lunedì 2 marzo 2009

Polpettone In Crosta con invito a Diet Blog!



Ho gia scritto un paio di volte che odio il lunedi? Questo è iniziato nel peggiore dei modi, avevo gia' previsto in questa data l'inizio della ormai solita remise en forme di primavera, quindi già le premesse non erano buone. Aggiungeteci che dopo 3 giorni di quasi, appunto, primavera (che sulla carta dovrebbe essere in arrivo) è di colpo tornato l'inverno, una bella discussione di prima mattina, una notizia di plagio degli gnocchi alla parigina, un altro esame troppo vicino... 
A proposito del plagio, giusto due parole ( e scusate, ma quandocevocevo'): che palle! Ringrazio fiordisale per avermi avvertita, sono andata sul grazioso sito plagiatore che ora recita anche il tanto ambito ruolo della vittima, facendo comparire improvvisamente in un modo che ha del miracoloso il nome del mio blog! Ma guarda il caso! Quindi stelladisale e fiordisale sono improvvisamente impazzite a scrivere di una blogger che usa foto di altri in modo inappropriato? Eh No.:-) Anche perchè se hai intenzione di citare la fonte non c'è alcun bisogno di tagliuzzare la foto oltre la scritta "con un poco di zucchero" (che tra l'altro non sembrano nemmeno piu' gnocchi alla parigina, poveri!).
 Detto questo, vi preannuncio l'imminente trasformazione del presente blog in dietlightblog. Anzi a tal proposito sarebbe il caso di aprire un contest, che ne dite? 



Vi avverto che le regole sono ferree come una vera dieta chiede:
  • sono concessi solo due cucchiaini di olio evo a crudo
  • la pietanza puo' contenere verdura a volonta' (escluse patate!)
  • puo' contenere carne O pesce O formaggio magro O prosciutto/bresaola O uova
  • sono ammessi dolci, ma solo ipocalorici!
  • la pasta è concessa come piatto unico e solo con verdura
Si puo' partecipare a tempo praticamente indeterminato, inserite il banner, mi fate sapere e vi inserisco nel post dedicato! Mi raccomando partecipate numerosi!

Ma passiamo alla ricetta che tutto è tranne light, eheh, del Polpettone...

Polpettone saporito in crosta
  • 600g carne macinata (la mia era di vitello)
  • 1 uovo + 1 uovo per spennellare 
  • mollica di pane q.b. (circa un terzo del peso della carne)
  • uno spicchio d'aglio
  • erbe aromatiche a piacere
  • due zucchine grandi 
  • 100g pancetta tesa tagliata sottile
  • 30g pistacchi di Bronte
  • sale, pepe
  • un rotolo di pasta sfoglia
Preparate l'impasto di base: alla carne macinata aggiungete l'uovo intero, sale e pepe, l'aglio tritato finemente con le erbette, impastate con le mani per ottenere un composto omogeneo e aggiungete un po' alla volta la mollica di pane precedentemente ammollata in un po' di latte e ben strizzata. Lasciate riposare in frigo per un paio d'ore. Sul piano di lavoro stendete un foglio di pellicola, ponete la carne e sopra di nuovo la pellicola: con il matterello stendete un rettangolo piu' o meno regolare e rimuovete la pellicola. Disponete sulla carne le fettine di pancetta e poi una zucchina tagliata nel senso della lunghezza, completate con i pistacchi e, aiutandovi con la pellicola arrotolate il polpettone dal lato corto. Rimuovete la pellicola e avvolgetelo nella carta da forno: fatelo cuocere a 180° per circa 50 minuti. Nel frattempo scaldate un cucchiaio d'olio in una padella e lasciate rosolare per un minuto l'altra zucchina, tagliata sempre nel senso della lunghezza, facendo attenzione a non rompere i nastri. Salate, e fate cuocere altri 3 minuti. Lasciate raffreddare, sia le zucchine che il polpettone, poi sistemate le zucchine a mo' di griglia sulla carne (come in foto qui sotto) .

