La Speranza

Solo pochi minuti per diffondere più possibile qualcosa che ho visto ieri sera, qualcosa di emozionante che mi ha dato un po' di fiducia nel futuro e nelle nuove generazioni, qualcosa di straordinario che visti gli standard dei ragazzi che siamo abituati a vedere, mi ha fatto venire davvero le lacrime agli occhi. Guardate, vi prenderà solo pochissimi minuti, questo ragazzo, e se non vi basta anche questo ragazzo. Un raggio di luce, sopratutto dopo certe affermazioni francamente allucinanti. Saremo anche una minoranza a voler cambiare le cose, ma non siamo pochi, ed è già un passo avanti.









Chiffon Lemon Cake
300g farina 00
230g zucchero
130g olio di semi
190g acqua tiepida
6 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di cremor tartaro da 8gr
la buccia di due limoni
il succo di un limone

Dividete tuorli e albumi e poneteli in due recipienti diversi. Emulsionate a parte olio, acqua e succo di limone. Aggiungete alle uova un pizzico di sale, la buccia di limone e iniziate a montare con le fruste versando a filo l'emulsione come per fare una maionese, facendo ben montare il composto. Aggiungete un cucchiaio alla volta di farina,zucchero e lievito precedentemente setacciati, fino ad esaurimento degli ingredienti. In un altro contenitore montate gli albumi con il cremore a neve fermissima. Unite i due composti con una spatola con movimenti molto lenti dal basso verso l'alto. Lo stampo perfetto è quello da ciambella americana, molto alto e con il buco al centro, che non va imburrato. Io purtroppo non ne dispongo, ed ho optato per uno stampo di carta tipo quelli da panettone, ed è venuto molto bene, altissimo soffice e profumato. la prossima settimana provo con lo stampo a ciambella di silicone, vediamo come viene, anzi se lo sapete accetto consigli e opinioni!
Ah, con la glassa di zucchero è semplicemente perfetto!

Commenti

Saretta ha detto…
Non ho visto anno zero ieri...
TRovo che la torta sia paradisiaca!!!
Cristina ha detto…
La faccio anch'io proprio come te, buona vero !!!
io la uso al posto del pandispagna.
Nello stampo di silicone non sono sicura che venga bene, mi sa che quando lo giri per farlo raffreddare, ti va giù tutto, io l'ho fatto sempre in teglie normali non imburrate.
Complimenti e un saluto
Ely ha detto…
non vedo anno zero.. la torta è perfetta! baci Ely
Dolcetto ha detto…
Uffi, sono in ufficio e non posso attivare l'audio, dovrò aspettare stasera...

Nel frattempo mi godo questa bella torta, chissà com'è soffice!! Ho sempre evitato di fare questa torta proprio perchè mi mancava lo stampo americano, non avrei mai pensato a quello in carta da panettone, ottima idea!
fiordisale ha detto…
io a differenza delle altre non ho assaggiato la torta, che mi pare abbia una bella faccia, ma in compenso ho visto annozero, e stasera ho rinunciato a Bertolino in teatro (che recupererò)pur di vedermi Ballarò.
Io voglio essere informata di quello che succede in questo paese, voglio farlo prima che sia tardi. Penso che le donne come te siano merce rara, credo, in tutta sincerità, che ci vuole un gran coraggio ad esprimere le proprie opinioni in contesti (reali e virtuali) non propriamente favorevoli.
Tu continua a farlo sempre. Bertoli insegna, no? ;-)
Anonimo ha detto…
Complimenti per il blog....a presto Valery
Giuky ha detto…
vedo sempre annozero...e condivido a pieno ciò che hai scritto...:D
saremo una minoranza ma le cose si possono cambiare..:)cmq..volevo farti i complimenti per il tuo blog da cucina...davvero fantastico..tante ricette che vorrei provare..complimenti sei davvero brava..:)ti aggiungo ai blog da seguire che te lo meriti!!:)
lina ha detto…
A forza di più uno possiamo diventare maggioranza. Lina
Benedetta ha detto…
@saretta, spero tu ti sia rifatta ieri sera!!

@cristina, avevo anche io il sospetto che mi si spatasciasse tutto con lo stampo in silicone e se non lo cappotto mentre si raffredda non viene bene ve'? mmm...vabbè, mi devo comprare sto stampo su..!grazie di essere passata

@ely, è veramente un gran peccato..grazie cmq di essere passata di qui

@dolcetto, spero tu sia riuscita a vedere i video!A me sembra sia venuta bene con lo stampo di carta, pero' forse con il buco in mezzo viene meglio...

@fiordisale, :-) grazie davvero per il commento, e grazie per le tue parole.un abbraccio forte, poi ci mettiamo in paro con la puntata di ieri..

@valery, grazie per i complimenti, a presto!!

@giuky, grazie di cuore sia per essere parte della minoranza che per i complimenti ;-)

@lina, speriamo, speriamo davvero!



un abbraccio a tutte!
seri ha detto…
buona questa torta
Ramona ha detto…
Gran bel blog di cucina il tuo! Complimenti.
La ricetta della Chiffon cake la conosco bene e posso dire che è superlativa!:-)
Se ti và vieni a sbirciare il mio blog!
http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/
Benedetta ha detto…
ciao ramona, grazie di essere passata e grazie per i complimenti, vengo a dare un'occhiata, a presto!

Post più popolari