Zucca Delica con Quenelles per Salutiamoci


Prima di buttarci a piedi pari nella preparazione del periodo piu' foodbloggeriano dell'anno, ci tenevo particolarmente a riuscire a partecipare per la prima volta a Salutiamoci, iniziativa che non ha bisogno di presentazioni e che ammiro davvero moltissimo. Sono leggermente fissata con l'alimentazione sana, cerco ogni giorno di far capire, a chi per motivi di salute deve necessariamente perdere peso, che mangiare sano o mettersi a dieta non vuol dire per forza mangiare male o in modo triste. Certo, bisogna fare delle rinunce, ma non sempre e non per sempre. Per questo motivo, aderisco molto volentieri al progetto di Salutiamoci, che con le sue linee guida mi ha anche fatto conoscere una serie di alimenti interessanti da introdurre nell'alimentazione quotidiana. Ma veniamo a questa ricetta: la mia zucca preferita è quella piccola, con la buccia verde, la zucca Delica, che compro al biologico che evvivaevvivaevviva ha aperto a circa duecentometri da casa mia. La ricotta invece, viene da una piccola produttrice sulla strada che porta al paese dove vado a visitare: quando la compro è ancora calda e vedo le mucche particolarmente orgogliose di quello che porto via :-). Per il resto vi servirà davvero poco altro: una bella pianta di rosmarino (magari fiorita!), un buon olio d'oliva, sale, pepe e cannella..


Vellutata di Zucca Delica 
con Quenelles di Mousse di Ricotta 

ingredienti per due persone: 
una zucca Delica di circa 1kg 
un cucchiaio d'olio ev
200g di ricotta fresca 
sale
uno spicchio d'aglio
pepe
cannella
rosmarino
acqua 

Pulire la zucca eliminando la buccia e i semi (che possono essere puliti e messi a tostare in forno), tagliarla a cubetti. In una padella capiente, scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio e aggiungere la zucca. Fare tostare per qualche minuto, poi salare e aggiungere un rametto di rosmarino. Continuare la cottura aggiungendo poca acqua alla volta,eliminare l'aglio, poi passare la zucca al mixer a immersione per ottenere una crema densa e omogenea. Regolare di sale e di pepe e tenere in caldo. Mantecare la ricotta con pepe, rosmarino tritato e un pizzico di cannella. Servire la vellutata, aggiungere due quenelles al centro del piatto e decorare con un rametto di rosmarino fiorito. 


da Instagram (@benedetta21)


Commenti

Saretta ha detto…
Un piatto che sarei sempre felice di trovare sulla mia tavola bravaaaa!Bacione
Simo ha detto…
una vellutata che paga gli occhi, il cuore e lo stomaco!
Emma ha detto…
Molto buona la tua vellutata. Buon week end.
Benedetta ha detto…
Grazie a tutte!

@vanna, benvenuta e grazie di essere passata! verrò a trovarti! a presto!
Luca and Sabrina ha detto…
Vellutata buonissima, la voglio fare assolutamente, anche perchè Alice Ginevra adora la zucca e questa zuppa la può mangiare anche lei.
Bacioni e buona settimana
Sabrina&Luca
Unknown ha detto…
Ma che colore fantastico questa zuppa. Io adoro la zucca, la tua ricetta mi piace molto. Eleonora
Ho preparato questa ricetta e non è per vantarmi ma me vino squisita,questo piatto ormai forma parte del mio ricettario di cucina.Baci

Post più popolari