Dreamin' of a White...



..Nonono, non ho alcuna intenzione di dire quella parola. Fino a l'altro ieri era caldissimo e gia' da qualche settimana campeggiano le decorazioni per tutte le strade. Ammetto che sto gia' pensando alle mie scatoline regalo, a come allestirle, a quali colori usare, a cosa inserire di nuovo e a cosa tenere di tradizionale. Ammetto che sto anche sbirciando in tutti i vostri blog in cerca di idee geniali, ammetto che ho comprato la pistola per la colla a caldo in vista di tutto questo e ammetto anche che sto raccogliendo tutti i tips in un post che volevo proporvi. Ma è ancora Novembre, cribbio! Per quanto sia allettante pensare di iniziare a fare tutto con largo anticipo, sono abbastanza certa che non accadrà. In ogni caso, propongo di aspettare almeno una settimana per pronunciare la fatidica parola, perchè come dice la Supermum "...non arriva, ti piomba addosso!" :-) 


Da circa un milione di anni a casa nostra si fanno dei biscotti simili a questi, che chiamiamo semplicemente "biscotti bianchi", l'unica differenza è che i nostri sono a base di mandorle. mentre questi sono moooolto moolto ricchi di limone. Sono un incrocio tra i meltaways di Tuki e i Meltin Moments di Sigrid, incrocio nel senso che avevo in mente questi biscotti ma non ricordavo dove li avessi visti (l'età avanza, che ci volete fare.. è brutto segno pensare di spendere una fortuna per un servizio di piatti piuttosto che per un paio di stivali? io dico di si. ) quindi ho cambiato la ricetta di famiglia e mentre cuocevano ho trovato l'origine dell'ispirazione. La mia ricetta non cambia poi molto..
 

Biscotti Bianchi al Limone - Lemon Meltaways 
150g burro morbido
45g zucchero a velo
180g farina 00 
due limoni non trattati
un pizzico di sale
+ 2 cucchiai di zucchero semolato
+ 3 cucchiai di zucchero a velo
 Lavorate il burro con lo zucchero a velo (io ho fatto a mano, probabilmente facendo una montata di burro e zucchero si otterrà una risultato migliore) aggiungete la farina setacciata e lavorate bene il composto. Grattugiate finemente la buccia dei limoni, passandola ulteriormente al coltello se necessario, per ottenere quasi una polvere.Spremete il succo e aggiungete tutto all'impasto.Rivestite due teglie di carta forno e prelevate delle palline di impasto, che schiaccerete con i rebbi di una forchetta, mantenendole ben distanziate. Mettete tutto in frigo per almeno 20 minuti, nel frattempo accendete il forno a 180° e preperate lo zucchero in due ciotoline. Passate velocemente i biscotti nello zucchero semolato e infornate per circa 15 minuti finchè non saranno coloriti. Ancora caldi, passateli nello zucchero a velo e metteteli a raffreddare su una gratella. 

ps: potete preparare le palline, schiacciarle, congelarle e metterle in un sacchetto in freezer. Al momento giusto basterà passarle nello zucchero, sistemarle in teglia e metterle nel forno caldo. ;-)


Commenti

Ale ha detto…
Appartengono alla categoria: 1 tira l'altro ... sono stupendi
°Glo83° ha detto…
deliziosi...io li ho scoperti da poco ma sono irresistibili!!!
Raffi ha detto…
che belli...e che buoniiiiii!!!
Ilaria ha detto…
Sono veramente molto chic questi biscotti al limone. Per non parlare della bontà alla quale mi stanno facendo pensare...
se avessi soldi ha detto…
Bellissimi. Fotografie molto suggestive. Complimenti.
Acquolina ha detto…
buoni così limonosi e burrosi!
bellissime le tue foto! :-)
Saretta ha detto…
Mmm, Benedetta, io mi ci vedrei io e te appollaiate sul divano a ciacolare con una bella tazza di tè e...biscotti a vagoni!!!
Stupendi!!!!!
Benedetta ha detto…
grazie a tutte!!!

@saretta, ti immagini che bello? aah, ora che ci penso, ti scrivo una mail va..!
Sara B ha detto…
ciao carissima! conosco i meltaways di tuki (che a sua volta li ha presi da non ricordo più chi), li adoro! proverò presto anche questa tua versione: sono in fase limonara (causa albero grondante frutti) :-)
Letiziando ha detto…
Non posso guardarli troppo a lungo altrimenti me li "finisco" in un nanosecondo :)
carlotta ha detto…
Belli e buoni, buoni e belli proprio come te!
Ti abbraccio forte e aspetto tue notizie.
Bacio
Morettina ha detto…
Che belle foto :))))

Biscottini davvero deliziosi...e io adoro il limone gnam gnam
Elly ha detto…
Mamma mia che bontà, mi ci farei del male!
Bravissima e le foto rendono tantissimo!
BRAVA BRAVA BRAVA!

Post più popolari