♥ Tarte di frolla al Cacao, con Ricotta, Nocciole e Gianduia


Lo so che magari in questo periodo, pubblicare un dolce cosi' è un colpo basso, un po' a tradimento. Ora che siamo un po' tutti/e a stecchetto, dopo Natale,Capodanno e Befane varie. Pero' a mia discolpa posso iniziare a parlare del tempo, del fatto che è inverno pieno, che so che da me in su siete tutti sotto la neve (e io la vedo per ora solo dalla finestra, anche se non troppo lontano) e che quando è freddo si sa, si puo' mangiare di più. O concedersi qualcosa di più. In realtà questa Crostata non ha alcun bisogno di giustificazioni, è troppo buona, potreste mangiarne una intera da soli senza nemmeno accorgervene e ho deciso che pur non avendo degli scatti decenti per il blog, lei, la Tarte, qui doveva per forza esserci. E vi dirò di piu', io che nella vita sono tutt'altro che presuntuosa, sto per affermare qualcosa di molto, molto presuntuoso: credo che la mia (imparata dalla Supermum, a sua volta imparata dalla sorella di Nonna, la mitica Zia Giosi) pasta frolla, non tema rivali. E ne ho assaggiate in giro eh, amici, parenti, ristoranti, pasticcerie. Non so quale sia di preciso il problema, qualcuno usa anche gli albumi, qualcuno troppo zucchero, qualcuno non la cuoce abbastanza: fatto sta che sono pronta a battermi (quasi) con chiunque. Quasi perchè ammetto che quella di Montersino da Eataly era strabuona, nella crostatina Cappuccina. Voi come la fate? Sareste pronti a duellare con la mia? ;-)  Non sarete mica di quelli che aprono la confezione e srotolano una frolla dolce, palliduccia e sottilissima direttamente nello stampo?! Vi prego, no: la pasta frolla e facilissima da fare, ammetto che a mano ci vogliono 5 minuti di più, ma è sufficiente un robot da cucina e non ci vuole per forza una superplanetaria.. nel caso non vi abbia convinti, la prossima volta che comprate una frolla pronta (o anche una brisèe, che richiede lo stesso identico tempo della frolla!) leggete gli ingredienti (e i conservanti!) magari vi passerà la voglia di usarla e vi verrà invece quella di farla da voi..! E poi basta fare ogni volta doppia dose per ritrovarsene una pronta in freezer in caso di emergenza..e molto molto piu' buona! 


Tarte di frolla al Cacao
con Ricotta, Nocciole e Gianduia
(ricetta modificata&estrapolata da Sale&Pepe Ott2012)

per la frolla al cacao:
200g farina
50g di cacao amaro 
150g burro
3 tuorli (a volte ne serve un 4' se le uova sono molto piccole)
75g zucchero
1 pizzico di sale

per il ripieno:
300g ricotta fresca
100g nocciole tostate
80g zucchero 
100ml di panna fresca
1 uovo intero
la polpa di mezza bacca di vaniglia

per la decorazione:
100g di cioccolato gianduja o Nutella
nocciole tostate


Per prima cosa prepariamo la frolla: in una ciotola o in planetaria (o nella ciotola del robot!) setacciare la farina con il cacao amaro, aggiungere lo zucchero e il sale, mescolare bene. Azionare la macchina e aggiungere il burro lasciato a temperatura ambiente per almeno mezz'ora (ammorbidito ma non troppo!), tagliato a dadini e infine i tuorli uno alla volta. Impastare brevemente, fino a quando non si ottiene una pasta omogenea e compatta. Stendetela tra due fogli di carta forno a circa 0,5cm di spessore, posizionatela su un vassoio e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo prepariamo il ripieno: tritate grossolanamente nel mixer (dando pochi brevissimi colpi) le nocciole tostate con la metà dello zucchero; in una ciotola montare la ricotta fresca con una frusta, aggiungndo l'uovo, lo zucchero rimanente, la polpa di vaniglia e le nocciole tritate. Versare a filo la panna fresca fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Accendete il forno a 190°. Riprendete la pasta frolla dal frigo, imburrate uno stampo da crostata da 24-26cm di diametro e rivestitelo con la frolla, facendola aderire bene al fondo e ai bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta e tagliate via la pasta in eccesso, rinforzando il bordo dove necessario. Versate la crema di ricotta all'interno del guscio di pasta frolla, livellate bene e infornate per almeno 40-45 minuti, avendo cura di spostare la Tarte nel ripiano piu' basso del forno verso la fine della cottura per far cuocere bene il fondo. Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformarla. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato Gianduia o la Nutella in modo da avere una consistenza fluida che permetta di disegnare la grata della crostata (o altro decoro secondo la vostra fantasia!) e decorare con qualche nocciola tostata. 




 Qualche scatto da Instagram!

Commenti

Memole ha detto…
Ma che delizia!!!
Unknown ha detto…
Secondo me, questa è favolosa!
Mammalorita ha detto…
grazie!!!sono a dieta...ma mi è bastato guardare questa goduria per sentirmi felice!!!!!!
Luca and Sabrina ha detto…
Anche se un po' siamo a stecchetto tutti quanti dopo i bagordi delle feste, diciamo pure che un dolce simile fa bene al morale e bisogna anche concederselo! Noi ne siamo rimasti innamorati e ci accodiamo a tutti coloro che hanno intenzione di sfornarlo!
Un bacione da Sabrina&Luca
Carla ha detto…
Ciao, mi sembra una ricetta fantastica! Solo una piccola curiosità: la ricotta che usi è vaccina o ovina?
Sono proprio curiosa di provarla!
Se ti va di dare uno sguardo anche io ho un blog e diciamo che parlo soprattutto di ricette e cibo!
Questo il link: www.vedogente.blogspot.it
Emma ha detto…
Anche se fossi a dieta, per dieci minuti smetterei di seguirla, giusto il tempo di gustare la tua tarte, buonissima. Complimenti.

