♥ Cheesecake


Non so perchè ma lunedi mi era venuta questa irrefrenabile voglia di cheesecake. Sarà stato il bisogno di affetto, visto il romanticismo che fluttuava nell'aria e il mio Lui lontano. :-) Lunedi' era infatti l'anniversario dei miei amici Andrea&Alessandra: pensate un po', dieci anni insieme! La settimana scorsa è stata in realta piuttosto difficile, perchè tutti e due, volendo festeggiare degnamente l'evento, si sono organizzati delle bellissime sorprese a vicenda: l'unico problema è che noi eravamo a conoscenza di tutti i loro piani, e non è stato facile non far trapelare niente! Ma, miei cari, il momento piu' emozionante è stato accompagnare Andrea a comprare il regalo ad Ale: non credo di essere cosi' brava a spiegare a parole cosa ci sia dentro un anello, cosa ci sia dentro quell'anello, fatto sta che sono troppo belli insieme, vi voglio bene ragazzi! :-) 



E torniamo al motivo principale per cui siamo qui: mangiare! :-) Avevo comprato il quark sabato scorso da naturasi, e come sapete ormai per me è l'ingrediente perfetto per questo scopo. Sapete quando avete voglia di un dolce ma non avete gran voglia di mettervi a prepararlo..? Avevo in mente questa morbida crema di formaggio, profumata alla vaniglia e..allo zenzero, si. Magari una spruzzatina di lime, e giusto un poco di zucchero. E come spesso accade, un dolce tirato su un po ' a caso, diventa il piu' buono degli ultimi tempi (E come non tanto spesso accade, te lo mangi piu' o meno tutto. Era piccolo eh, pero'..) In ogni caso, il fatto emerso è che non posseggo lo stampo adatto a questo dolce quando lo preparo per uso personale (leggi: per quando trovo un'unica, solitaria confezione di quark nel bancofrigo di naturasi), cioè uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro, con i bordi belli alti per far venire un adeguato strato di crema: per cui stendo un velo pietoso sullo stampo usato, anche se forse potrebbe spiegare la pessima forma della fetta che vi mostro.. Ah ma lo troverò eh!.. Intanto, se voi lo avete, provate a farla: nulla vi vieta di guarnirla con una gelatina di frutta, io avevo pensato ai fichi..


Cheesecake ♥ 
250g di digestive o altro biscotto secco
50g burro fuso 
250g formaggio quark 
3 cucchiai di zucchero 
1 tuorlo 
3 albumi 
100ml di panna fresca montata 
1/2 bacca di vaniglia 
un pezzetto di zenzero fresco (circa2cm) 
il succo di mezzo lime
sale q.b

Preparate una tortiera a cerniera (20cm diametro), sistemando un foglio di carta forno sul fondo e imburrando leggermente i bordi. Nel mixer,  mettete i biscotti spezzettati e azionate la macchina fino ad ottenere una farina. (Se non utilizzate le digestive, aggiungete un pizzico di sale) Versate a filo il burro, fuso a fuoco dolce, per avere un composto umido che stenderete sul fondo della tortiera, pressando bene perchè sia compatto ed omogeneo. Mettete in frigo per almeno 20 minuti, intanto accendete il forno a 170° e preparate la crema. Mettete in formaggio in una boule, iniziate a montarlo con le fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero, il tuorlo e il succo di lime. Incidete la bacca di vaniglia e prelevate la polpa di una metà, grattuggiate lo zenzero o schiacciatelo con uno schiaccia aglio ed aggiungete tutto alla crema. A parte, montate gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli al composto di formaggio con una spatola, mescolando lentamente dal basso verso l'alto. Fate lo stesso con la panna montata. Riprendete la tortiera dal frigo, versate la crema sulla base muovendola delicatamente per farla stendere uniformemente, senza sbattare per evitare che si smonti. Cuocete per circa 40 minuti: la crema deve essere rappresa ma molto morbida. Fate raffreddare prima di mettere in frigo per almeno due ore. 




Commenti

Simo ha detto…
davvero dolcissimo questo cheesecake...che io adoro!
Saretta ha detto…
Ohmamma che emozione!!!
cco a cosa è dovuta la mia voglia di solci, al romanticismo di cui sono intrisa!!!:)
Beh, dev'essere meravigliosoa ccompagnare degli amici speciali vs una tappa così importante!
In ogni caso qui c'è un'istigazione bella e buona ad andare al Narurasì e peccare, vabbè mi hai convinta :)
Bacione
Supermum ha detto…
Questa nuova veste color .........seppia e' intonata al tuo umore ? Comunque la cheeeees cake era buona davvero!
Valeria ha detto…
urka che delizia il tuo cheesecake, candido e innocente, ma una bomba di sapore!
It looks incredibly fresh and fluffy! Yumm...Thanks!

Post più popolari