ Chocolate Pavlova


La prima cosa che ho pensato, seduta con il mio Lui sul divano facendo zapping tra Mentana e SkyTg24 è stata andiamocene. Ma si, basta, andiamo via, questo non è il paese per noi, per nessuno, per giovani, per vecchi, per nessuno. E' proprio come diceva il professore in quel bellissimo film, l'Italia è un paese da distruggere, un posto bello quanto inutile. Tutto resta in mano ai dinosauri, immobile. E no, i dinosauri non sono solo i politicanti che grazie a tanti, troppi elettori rimettono il sedere in Parlamento. Sono dinosauri anche quelli che pensano da dinosauri, che credono di essere migliori solo perchè hanno goduto di meno privilegi, che pensano di essere la soluzione a un problema di cui non conoscono nemmeno l'entità. Il primo pensiero è stato questo, lo ammetto. Dopo venti anni di quello, vedere che ancora lo votano, rischiare di averlo come ministro di un'economia in ginocchio..e vedere che l'alternativa non esiste, e che quella che si propone come tale è quanto di piu' populista, qualunquista e inetta potessimo anche solo immaginare.. non è rasserenante. Ma è inutile andarsene, lo è sempre stato. Io sento ancora il dovere di continuare a provare a cambiare le cose, di restare, se pur a fare numero. Quando sarà il momento, ognuno dovrà prendersi le proprie responsabilità..


E dopo il solito sproloquio introduttivo, occupiamoci di un dolce intramontabile e assolutamente molto versatile. L'importante è imparare a far bene le meringhe, dopo di che avremo la strada aperta per una quantitativo innumerevole di dolci, dalle torte ai fingerfood, dai semifreddi ai dessert al cucchiaio. Vediamo quali sono i passi cruciali per realizzarne di buonissime..


1. La Ricetta
Ho provato diverse ricette, come questa e questa, ma la migliore è sempre la prima: permette di avere meringhe sode, compatte, lucide e che si sciolgono in bocca. E' importante che gli albumi montino a lungo con lo zucchero, in modo che la massa sia omogenea e molto consistente: per questo con una planetaria o un'impastatrice avrete la vita piu' facile, ma ho sempre ottenuto ottimi risultati anche con le semplici fruste elettriche, la differenza sta sicuramente nelle quantità. Magari se usiamo le fruste elettriche evitiamo di fare una dosa intera e limitiamoci a metà o un terzo. 


2.La Cottura
Una volta preparata la massa, bisognerà decidere cosa realizzare: con l'aiuto di una sac a poche, potete scegliere qualsiasi forma, l'unica raccomandazione e di procedere con una teglia per tipo, altrimenti rischiate di averne alcune cotte e altre crude. La cottura è lunga e a bassa temperatura, con forno statico (non ventilato) 120° C per almeno due ore/due ore e mezza. Si staccheranno benissimo dalla carta forno e saranno leggere leggere


3.Chocolate Pavlova
Preparare la meringa come indicato, rivestire due teglie di carta forno e mettere la massa in una sac a poche con bocchetta liscia di 1cm di diametro. Realizzare dei cerchi piuttosto bassi, di circa 6 cm di diametro, poi con la stessa sac a poche costruire un bordo piu' alto lungo tutta la circonferenza, in modo da avere una sorta di contenitore. Vedrete che se la meringa è ben montata, non perderà minimamente la sua forma in cottura! Procedere in questo modo fino all'esaurimento della massa (con mezza dose otterrete circa 20 Mini Pavlove), sistemare in forno caldo, statico, a 120° e cuocere per 2 ore. Lasciate raffreddare.
...per la farcitura:
300ml di panna fresca
100g di cioccolato bianco e/o fondente
gocce di cioccolato bianco
gocce di cioccolato fondente
zuccherini argentati
una bacca di vaniglia

Per prima cosa, sciogliere il cioccolato, bianco o fondente, a bagno maria. Con un pennello da cucina, rivestire l'interno delle meringhe per impermeabilizzarle ed evitare che perdano croccantezza e struttutra dal momento della preparazione a quello del servizio. Lasciare asciugare e il cioccolato e procedere con la farcitura. Montare 300ml di panna fresca, senza aggiungere zucchero ma con la polpa di una bacca di vaniglia. Riempire ogni Pavlova di panna, aiutandosi semplicemente con un cucchiaino e decorare con le gocce di cioccolato e gli zuccherini. Completare con il cioccolato fuso rimasto e servire. 




Commenti

[Anemone] ha detto…
Bene.. mi sono catapultata qui allettata dalla bellezza delle foto, ed alla fine mi sono concentrata su altro! Concordo con te, con ogni singola parola che hai scritto.. quanto sdegno, vero? E poi quello spezzone è indimenticabile.. l'Italia è un paese da distruggere..

Aria ha detto…
le ho sempre e solo fatte con la frutta...bellissima l'idea di questafarcia...e anche le foto, complimenti!
Unknown ha detto…
Non mi sono mai cimentata nella meringhe...ma guarda quanto sono belle le tue!!! Bravissima!
Simo ha detto…
bellissime e stra-golose....si mangiano prima con gli occhi!
Una meraviglia...........
Benedetta ha detto…
@mari, io ancora non ci credo. E pensare che non credevo si potesse andare piu' in basso di berlusconi! Invece non facciamo altro che dimostrare che possiamo fare piu' schifo..forse ci autodistruggeremo davvero! un abbraccio e grazie!

@aria, anche a me piacciono molto con la frutta, sopratutto con le fragole che in questa stagione non ci sono ancora! in attesa del loro periodo, il cioccolato mi sembra una buona soluzione!! grazie e a presto!

@chiara, ti ringrazio molto! non ti resta che provare a farle! a presto, buona giornata!
Emma ha detto…
Che buona e bella questa Pavlova, e poi con il cioccolato.. ancora più buona, Complimenti. Baci.
Mademoiselle ha detto…
anch'io non ho mai avuto il coraggio di sperimentare le meringhe ma solo a vedere la tua foto mi viene l'acquolina in bocca! Quanto al resto, dico solo questo... martedì in posta ho incontrato delle persone che volevano informazioni per il rimborso dell'imu...mi è venuta una tale frustrazione...
Saretta ha detto…
Io ero talmente delusa ed affranta che avrei voluto esistesse il teletrasporto immeiato, verso altre mete.Poi non ti dico le altre idee che mi sono venute, in preda alla disperazione.In fondo hai però ragione tu, non bisogna lasciare che tutto finisca nella mani peggiori.Prego eprchè Napolitano faccia ancora una volta una scelta con la S maiuscola...
Senti un po', ma parliamo di queste pavlova FOTONICHE? Sono bellissime, presentazione degna di Conticini...le mangerei SUBITO!
Beh, sei anche stata nominata nel mio post, SALLO! ;)baci
Raffi ha detto…
sono bellissime, ingolosite dal cioccolato... delicatissime!
Letizia ha detto…
Un capolavoro....veramente belle e sicuramente buonissime! Complimenti! Letizia
Francesca P. ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Francesca P. ha detto…
Sembra così "prezioso" come dolce, per l'aspetto che ha e per come lo presenti...

(bello il tuo blog, ha tante cose in cui mi riconosco, come stile!)

Post più popolari