Mon'Em Cuisine
Anonimo ha detto…
Buona buona buona! Vade retro la frolla pronta! :D
Simo ha detto…
che capolavoro di perfezione...e di bontà!!!!
Chapeau!
Unknown ha detto…
meraviglia questa crostata!hai usato tutti ingredienti ke adoro...allora, concordo pienamente sul discorso della pasta frolla: deve essere fatta in casa, è facile e veloce e quelle confezionate non si possono vedere!!! ognuno poi ha la sua ricetta di fiducia ;-) ma una cosa ti chiedo, ke devo ancora capire....come fai a fare quei bordi alti e perfetti??!! non si abbassano mai in cottura? grazie mille, ciaoooooo
Dana ha detto…
Niente frolla comprata, hai ragione, non ci vuole niente a farla, magari in doppia dose da congelare.
Per questa ne farei tripla dose, mi sembra un dolce megagalattico, copio assolutamente! Grazie mille!
Unknown ha detto…
E' sempre il momento giusto per un'ottima crostata e la tua è veramente bellissima!
Sono d'accordo sulla fasta frolla casalinga :)
annette ha detto…
ciao bellissima questa crostata...ma posso sostituire le nocciole con le mandorle? il sapore cambia? grazie
Unknown ha detto…
Tanto piacere di conoscerti, e tanti complimenti per la tua ricetta..l'avevo adocchiata anche io sulla rivista ed era nella mia lista delle cose da fare!!! Mi hai incuriosita con la tua insuperabile frolla, di certo la proverò! Intanto mi sono unita ai tuoi lettori!
A presto
Dois
Ciao cara, piacere di conoscerti, questa crostata è una magnificienza per non parlare di quanto sembra golosa! Mi aggiungo volentieri ai tuoi lettori e ti aspetto per un caffe! a presto Angela
Unknown ha detto…
complimenti per questa delizia!!!! :D il tuo blog è stupendo ^-^
ciao a presto
Luca and Sabrina ha detto…
In attesa del tuo prossimo post ti lasciamo un saluto!
Sabrina&Luca
Maria Stipendi Pa ha detto…
Io sono una golosa dei dolci come queste,mi sembra un dolce squisito che vale la pena prepararlo.Mi segno subito la ricetta.Tanti baci
Oh mamma, che goduria!! E' davvero una torta fantastica, e quella grata di cioccolato è sicuramente il tocco che la rende speciale! Complimenti;)
cadè ha detto…
Ciao, grazie per essere passata da me. Mi fa piacere unirmi ai tuoi lettori.
A presto Candida
Benedetta ha detto…
grazie mille a tutti! :-)

@C. io uso una ricotta di mucca che compro direttamente dalla produttrice in una zona di campagna vicino a dove lavoro, ma puoi scegliere il tipo che preferisci! grazie di essere passata!

@tortino al cioccolato, allora: a me la pasta frolla piace propprio, nel senso che quelle sottili che nemmeno si sentono per me non esistono :-) cioè, a me piace che si senta già in quella classica con la marmellata, figurati in una un po' piu' particolare come questa..! tutto questo per dire che il bordo secondo me è la parte piu' buona! Non mi è mai capitato di vederli scendere in cottura, se anche a te piace il bordo "corposo" puoi provare a "rinforzarlo" con i ritagli di pasta avanzati dopo aver rivestito lo stampo. Oppure puo' essere un problema di consistenza, tu usi anche gli albumi nell'impasto? grazie di cuore di avermi lasciato la tua opinione!a presto!

@annette, non ho mai provato con le mandorle, credo che il sapore cambi notevolmente perchè le mandorle hanno un gusto del tutto diverso dalle nocciole..ma questo non vuole dire che non possa essere buona, anzi! io proverei anche con i pistacchi! grazie e a presto!

@vale, grazie davvero per le tue parole!! a presto!

@luca&sabrina, un bacio enorme a voi due, anzi, a voi tre e sopratutto alla principessina!! ;-)

@cadè, grazie a te per esserti unita ai lettori

..e grazie a tutti voi che,passati di qui vi siete trovati bene!! a presto!!

Unknown ha detto…
Ciao! grazie intanto x la risposta! sì io uso anche l'albume...vedo ke tu invece usi solo il tuorlo, proverò la tua ricetta poi ti faccio sapere! grazie mille!
Benedetta ha detto…
@tortino, grazie a te! fammi sapere come ti trovi!! a presto!
CookeryAddicted ha detto…
Ciao fighissima questa torta...che voglia....mi sono unita ai tuoi lettori...se ti va passa a trovarmi:www.cookeryaddicted.blogspot.it
Francesca P. ha detto…
Se ti chiedi chi abbia rubato quelle nocciole intere... sono stata io... ;-)

Mi piace gironzolare nel tuo blog, ha colori familiari e dolci... :-)

(e che belle le tue creazioni! Lo stile che piace a me!)

Post più popolari