lunedì 20 ottobre 2008

Biscotti al cioccolato


Dopo qualche (...) giorno di latitanza e riflessione, sono finalmente arrivata alla conclusione (grazie all'aiuto del mio Lui) che, a un certo punto della vita, arriva il momento di dire chissenefrega a cose e/o persone. E per me quel momento è arrivato stanotte, meglio tardi che mai, quando, sempre al telefono con Lui, ho visto finalmente le cose come sono veramente. Quindi, oggi è lunedi', ricomincia la settimana, ho millemilioni di cose da fare tra cui mettere a punto una cosetta molto carina di cui vi parlero' e che addirittura potrete vedere nei prossimi giorni, lo studio che va sempre troppo piano rispetto a come dovrebbe, l'universita' dove come sempre non si puo' mai sapere quel che vorresti sapere, la champions league, farci uscire qualche ora per andare a trovare il mio Lui (anche se eurochocolate per me vuol dire solo multe, multe e multe) e mille (e stavolta non è un numero indicativo!) dolci da preparare per sabato.

Nel periodo biscottoso rientravano questi biscottini, che vi regalo per ringraziarvi delle mail e dei msg che mi avete lasciato in questi giorni...

  • Biscotti al cioccolato con glassa al caffè
  • 160g farina
  • 1 cucchiaino di caffè in polvere
  • 90g cioccolato fondente
  • 20g cacao amaro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 150g burro
  • 100g zucchero di canna
  • 1 uovo
  • sale

Fondere il cioccolato a bagnomaria. Lavorare a crema lo zucchero di canna con il burro, aggiungere l'uovo leggermente sbattuto e poi il cioccolato fuso, e lavorare per ottenere un composto omogeneo. Aggiungere poi la farina, il cacao, il caffè, il bicarbonato e un pizzico di sale precedentemente setacciati insieme; lavorate bene per ottenere una pasta che dividerete in due rotolini di circa 5 cm di diametro. Avvolgeteli nella pellicola trasparente e metteteli in frigo per circa un'ora e mezza. Scaldate il forno a 180°, prendere i rotoli dal frigo e ricavate delle fette di circa un cm di spessore, disponeteli sulle placche rivestite con carta da forno tenendoli a distanza l'uno dall'altro e poi cuoceteli per circa 12-15 minuti. Per la glassa, mescolate 200g di zucchero a velo con un cucchiaino di caffè in polvere, aggiungete acqua tiepida un cucchiaio alla volta finche' non ottenete un composto denso. Con un conetto di carta da forno decorate i biscotti con linee sottili di glassa o altri motivi.

24 commenti:

Giorgia ha detto...

FINALMENTE! e sono anche la prima a lasciare un commento. uaho! non preoccuparti, si arriva sempre tardi a capire che a volte bisognerebbe pensare un po' di più a se stessi e meno ai problemi degli altri. l'importante è arrivarci. buoni i biscotti al cioccolato. vedo che è stagione di dolci dietetici :)

barbara ha detto...

Belli belli belli... mi sa che ti scopiazzerò anche questi, grazie!

Mariluna ha detto...

Piccolina!!!! dolcezza cara, finalmente sei tornata e con un bel post ciccolatoso..riflettere fà sembre bene, prima o poi le conclusioni arrivano e via!!! si riparte *__*
Ti abbraccio

manu e silvia ha detto...

Belli e buoni questi biscotti: cioccolato e caffè è un mix irresistibile!!
bacioni

kristel ha detto...

Che belli questi biscottini! Trovo che siano carinissimi anche da regalare.

Arianna ha detto...

wow...sembrano proprio buoni, e con un po' di caffè ancora meglio....
ciao

Pippi ha detto...

buoniiiiiiiii!!!
per il resto...non ti preoccupare meglio tardi che mai....prima o poi bisogna tagliare i rami secchi...hehehe un baciotto Pippi

salsadisapa ha detto...

che bello rileggerti!!! sono felice che le cose si siano risolte per il meglio!! eurochocolate hai detto? iuhm... se vieni su e non mi chiami ti metto a dieta!
ahahahah :-D
ok ora che t'ho salutato e bacchettato :D mi leggo la ricetta PRRRRRRRRRRR

Twinky ha detto...

avrei proprio bisogno di uno di questi biscottini! con un tè grazie! eheheh

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Ma quanto sono bellini, già conquistata al primo sguardo dal cioccolato e la glassa poi ... il colpo finale! Super buona settimana!!!

Virginia ha detto...

Ciao tesoro, che bello che sei tornata! Non per niente, eh...non per i biscotti...ma perchè così non mi tocca vedere sempre quel faccione lì...he he he he he!!!
Baci baci e ancora baci!

VANESSA ha detto...

sono deliziosi questi biscotti!la ecorazione poi è davvero delicata! poi con il caffè chissà che botà io ci muoi dietro le preparazioni caffeose!

Cuocapercaso ha detto...

Eccoti! ;-)) un bacio cioccolatoso e biscottoso allora! intanto mi segno sta' ricettina qui...

besos

Grazia (zia) ;-))

Morettina ha detto...

GOduriosissimi questi biscotti!!!!!
Baci

dario ha detto...

che belliiiiiiiiiiii!!!!!!
bravissima!!!!!
ciaoooooooooo

Dolcetto ha detto...

