Pancakes alle fave con salmone affumicato


Mai avrei pensato di aspettare e desiderare così tanto la pioggia, sopratutto alla fine di Luglio. Non tanto per riuscire a dormire qualche oretta in piu' la notte (che comunque niente non è!), ma perchè quest'anno, piu' di ogni altro anno, qualche imbecille ha deciso di dimostrare al mondo la sua stupidità. Obiettivo ampiamente raggiunto: da venerdi scorso, sono stati appiccati dolosamente quattro roghi, in quattro zone diverse. Ora, molti di voi sicuramente sono stati in Umbria, ma difficilmente sarete passati per Terni, altrimenti conosciuta come "La Conca": noi si, siamo gente di pianura, ma siamo circondati da colline, montagne e tantissimo verde. Se siete anche voi Instagramaddicted e avete la (s)fortuna di seguirmi (@benedetta21) sapete già di cosa parlo, in caso contrario, giusto per darvi un'idea..



Questo è quello che io vedo dalle mie finestre, quando mi alzo la mattina : non sarà il Colosseo, ma volete saperlo? Io questa vista non la scambierei nemmeno con una Tour Eiffel, ecco, l'ho detto. Essendo una zona prettamente industriale, ed essendo, purtroppo, stati vittime di amministrazioni che hanno consentito di utilizzare l'inceneritore in modo del tutto indiscriminato, se non avessimo tutto questo verde intorno, chissà a che punto saremmo. 



Di certo due foto scattate con l'Iphone non possono darvi l'idea del danno che questi quattro roghi hanno potuto fare; non possono mostrarvi gli ottocento ettari di terreno andati in fumo nè la paura di un centinaio di persone evacuate dalle loro case minacciate dalle fiamme, nè tantomeno il superlavoro di vigili del fuoco e protezione civile che per tutto il finesettimana hanno tenuto per quanto possibile la situazione sotto controllo. Spero, invece, che presto possa essere nota la faccia di chi ha causato tutto questo. 


Passiamo a tutt'altro argomento: mi sono resa conto che era trascorso circa un mese dall'ultimo post, ma nel frattempo Con Un Poco Di Zucchero non ha mica battuto la fiacca: ho avuto l'onore di comparire sul numero di Luglio di "ATavola" con le mie adorate pizzette San Giuseppe e..udite, udite, sarò anche sull'imminente numero di Agosto con due ricettine inedite che non vedo l'ora di mostrarvi. La cosa ha parecchio tirato su la nostra autostima, tant'è che la Supermum è passata da "Ah, mia figlia è Medico" a "Ah, mia figlia è su ATavola". Facciamoci delle domande. 

In tutto ciò, la ricetta di oggi qual è? Ah, certo come no..i Pancakes! 

Pancakes di Fave al Salmone
per 6 persone 

200g farina 
300g fave
220 ml di latte 
250ml di panna fresca 
1 uovo 
burro per la cottura 
salmone affumicato
panna acida o creme freche 
erba cipollina, timo, rosmarino 
sale e pepe 

Lessate le fave in acqua bollente salata, scolatele tenedo da parte un po' della loro acqua di cottura e mettetele per circa 5 minuti in acqua e ghiaccio per mantenere il colore. Sbucciatele e frullatele con un mestolino d'acqua rimasta. Setacciate la farina in una boule, aggiungete l'uovo e mescolate con una frusta versando a filo latte e panna, aggiungete le fave, qualche filo di erba cipollina tritata finemente, e regolate di sale e di pepe. Per la cottura, utilizzate uno stampo per minipancakes, un piccolo padellino o in alternativa ponete un coppapasta della misura desiderata su una piastra antiaderente. Imburrate leggermente la padella e versate un mestolino di impasto. Lasciate cuocere per qualche minuto (finchè il pancakes non si girerà senza fatica) da ognuno dei due lati, proseguendo fino alla fine dell'impasto. Lasciate intiepidire e sistemateli sul piatto da portata. Tagliate il salmone a striscioline e disponetele sui pancakes, aggiungete un cucchiaino di panna acida per condirlo e un ciuffetto di erba aromatica per decorare. 


ps: comunicazione di servizio! Un saluto speciale a due "nuove" amiche di conunpocodizucchero: Alessandra&Elisa :-) Ciao Belle! :-*

Commenti

Al Cuoco! ha detto…
Purtroppo gli incendi sono un problema anche dalla mie parti, vorrei capire che gusto ci sia nel appicare dei roghi?!
Il pancake salato mi piace moldo come idea per un brunch!! :)
carlotta ha detto…
Non ci credo?!? Il mio medico preferito è su A Tavola!?!?!? Come sempre sono felicissima per la mia bella amica e me la tirerò un sacco!!!! Sai che volevamo passarti a trovare durante le vacanze?!?! Ma mi sa che ci toccherà rimandare al prossimo anno. Bacioooo
ElisaLaCugina ha detto…
MA CHE MERAVIGLIA!!!
Delizia degli occhi e del palato!
Ho appena comprato A Tavola di agosto :) :) :)

La vera Benedetta della cucina sei tuuuuu
ciao amica!

Elisa...(la cugina del Piers)
Unknown ha detto…
che bontà! hanno un aspetto fantastico e scommetto che sono anche buonissimi!

volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
a presto,
Michela
Benedetta ha detto…
@alcuoco, non ho idea di che gusto ci trovino, ma da quando ho scritto il post non si sono mai fermati. anche ieri sera dalla finestra si vedevano fiamme altissime..sabato notte la montagna faceva paura, ci hanno messo 36 ore per domare l'incendio.. e nel frattempo c'erano altri 3 focolai nelle montagne vicine. :( Grazie di essere passata di qui!

@carlottucciamiabella, quando tornate a casa? c'è un pacchetto pronto alla partenza..!e quando volete, qui c'è un super divanoletto per voi!! <3

@elisa, eheheh, che complimentone che mi hai fatto, lo sai che io quell'altra benedetta la odio no? :) avessi io un programma del genere ahahah! un bacione e grazie di tutto, a presto!!

@michela, grazie di cuore per le tue parole! passerò sicuramente, a presto!!

Post più popolari