mercoledì 24 febbraio 2010

La Terra Dei Cachi


Infondo dovrei essere contenta, o almeno sentirmi sollevata: nonostante il cervello fuso dalla preparazione di questo esame e la reclusione forzata, nonostante le ore di sonno drasticamente ridotte e nonostante anche il personal trainer di wii fit abbia avuto la scorsa settimana piu' vita sociale di me, nonostante tutto questo, ancora rimango sconcertata. Mentre emergono fatti allucinanti relativi alla gestione delle emergenze, all'assegnazione arbitraria degli appalti, alle ennesime corruzioni di funzionari pubblici, il nostro paese si interroga sulla legittimità del vincitore di Sanremo. Sul mistero di come un personaggio gia' supportato per mesi dal meccanismo del televoto possa aver vinto il festival al televoto. Mah, chissà chissà. Questo mistero appariva evidentemente molto molto oscuro, per aver tenuto per tutta la settimana piu' di 11milioni di persone davanti al televisore a sentire tra gli altri un ex esiliato che raccontava quanto avesse sofferto tenuto lontano dall'amore della sua vita. Che poi, bastava una leggera pressione sul telecomando per passare, che ne so, a Ballarò, per assistere alle esaurienti spiegazioni di Bertolaso (mano nella mano con Di Pietro,che poi me la deve spiegà,questa.Anche, questa.) , che davanti a una Concita incredula che gli chiedeva come fosse possibile che non si fosse accorto di tutto quello che succedeva sotto i suoi occhi faceva rispondere per lui ad uno dei mastini sul libro paga del presidente del consiglio, also knows as Sallusti. Del resto l'attenzione è stata sapientemente catalizzata sull'aspetto che più è caro al governo e questo punto anche agli italiani, ma che faceva Bertolaso in questo beautycenter sulla Salaria..? Ma un bel chissenefrega ce lo vogliamo mettere? Il problema è che ci sono dei personaggi che utilizzano le donne come "punti in più" per ottenere qualcosa da personaggi di potere, una specie di gioco al rilancio in cui "ti ci metto pure due ragazze che ti arrivano in albergo, roba di altà qualità" si dicono nelle intercettazioni. Beh, per quanto questo sia, per me, eticamente e moralmente riprovevole, il problema è di chi ha questa considerazione delle donne, delle donne che si prestano e di chi apre la porta per farle entrare. Sicuramente non è questo il problema che emerge dalla cricca. Ma è giusto che i giornali parlino di questo, di Morgan che viene escluso da sanremo per qualcosa che in parlamento è non solo diffuso, ma anche tollerato e accettato. Come diceva quello?

"Così fan tutti"



Occhi glassati con marmellata di fichi e noci
3 tuorli
125g burro
250g farina
60g zucchero
mezza bustina di lievito per dolci
la polpa di mezza stecca di vaniglia
100g zucchero a velo
acqua q.b
marmellata di fichi e noci (made by mamma del mio lui. Ha detto che l'ha fatta come una normale marmellata, mettendo le noci solo alla fine.Io non sono granchè forte a fare le marmellate, la supermum le sa fare ma non è che ne consumiamo chissà quali quantità. La cosa bella è che io i fichi freschi non li mangio proprio, ma a marmellata si. :-) )

Per la pasta frolla, il procedimento è sempre lo stesso con la variante di aggiungere la vaniglia allo zucchero e di setacciare con la farina il lievito. Ho impastato tutto e poi l'ho stesa tra due fogli di carta da forno e messa cosi' in frigo a riposare per almeno mezz'ora. Poi ho fatto i biscotti ritagliando un cerchio completo e un cerchio con il buco in mezzo, li ho messi tutti su una placca rivestita con carta da forno e li ho rimessi in frigo per mezz'ora. Nel frattempo scaldare il forno a 160°. Togliere i biscotti dal frigo e metterli subito a cuocere, finchè non sono dorati (circa 15-20 minuti, dipende da quanto li fate grandi). Farli raffreddare, poi farcirli con la marmellata e accoppiarli. Preparare la glassa con lo zucchero a velo aggiungendo poche gocce d'acqua alla volta, deve essere piuttosto densa e corposa. Metterla in un sac a poche o in un cornetto di carta con beccuccio molto fine e decorare i biscotti.




