Barchette di brisè: un classico da buffet


Da queste parti, le barchette sono sicuramente un cavallo di battaglia. Non c'è buffet che non le veda protagoniste, basta giocare con ripieni diversi per avere un tavolo bellissimo, oltre che buonissimo. Per questo quando abbiamo assaggiato i nuovi formaggi Mauri a base di latte di bufala, li abbiamo subito immaginati elegantemente distesi in una barchetta! Anzi, due: una con le nuove erbette primaverili del balcone, l'altra con l'ultimo radicchio per salutare (speriamo definitivamente..) questo inverno particolarmente freddo. Permettetemi pero' un piccolo appunto purista: evitate di comprare le barchette già pronte! Per fare la brisè basta un semplicissimo robot da cucina, e va bene che per realizzare le barchette una per una ci vuole un po' di tempo..ma basta ritagliarsi un'oretta, anche dopo cena, e il vostro sforzo sarà ampiamente ricompensato. :-) 


Pasta Brisè


200g farina (dallo scorso post ormai ve lo dico: solo farina 2!)
100g burro freddo di frigo
acqua frizzante fredda di frigo qb
un pizzico di sale
(la Supermum dice che mette anche un uovo..)


Mettete nella ciotola del robot o dell'impastatore la farina con il sale, azionate la macchina e aggiungete il burro a pezzetti (è importante che sia freddo!). Versate l'acqua a filo, poca alla volta, finchè non si forma un impasto omogeneo che si stacca dalle pareti della ciotola. Stendete la pasta tra due fogli di carta forno e mettetela in frigorifero per almeno 20 minuti. 


Per le barchette: stendete la pasta ad uno spessore di 2-3 millimetri, tagliatela a misura dei vostri stampini e rivestiteli uno a uno.Coprite il fondo di ogni barchetta con un pezzetto di carta forno e poi con i pesetti in ceramica o con i fagioli secchi per cuocerle in bianco. Mattetele a riposare in frigo man mano che le realizzate. Fate scaldare il forno a 190° e cuocete per circa 15 minuti, fino a colorazione. 
nb: con questa dose otterrete circa 30 barchette piccole



Per il ripieno caprino&erbette: 
circa 30 barchette piccole

Mettete nel mixer 250g formaggio caprino (io ho usato il Caprì Mauri al latte di bufala) con un mazzetto di erbette fresche miste lavate e asciugate: maggiorana, basilico, erba cipollina, mentuccia, timo. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe e poco latte per dare al composto la giusta consistenza. Mettete  la crema in una sac a poche con bocchetta piatta rigata e riempite ogni barchetta, completandola con una goccia di marmellata di mandarino, una fogliolina di maggiorana e una grattata di pepe bianco per decorare.






Per il ripieno gorgonzola&radicchio brasato: 

circa 30 barchette piccole




Fate scaldare un cucchiaio d'olio in una padella e  aggiungete un radicchio tardivo, precedentemente lavato e tagliato a striscioline. Fatelo saltare, salatelo e sfumate con un po' di vino rossoMettete nel mixer 200g di gorgonzola dolce con poco latte e pepe bianco. Mettete la crema in una sac a poche con bocchetta a stella, riempite le barchette e completate con il radicchio lasciato raffreddare. 

Commenti

Raffi ha detto…
splendide...buonissime!!
Simo ha detto…
squisite davvero queste barchette...sfiziose... e poi sono anche tanto belle!
Dana ha detto…
Sfiziose ed eleganti per un buffet, mi piacciono entrambe le farciture.
A presto!
Valentina ha detto…
molto carine e golose le tue barchette, complimenti!!!!!
laura ha detto…
Buonissime idee. Pensa che io le preparo di solito solo a capodanno, ripiene di lenticchie, così da servirle in modo insolito. Ora provo così...Grazie!
Kika-Dolce Benessere ha detto…
Ciao! Complimenti per il blog che ho scoperto per puro caso..
Mi piace molto..e poi foto molto interessanti!
Mi farebbe piacere mi veniste a trovare sul mio angolo dolci..
Un bacio!
(www.dolcebenessere.com)
Marina ha detto…
Le barchette... mi piacevano un sacco da piccola ;)
Soprattutto mi salvo la crema di caprino (di bufala?! Lo voglio!), di solito non ci penso mai e invece è un formaggio così versatile. A presto
alexli ha detto…
Ciao ti seguo da un po' e mi piace molto il tuo blog, sia per le ricette sfiziose che per le foto...ti lascio l'indirizzo del mio contest se ti va di cimentarti... http://rossolampone.blogspot.it/2012/03/sguardo-dolce-sapore-salato.html

Post più popolari