Croissants da Happy Hour (parliamo di pasta sfoglia)


Eccoci qua, infondo quel maledetto virus che (dicono) st(i)a girando non poteva risparmiarmi, so bene che la primavera è il mio periodo piu' sensibile e quando ho iniziato a incontrare persone che l'avevano avuto ho capito che presto sarebbe arrivato il mio turno. Come ha detto il mio Lui, guardiamo il lato positivo e i circa 4 chili persi :-) anche se so già che li rivedremo molto presto! In ogni caso non preoccupatevi troppo per me, ho già ricominciato a mangiare e sono certa che presto recupererò i miei ritmi, anche se ancora il mio povero stomaco chiede molta cautela. Festeggiamo, ordunque, il ritorno di una ricetta vera sul blog: questi croissants sono una delle mie cosette preferite per l'aperitivo, per questo non potevano mancare nel buffet per il mio compleanno. Si possono fare in tutte le stagioni dell'anno, scegliendo praticamente qualsiasi tipo di vegetale. I miei preferiti in assoluto sono con i Peperoni, ma nel corso del tempo sono stati provati con successo con innumerevoli ripieni: Radicchio Tardivo, Sedano Rapa, Cipolle Rosse, Bietoline uvetta&pinoli, Verza, Melanzane, Zucchine. Il bello è servirli con qualche salsina in cui tuffarli: in questo modo sono perfetti per un aperitivo, in piedi, ma sono elegantissimi anche per una cena piu' classica, serviti come antipasto, magari in tre gusti differenti ognuno con la sua ciotolina di salsa.. Ultimo consiglio: utilizzate semi di vario tipo per evidenziare i diversi ripieni! 


E veniamo ora al tasto dolente: la pasta sfoglia. Lo so, è una seccatura, è lunga, laboriosa, richiede una sacco di attenzione e tempo. Poi quando uno se la trova già stesa nel banco frigo, non è proprio invogliato a farsela da solo. E ancora, quanto è difficile vedere quanto burro c'è effettivamente? :-) Però, se avete provato anche una sola volta a farla, sapete che ne vale la pena, sapete che quella arrotolata non è una sfoglia vera, che quella fatta a mano è molto, molto piu' buona. Quindi, per una volta, magari per quella sera in cui invitate gli amici, o festeggiate qualcosa di particolare, mettetevi alla prova. Con calma, pazienza.. e una dose doppia per conservarla in freezer ed averla pronta la prossima volta!

Pasta Sfoglia

Farina 00 250g
Acqua ghiacciata 110ml
Sale 5g
Burro  250g

Nella ciotola dell'impastatore, mettere 180g di farina con il sale, montare il gancio e azionare la macchina aggiungendo poco per volta l'acqua gelata, fino ad ottenere un composto omogeneo e elastico. Avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo per un'ora. Preparare il panetto: mettere il burro   tra due fogli di carta forno e stenderlo con il mattarello; quando è morbido ma ancora elastico metterlo nell'impastatore con la frusta K lavorarlo con la farina rimanente finchè non si ottiene un impasto omogeneo. Metterlo di nuovo tra due fogli di carta forno e stenderlo per ottenere un rettangolo piu' possibile regolare, poi riporre in frigo. Trascorsa un'ora, lavorare nuovamente l'impasto, per ammorbidirlo. Rimetterlo tra i due fogli e stenderlo ancora in un rettangolo. Riprendere anche il primo impasto dal frigo e stendere anche questo in un rettangolo (che sarà piu' grande del panetto): porre il panetto al centro e ripiegare i lembi di pasta a libro, senza sovrapporli. Stendere ora con il mattarello per unire i due impasti mantenendo la forma rettangolare. Ripiegare i due lembi superiore e inferiore per ottenere 3 strati: piegate un lembo verso il centro e coprite piegando l'altro. Ruotate la pasta di 90° e stendete ancora il rettangolo, ripetete la piegatura e mettete in frigorifero un'ora. Riprendente l'impasto e procedete con stesura e piegatura almeno altre 5 volte, attendendo sempre un'ora tra una e l'altra.

Se non avete mai provato e queste spiegazioni vi sembrano poco chiare (meaculpa!) vi consiglio di dare un'occhiata allo storico e fondamentale post di Paoletta sui Croissants (dolci pero'!) in cui ci sono delle fantastiche fotografie passo passo che spiegano la sfogliatura con le immagini delle pieghe da fare!

Croissants Salati

..qualche esempio di ripieno..

Peperoni: potete usare tutti i tipi di peperone, forse il migliore è il Giallo. Lavateli e asciugateli bene, cuoceteli in modo classico, poggiati su una griglia in una teglia da forno, a 170° per circa mezz'ora. Spellateli bene e tagliateli prima a strisce e poi a cubetti piccoli. Salateli e asciugateli bene prima di inserirli nei cornetti. 

Cipolla Rossa: sbucciate due cipolle, lavatele e tagliatele in quattro, poi tritatele nel mixer e stufatele con una noce di burro a fuoco bassissimo aggiungendo poca acqua alla volta per portarle a cottura. Salate, pepate e aggiungete qualche foglia di salvia tritata verso la fine della cottura. Far raffreddare completamente.

Radicchio Tardivo: lavate e asciugate il radicchio, tagliatelo a meta, pulite la parte piu' dura e tagliatelo al coltello. Saltatelo in padella con un cucchiaio d'olio, sale e pepe. 

Melanzane: tagliate una melanzana a cubetti piccoli, saltatela in padella con due cucchiai d'olio, salate e pepate. A fine cottura, a fuoco spento, aggiungete qualche foglia di basilico tritato grossolanamente con le mani. 


Stendere la pasta sfoglia a uno spessore di circa 4 mm, ricavare dei rettangoli e dividerli in due triangoli seguendo la diagonale. Tirare leggermente i due angoli della base del triangolo, mettere il ripieno al centro e arrotolare il croissant verso il vertice. Sistemare i cornetti pronti su una teglia rivestita di carta forno, spennellarli con un uovo sbattuto e cospargere di semi di sesamo, papavero, frutta secca tritata, curcuma..o quello che vi suggerisce la fantasia! Cuocete in forno caldo a 190° per 15-20 minuti e servite caldi, tipiedi o..anche freddi sono buonissimi!!!

Commenti

Raffi ha detto…
li adoro, sono uno tira l'altro... bravissima!
Valentina ha detto…
bellissimi e sicuramente stra buoni!!
Olga ha detto…
Che bella questa versione salata!!! Me la segno perchè mi capita spesso di preparare antipasti e con questi si fa un figurone!!! un bacione e grazie!!!
Al Cuoco! ha detto…
Non sai quante volte mi sono detta: questo weekend faccio la sfoglia! poi ogni volta mi faccio intimorire e trovo scuse x non farlo.
Però.. quanto mi piacerebbe!!! Guarda qua che meraviglie!!
no no.. sarà il mio obiettivo x il 2012!:)
Saretta ha detto…
Mi sa che sto virus è stato davvero baxtardissimo, ho visto gente dilaniata!!!
Dai dai che con queste super chiccherie ti riprendi :)Forse è meglio andare un po' di riso però!
Bacione belesss
Vorrei proprio farli come i tuoi
ci provo :) ciao
zonzolando ha detto…
Impossibile smettere di mangiarli :-)
Valeria ha detto…
ottimi! sono sempre alla ricerca di cose sfiziose per i buffet, questi sono perfetti!!
Marina ha detto…
Sono una che ancora ha il terrore della pasta sfoglia... ma devo provare a farla così come dici tu! Salvo!

Post più popolari