Ponetelo sulla sfoglia e chiudetelo a baule, facendo aderire bene i bordi tra loro. Con un coltello affilato incidete la superficie come preferite, spennellate con l'uovo sbattuto e infornate a 250° per 20-30 minuti, controllando che la sfoglia sia ben cotta anche sotto. 

19 commenti:

valina ha detto...

Evviva il contest light!!!! :-D

Sara ha detto...

Ma che buono questo poolpettone, certo a quest'ora me ne mangerei mezzo......

Marta ha detto...

Buono il polpettone e bella l'idea del light!

pizzicotto77 ha detto...

questo polpettone deve essere una delizia. anche io ho cominciato la dieta per l'estate, vorrei perdere tre chili in maniera soft, quindi diamoci da fare e solo cibi light. un bacione

Benedetta ha detto...

Grazie a tutte!vi aspetto per il contest allora ragazze!!!

Fra ha detto...

Allora vado con ordine:
.mi unisco all'odio per il lunedì
.mi unisco al francesismo usato per descrivere l'ennesimo caso di plagio...non se ne può più!
.il contest di ricette light mi piace tantissimo...farò in modo di contribuire
.questo polpettone in crosta è da sballo (la griglia di zucchine è un capolavoro)
Un bacio
fra

sweetcook ha detto...

Ma tu mi inviti a nozze!!
1)Giusto per la cronaca il mio personale inizio per la remise en forme (come la chiami tu) l'avevo fissato per lo scorso lunedi (successivamente spostato al martedi(si hai capito bene, martedi grasso) e devo dire che fino a venerdi ho fatto la brava. Poi si sa, nel we tutto è concesso (o lo so solo io?) e quindi qualche sgarretto l'ho fatto, ed ora rieccomi pronta a ricominciare alla grande:)
Tutta sta premessa sulla mia simil-dieta per dirti che parteciperò di sicuro.

2)Quanto ai plagi ne ho piene le scatole anch'io(ed anche quì torno a copiarti, quandocevocevo). Fin'ora credo di esserne passata indenne (credo perchè non sono così brava a "controllare" se e chi si appropria di qualcosa di mio), ma sono solidale con chi ne è stato vittima.

3)In quanto al polpettone, che mi sta facendo sbavare proprio per il motivo di cui al punto 1, per il momento mi limito a venerarlo da debita distanza dal monitor con la speranza che un giorno potrò assaggiarlo.

Credo sia tutto al momento, passo e chiudo:)
Ah, dimenticavo, un bacione*

marcella candido cianchetti ha detto...

che buono! buona giornata

JAJO ha detto...

Ciao Benedetta, una meraviglia !!!
Sono rimasto folgorato dalla precisione dell'intreccio delle zucchine: è quasi un peccato coprirlo con la pasta :-D
Bravissima !!!

JAJO ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Maestria nell'intreccio delle zucchine! il polpettone è un grande classico ma non l'ho mai preparato in crosta. Devo colmare la lacuna

Erbaluce ha detto...

Seguirò questo contest con attenzione, perchè l'estate si avvicina anche per me..ma inutile negare che mi ha attirato sul tuo blog il polpettone...gnam!!

La ha detto...

Bellissima l'idea delle ricette light... ma ci posterai ancora qualche tuo buon dolce vero?
Come la torta margherita...... buonissima!
Sono golosa? Nooooooo.....
Ciao a presto

Pippi ha detto...

vuoi dire che ci stai richiamando tutte all'ordine? heheehhe comunque vada per le ricette light vedrò di contribuire, per il plagio mi unisco alle due uniche parole che hai usato di commento... ;-) e poi ti vorrei invitare alla mia raccolta di strudel....magari ne prepari uno light... ;-) ti aspetto!

Fra ha detto...

che meraviglia!!!

Elle ha detto...

