Carpaccio di salmone e Olio alle Arance


Se un giorno in un lontano futuro potessi superare tutti i miei, diciamo cosi', dissapori, con la campagna, la natura e tutto ciò che comportano , mi piacerebbe avere un uliveto per poter fare l'olio. Ho sempre invidiato un po' quelli che possono e sanno farlo, anche per quell'orgoglio e quella soddisfazione che puoi quasi toccare quando ti dicono: "Senti qua che olio che ci è venuto quest'anno..", ma mi conosco e sopratutto conosco i miei limiti, quindi so benissimo che invece che "mi piacerebbe" potrei scrivere fin da subito "mi sarebbe piaciuto", che si, sarebbe fortemente sgrammaticato ma renderebbe molto meglio l'idea dell'impossibile. In ogni caso, almeno per questo aspetto, non è una grande perdita per l'umanità, visto che c'è un sacco di gente con meno disturbi di me in giro, tra cui il frantoio Gargiulo. Ho avuto la possibilità di assaggiare alcuni dei loro prodotti la scorsa settimana e sono rimasta colpita, sopratutto di questo Olio Alle Arance, profumatissimo e leggero, perfetto per il mio salmone ma che potrebbe prestarsi benissimo anche per biscotti o ricette dolci (qualche idea ce l'ho già..vi aggiornerò). Intrigante e aromatica anche la versione al limone, per la quale aspetto l'ispirazione per qualcosa di piu' originale che le renda maggiore giustizia.

La "ricetta" è semplicissima, un banalissimo carpaccio di salmone condito con olio alle arance Gargiulo, la scorza di una arancia non trattata e il succo di una metà, un spruzzata di limone e un giro di pepe. Si accompagna bene con un'insalatina di valeriana e completata con pinoli tostati.

Commenti

Federica Simoni ha detto…
sarà semplicissima...ma è super buonissima!! ciao!
Manuela e Silvia ha detto…
Eh si, anche noi invidiamo colori che riescono a preparare prodotti come l'olio, i formaggi, o altro ancora, con i prorpi uliveti, i propri animali, ecc. Dev'essere una soddisfazione unica!
Semplcie e perfettamente aromatizzato questo carpaccio di salmone.
Questo olio alle arance saremmo proprio curiose di provarlo.
baci baci
Luca and Sabrina ha detto…
Il tuo salmone è decisamente speciale, leggero, profumato e gustosissimo e quell'olio all'arancia di Sorrento ci sta già solleticando il palato, lo andremo a cercare di sicuro!
Baci da Sabrina&Luca
Günther ha detto…
un ottimo modo per gustare il salmone, mi incuriosisce molto l'olio
Alem ha detto…
mi piacerebbe assaggiarlo quell'olio!!! che buono!
Luciana ha detto…
Ciao è buonissimo, leggero e prelibato...fantastico...complimenti Benedetta..un bacio Luciana
Anonimo ha detto…
Bellissimo il tuo blog... bacetto a presto
chicca ha detto…
ciao mi chiamo Raffaella e ti scrivo direttamente dal frantoio Gargiulo..ogni anno ho la fortuna di assistere alla produzione di questo olio ed è sempre entusiasmante, il profumo dell'olio nuovo è unico!!Grazie per questa stuzzicante ricetta...la consiglierò sicuramente ai miei migliori clienti...
Fra ha detto…
Fantastico questo carpaccio! Mi intrigano sempre gli ogli aromatizzati ma questo all'arancia deve essere davvero particolare! Un piatto davvero leggero e profumato, complimenti per l'idea
Un bacione
fra
stefi ha detto…
Bravissima, ottimo connubio, io faccio spesso una vinagrette con il succo di arancia ed è strepitosa!!!!!!
Buon WE!
MilenaSt ha detto…
Mi piace la freschezza dell'olio aromatizzato all'arancia che abbraccia il salmone :))
Moscerino ha detto…
ciao Benedetta!! Hai visto che sono tornata??? Mica potevo lasciare che mi venissi a prendere!!!! hihihi :D:D:D
ma qui è tutto nuovo o io non ricordavo nemmeno più che aspetto avesse il tuo blog???
a presto!!
P.S: il carpaccio è buono ma..l'olio alle arance? straaano....però se dici che è buono mi fido! anzi adesso sarei cursiosa di provarlo!

Post più popolari