Ma da quanto tempo è che non passo più??!! Non ti riconoscevo nemmeno?!!
Ciao cara Benedetta, sono contenta che tu sia riuscita a dire "chissenefrega"... anch'io faccio molta fatica, ma... quando ce vò ce vò!
I biscotti sono perfetti come sempre, slurposissimi!
Un bacione

Fra ha detto...

Sono così contenta di rileggerti e vedere che hai deciso di tenere aperto questo tuo bellissimo spazio!
I biscotti sono divini, attendo le altre millemillanta ricette favolose
Un bacio grande
FRa

Isabel ha detto...

bellini questi biscotti! Mi permetto di dirti che a volte dire un bel chissene a persone e cose è la soluzione più giusta, quella che ti fa sentire subito meglio...perchè a volte un po' di sano egoismo non fa male!!!! Bacioni

Camomilla ha detto...

Quindi hai deciso di continuare il blog vero? Questa cosa mi fa trarre un sospiro di sollievo!
Direi che è un rientro in grande stile, questi biscottini al cioccolato gridano "mangiami!!!".
Un bacio e buona giornata!

sweetcook ha detto...

Non sai quanto sia contenta di leggere quello che hai scritto:)
Quindi adesso potrò continuare a stressarti sul tuo blog?! Evvaaaaaaai:D

Se mi spedissi un paio di questi biscottini ti perdonerei ancora più volentieri;-)

pizzicotto77 ha detto...

Buoni, ne prendo uno. Un bacione!!!

Lory ha detto...

Dolcezza scusa se nn ti ho scrittonulla ,ma mi era davvero impossibile stare davanti al PC nei giorni scorsi,però prenditi ora un barraccio grande grande!

P.S Meglio tardi che mai,l'importante è capire!

Giovanna ha detto...

Ma bene! Se servisse un incoraggiamento, ti passo un consiglio sempre utile:
http://www.youtube.com/watch?v=sRVqP97WP-w

Ciao!

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Questa ricettina è deliziosa, me la sono segnata. Baci Laura

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

TAGS

dolci cioccolato buffet fingerfood eventi light torte biscotti oggi non si mangia primi piatti emozioni formaggi verdura dolci al cucchiaio me antipasti pesce piatti unici natale colazione ricotta crostate cucina internazionale panna contest estate merende shopping uvetta vegetariano carne piatti freschi glassa pane pensieri sfizi caffè lievitati limone pomodoro recensioni ricette al forno nocciole umbria zucchine agrumi cipolla confort food formaggio mandorle pasta di zucchero pistacchio ristoranti brunch frutta gnocchi home made insalate merenda noci pranzi secondi senza burro Kenwood Chef Cooking arancia autunno basilico caramello crudo cucina regionale gelato meme mousse pasta pinoli piselli primavera zenzero zucca bicchierini burro cene condimenti creme etsy marmellata melanzane miele semifreddi trasferte Terni bloggheanno carote cioccolato bianco contorni crema fritto giveaway happy hour icone idee golose da regalare meringa piccola pasticceria sfoglia siti solidarietà speck spuntini the birthday party project torte salate verza zuppe Instagram Santin Torino agrodolce broccoli cacao cannella carpaccio collaborazioni conserve creme brulee dieta proteica fave feste finocchio fiori di zucca mandarini martedi della moda mele olio olive out topic pasqua pasta fresca ricette base risotti viaggi vini wish list Abruzzo Germania Molise calcio cheesecake cupcakes fragole gratin liquore Strega maionese menta moda orrore pasta ripiena pasticceria peperoni porro raccolte salse torte decorate torte per bambini yogurt Berlino Gaeta Genuino Clandestino Gli Ingredienti Segreti dell'Amore Handmade Identità Golose Juve Mercato Brado Milano Monaco di Baviera Narì bed&breakfast Narì ristorante Paste di Meliga Roma San Valentino Secondi piatti Swiss Cheese Parade Zafferano Zafferano di Cascia amref anatra baccalà bignè biscotti energetici biscotti. meme burro di arachidi burro di noccioline carne cruda castagne cavolfiore cena in bianco di torino cereali charli cheesecake fredda cheesecake senza cottura chef cime di rapa composte cucina cinese cucina orientale cucina sana dai peso al natale davide scabin dior download eataly foie gras fois gras francesco apreda gianduia gorgonzola guanciale healthy healthy food iniziative inverno jovanotti kitchenaid la granda la tramontina lasagne legumi lime luca montersino macarons mangiare a Gaeta mangiare a Torino mangiare a Vasto marco stabile mollica molluschi mozzarella di bufala musica nutella pancakes pasta brisè pasta fillo patate patate viola pere piemonte pink pizza pollo premi quiche quiche alsacienne quiche lorraine quiche vosgienne radicchio remoulade remoulade di sedano rapa riso rosso roma food and wine festival rosa cipria rosmarino roveja salsa bernese salutiamoci sedano rapa semi di girasole semi di zucca sesamo spinaci street food tartufo the hummingbird bakery torrone torta alla nutella torta skate vapore vongole
Con un Poco di Zucchero
tutti i diritti riservati - vietata la riproduzione anche parziale