lunedì 16 febbraio 2015

♥ La Roveja


E' strano come in tanti anni di blog (andiamo per gli 8, in effetti..) non ci fosse ancora questa ricetta, probabilmente uno dei piatti che preferisco mangiare in assoluto, sia d'estate che d'inverno, e senza dubbio uno degli ingredienti di cui vado piu' campanilisticamente fiera della mia regione. E si che ne abbiamo tante di specialità,. questo pero' è un legume un po' particolare, un po' di nicchia se vogliamo, che non tutti conoscono cosi' bene. Si tratta di una via di mezzo tra il pisello e la lenticchia, è ricchissima di ferro e se cucinata bene è anche facilmente digeribile. La Roveja, presidio slow food da qualche anno, è anche molto proteica e praticamente priva di grassi (vegani e gente a dieta, orsù accorrete), la sua unica pecca resta il prezzo, che riflette proprio il suo essere prodotta da pochi coltivatori che cercano di non farne perdere traccia, in un territorio piccolino. Per cucinarla ci vuole pazienza, tenetela in ammollo almeno 12h..ma non serve molto per renderla indimenticabile..

Zuppetta di Roveja con Guanciale e Pomodoro

500g Roveja
una cipolla rossa 
due carote
una bella costa di sedano
100g guanciale 
300g pomodori pelati 
alloro 
sale e pepe 
olio evo 

Per prima cosa, lasciare la Roveja in ammollo per almeno 12h. Sciacquarla, scolarla bene e metterla in una pentola, possibilmente di coccio. Coprire di acqua fredda, aggiungere mezza cipolla, una carota, mezza costa di sedano e una foglia di alloro. Accendere il fuoco, mantenendolo sempre al minimo, e cuocere per almeno due ore, mescolando di tanto in tanto. In una casseruola preparare a parte un piccolo soffritto con la rimanente cipolla rossa, la carota e il sedato tritati finemente in due cucchiai d'olio, aggiungere il pomodoro e lasciarlo cuocere per circa 15 minuti.  In un pentolino, rosolare il guanciale a cubelli senza altri grassi, scolarli bene e asciugarli con carta assorbente. Controllare la cottura della roveja, scolarla bene e aggiungerla nella casseruola con il pomodoro, aggiungere anche il guanciale, regolare di sale e pepe e cuocere 15-20 minuti. 
Servire con una spolverata di pecorino e una macinata di pepe nero. 

♥ Nei mesi meno freddi (o in caso di dieta) potete fare a meno del guanciale e insaporire il pomodoro con maggiorana fresca. 
♥ A piacere, sostituire il pecorino grattugiato con un giro di olio a crudo 









3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non conoscevo questo legume..sembra ottimo!

Sara B ha detto...

La roveja mi piace molto: con la farina ho fatto anche dei biscotti ^_^ Quella intera cucinata così è buonissima

elenuccia ha detto...

Io non l'avevo mai sentita nominare. Dalla foto assomiglia alle lenticchie ma mi piacerebbe provarla

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