21 commenti:

Alem ha detto...

spettacolari!!!
bellissima la tua introduzione.

Alessandra ha detto...

bellissima ricetta! me li mangerei tutti...
complimenti a te e...alla suocera.
Baci
Alessandra

pizzicotto77 ha detto...

buoni e la marmellata mi intriga ma io in relatà i fichi li mangio tutti subito, mipiacciono troppo. baci

NIGHTFAIRY ha detto...

Bellissimi!

Ely ha detto...

marmellata di fichi buona davvero e questi occhi sono splendidi :-) baci Ely

Federica ha detto...

complimenti sembrano pasticcini di pasticceria da quanto sono perfetti!!! baci!

Cristina ha detto...

complimenti sembrano perfetti
cristina

Luciana ha detto...

Buoni questi occhietti!!! Sembra che sorridano...ottimi...un bacio Luciana

Francesca ha detto...

Complimenti per tutto il blog: è molto, molto carino!! E questi biscottini sono golosissimi!!! Complimenti anche per le decorazioni...
Franci

marsettina ha detto...

deliziosi!

fantasie ha detto...

Mia cara, condivido appieno tutta l'introduzione... e anche i biscottini con la marmellata della suocera. Sei bravissima con le decorazioni... ma per caso avevi beccuccio piccolissimo? Io ho cercato di farlo con la carta forno... ma è venuto uno schifo!

Genny G. ha detto...

complimenti...sono davvero perfettamente...

Luca and Sabrina ha detto...

Quanto hai ragione, quanto ci ritroviamo nel tuo pensiero! Vorremmo aggiungere che troviamo moralmente riprovevole questa bassa considerazione delle donne, ma vorremmo aggiungere che troviamo altrettanto riprovevole il fatto che queste donne si mettano nelle condizioni d'essere merce di scambio. Nella terra dei cachi ci vogliono fare credere e vogliono fare passare l'inverosimile, pretendono d' abbindolarci per dirla in una sola parola e questo è ciò che ci fa più rabbia. La corruzione ormai ha raggiunto livelli talmente alti che è difficile credere in qualcuno di quelli che ci governano. Ci distraggono con Sanremo e con i suoi misteri e per quanto riguarda Morgan, è stato messo in piedi il festival dell'ipocrisia, lì abbiamo raggiunto proprio l'apice!
Meno male che con i tuoi occhi dolci ci si riconcilia col mondo, sono intriganti quanto basta per decidere di metterli in cantiere!
Baciotti da Sabrina&Luca

Betty ha detto...

che belli questi biscotti... vien voglia di addentarne uno, potendo! :D
buona serata.

Benedetta ha detto...

@alem, grazie sopratutto per aver letto l'introduzione, un abbraccio e a presto

@alessandra, pizzicotto, night, ely, federica, cristina, luciana, marsettina, genny, betty: grazie di cuore a tutte voi, provate a farli che sono davvero buoni! un abbraccio e a presto!

@francesca, ti ringrazio per essere passata di qui, sono contenta che ti piaccia il blog e grazie per tutti i complimenti, un abbraccio!

@fantasie, sono contenta che tu condivida le mie riflessioni/polemiche! E poi, per tranquillizzarti, sono una vera schiappa con il cornetto di carta, ci ho provato mille volte ed è sempre stato uno spatasciamento. La soluzione sono i sac a poche usa e getta, quelli di plastica trasparente per capirci, lo riempi e tagli a misura il beccuccio, io l'ho tagliato moolto mooolto piccolo e quando la glassa è bella spessa puoi davvero fare tutti i ricami del mondo, basta un po' di manualità.Prova e fammi sapere, un abbraccio!

@Luca e Sabrina, non avevo dubbi che fossimo sulla stessa lunghezza d'onda, un abbraccio a tutti e due!

silvia ha detto...

dev'essere la prima volta che capito qui. dala pagina di squisito. metto la firma sull'introduzione, potrei averla scritta io. condivido appieno. i biscotti sono bellissimi e adesso mi faccio un giro in giro...