è un' idea bellissima, partecipo con entusiasmo! :-)

Maurina ha detto...

Mamma mia ... ho appena imparato a fare il polpettone ed ecco che mi appare il polpettone in crosta di sfoglia. Da provare al piu' presto!! Grazie e complimenti per il blog.

lelli ha detto...

Scrivo questo post sbavando letteralmente sulle foto del polpettone ..E' FANTASTICO!!!!!
Complimento per il tuo blog e per le ricette , sei bravissima , e sei un buon esempio per una new entry nel mondo dei foodbolgger , che ogni tanto qualche pasticcio in cucina ancora lo combina.
Molto carina l'idea del dietblog , penso a qualche ricetta light da poter aggiungere ;)

Anonimo ha detto...

Thanks

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

TAGS

dolci cioccolato buffet fingerfood eventi light torte oggi non si mangia biscotti primi piatti emozioni formaggi verdura dolci al cucchiaio me antipasti pesce piatti unici natale colazione ricotta crostate cucina internazionale panna contest estate merende shopping uvetta vegetariano carne piatti freschi glassa pane pensieri sfizi caffè lievitati limone pomodoro recensioni ricette al forno nocciole umbria zucchine agrumi cipolla formaggio mandorle pasta di zucchero ristoranti brunch confort food frutta gnocchi home made insalate merenda noci pistacchio pranzi secondi senza burro Kenwood Chef Cooking arancia basilico caramello crudo cucina regionale gelato meme pasta pinoli piselli primavera zenzero zucca autunno burro cene condimenti etsy marmellata melanzane miele mousse semifreddi trasferte Terni bicchierini carote contorni creme fritto giveaway happy hour icone idee golose da regalare meringa sfoglia siti solidarietà speck spuntini the birthday party project torte salate verza zuppe Instagram Santin Torino agrodolce bloggheanno broccoli cannella carpaccio cioccolato bianco collaborazioni conserve crema creme brulee dieta proteica fave feste finocchio fiori di zucca mandarini martedi della moda mele olio olive out topic pasqua pasta fresca piccola pasticceria ricette base risotti viaggi vini wish list Abruzzo Germania Molise cacao calcio cheesecake cupcakes fragole gratin liquore Strega maionese menta moda orrore pasta ripiena peperoni porro raccolte salse torte decorate torte per bambini yogurt Berlino Gaeta Genuino Clandestino Gli Ingredienti Segreti dell'Amore Handmade Identità Golose Juve Mercato Brado Milano Monaco di Baviera Narì bed&breakfast Narì ristorante Paste di Meliga Roma San Valentino Secondi piatti Swiss Cheese Parade Zafferano Zafferano di Cascia amref anatra baccalà bignè biscotti energetici biscotti. meme burro di arachidi burro di noccioline carne cruda castagne cavolfiore cena in bianco di torino cereali charli cheesecake fredda cheesecake senza cottura chef cime di rapa composte cucina cinese cucina orientale cucina sana dai peso al natale davide scabin dior download eataly foie gras fois gras francesco apreda gianduia gorgonzola guanciale healthy healthy food iniziative inverno jovanotti kitchenaid la granda la tramontina lasagne legumi lime luca montersino macarons mangiare a Gaeta mangiare a Torino mangiare a Vasto marco stabile mollica molluschi mozzarella di bufala musica nutella pancakes pasta brisè pasta fillo pasticceria patate patate viola pere piemonte pink pizza pollo premi quiche quiche alsacienne quiche lorraine quiche vosgienne radicchio remoulade remoulade di sedano rapa riso rosso roma food and wine festival rosa cipria rosmarino roveja salsa bernese salutiamoci sedano rapa semi di girasole semi di zucca sesamo spinaci street food tartufo the hummingbird bakery torrone torta alla nutella torta skate vapore vongole
Con un Poco di Zucchero
tutti i diritti riservati - vietata la riproduzione anche parziale