Questa settimana faccio la brava...


..o almeno, oggi è lunedi e ci provo. Inizia un altro mese, di già, e io sono strapiena di cose da fare, tant'è che se potessimo raccogliere un due-tre miliardi di firme per allungare le giornate da 24 a 36 ore almeno per questo mese o anche solo per un paio di settimane dai, io sarei molto piu' tranquilla. Vi prometto che farò la brava e mi atterrò solo ed esclusivamente all'argomento del blog, aka cucina&ricette, anche se spesso non sembra, niente calcio, niente proteste, niente politica. Prometto anche che tenterò di postare cose leggere, visto che prometto anche di stare piu' attenta a quello che mangio. Non una dieta ferrea e stretta, ma almeno un alleggerimento, visto che la Supermum ieri ha protestato in modo evidente quando ho detto che da oggi ci sarebbero state grandi limitazioni. Pare che non siamo ingrassate, almeno secondo lei. La wii per esempio la pensa diversamente. Questo è stato il mio pranzo di oggi, accompagnato da mezzo finocchio in insalata con una arancia pelata a vivo. Non è una gran novità in realtà, ho già postato la crema di piselli un paio di volte, di cui una anche con gli gnocchi di ricotta. Di solito metto molto basilico che secondo me sta benissimo con la dolcezza dei piselli, infatti anche Nigella (che se la mette nel termos e la beve anche in taxi...non sta bene in alcuni momenti secondo me) in una versione un po' meno light aggiunge alla zuppa del pesto alla genovese.

Ma il basilico in questo periodo non c'è, almeno sul mio terrazzo, dove la giornata è bellissima da dietro i vetri, ma fuori il freddo pungente ha avuto la meglio sulla piantina. Ho provato quindi con l'arancia, o meglio con la buccia di quella che avevo pelato a vivo per l'insalata. Ho semplicemente iniziato con un cucchiaio d'olio sul fondo di un tegame, ho fatto un po' scaldare ed ho aggiunto i piselli ancora surgelati, li ho fatti rosolare per pochi secondi poi ho aggiunto dell'acqua calda (non bollente) a coprire, due foglie di salvia e mezzo scalogno a pezzi e ho portato avanti la cottura. Ho lavato bene le bucce d'arancia (dopo aver tolto la parte bianca) e le ho aggiunte ai piselli. A fine cottura ho regolato di sale, ho prelevato 3-4 mestoli di soli piselli e acqua di cottura e li ho passati al frullatore a immersione in un pentolino. Ho fatto bollire la crema per circa 5 minuti e ho servito con due fette sottilissime di pane tostato, una grattata di buccia d'arancia e un pizzico di mandorle a lamelle. Ora un caffè e poi di nuovo sotto con lo studio...argh... buona settimana!

Commenti

Angelorossogoloso ha detto…
Questa ricetta ha riempito il monitor di colore! Grazie!
Simona
Vicky ha detto…
Coloratissima, e a occhio direi buonissima!!!
Alem ha detto…
io l'ho rifatta proprio questa sera con il basilico che ho congelato quest'estate, perchè mia figlia l'adora.
ora proverò la tua versione con l'arancia.
Simo ha detto…
Buonissima questa vellutata, complimenti!
carlotta ha detto…
Ummm, che buona... io adoro la vellutata di piselli!!!
Ah si, sono ancora qui, parto venerdì!!
un bacio
Unknown ha detto…
Che bella presentazione e che bella ricetta! Complimenti!
Saretta ha detto…
Che colore!Energia pura è quello che ci serve per tener duro!!Bacione
stefi ha detto…
Delicatissima questa crema di piselli... originale con le scorze di arancia devono dargli un profumo intenso!!!!!!
Complimenti!
Ely ha detto…
bella, colorata, allegra e leggera! super, ciaooo Ely
Luca and Sabrina ha detto…
Col basilico la crema di piselli si sposa a meraviglia, noi lo stiamo comprando al supermercato, perchè di tutte le piantine solo la menta ed il rosmarino stanno resistendo ai rigori dell'inverno! Quello che più ci intriga sono gli ingredienti come le mandorle e la scorza d'arancia su tutti! Amiamo le zuppe e le vellutate e questa è così particolare che ci sta stuzzicando, inoltre è un piatto leggero e caldo, l'ideale in tutti i sensi!
Baciotti da Sabrina&Luca

Post più popolari