Benedetta ha detto...

@silvia, ciao e benvenuta, sono felicissima che la pensi come me, spero ti troverai bene da queste parti! a presto!

Moscerino ha detto...

io rispetto sempre la mia regola di parlare solo di cucina e perciò ti dico: i biscotti sono bellissimi!!! e chissà che buona quella confettura!

banShee ha detto...

Ciao Benedetta :)

Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)

Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.

Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. :)

Raccolta ricette di cucina


Spero di averti incuriosita. :P

Ti auguro buona giornata,

elena.

cris ha detto...

deliziosi questi biscotti, e anche tutto il blog a dire il vero!

Francesca ha detto...

Questo blog è troppo bello e tu sei troppo brava! Complimenti e buona giornata!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

TAGS

dolci cioccolato buffet fingerfood eventi light torte oggi non si mangia biscotti primi piatti emozioni formaggi verdura dolci al cucchiaio me antipasti pesce piatti unici natale colazione ricotta crostate cucina internazionale panna contest estate merende shopping uvetta vegetariano carne piatti freschi glassa pane pensieri sfizi caffè lievitati limone pomodoro recensioni ricette al forno nocciole umbria zucchine agrumi cipolla formaggio mandorle pasta di zucchero ristoranti brunch confort food frutta gnocchi home made insalate merenda noci pistacchio pranzi secondi senza burro Kenwood Chef Cooking arancia basilico caramello crudo cucina regionale gelato meme pasta pinoli piselli primavera zenzero zucca autunno burro cene condimenti etsy marmellata melanzane miele mousse semifreddi trasferte Terni bicchierini carote contorni creme fritto giveaway happy hour icone idee golose da regalare meringa sfoglia siti solidarietà speck spuntini the birthday party project torte salate verza zuppe Instagram Santin Torino agrodolce bloggheanno broccoli cannella carpaccio cioccolato bianco collaborazioni conserve crema creme brulee dieta proteica fave feste finocchio fiori di zucca mandarini martedi della moda mele olio olive out topic pasqua pasta fresca piccola pasticceria ricette base risotti viaggi vini wish list Abruzzo Germania Molise cacao calcio cheesecake cupcakes fragole gratin liquore Strega maionese menta moda orrore pasta ripiena peperoni porro raccolte salse torte decorate torte per bambini yogurt Berlino Gaeta Genuino Clandestino Gli Ingredienti Segreti dell'Amore Handmade Identità Golose Juve Mercato Brado Milano Monaco di Baviera Narì bed&breakfast Narì ristorante Paste di Meliga Roma San Valentino Secondi piatti Swiss Cheese Parade Zafferano Zafferano di Cascia amref anatra baccalà bignè biscotti energetici biscotti. meme burro di arachidi burro di noccioline carne cruda castagne cavolfiore cena in bianco di torino cereali charli cheesecake fredda cheesecake senza cottura chef cime di rapa composte cucina cinese cucina orientale cucina sana dai peso al natale davide scabin dior download eataly foie gras fois gras francesco apreda gianduia gorgonzola guanciale healthy healthy food iniziative inverno jovanotti kitchenaid la granda la tramontina lasagne legumi lime luca montersino macarons mangiare a Gaeta mangiare a Torino mangiare a Vasto marco stabile mollica molluschi mozzarella di bufala musica nutella pancakes pasta brisè pasta fillo pasticceria patate patate viola pere piemonte pink pizza pollo premi quiche quiche alsacienne quiche lorraine quiche vosgienne radicchio remoulade remoulade di sedano rapa riso rosso roma food and wine festival rosa cipria rosmarino roveja salsa bernese salutiamoci sedano rapa semi di girasole semi di zucca sesamo spinaci street food tartufo the hummingbird bakery torrone torta alla nutella torta skate vapore vongole
Con un Poco di Zucchero
tutti i diritti riservati - vietata la riproduzione anche parziale