♥ Focaccia di Zucca



Qualche sera fa mentre cercavo di ricordare una ricetta, mi sono messa a rileggere il blog e sono stata inondata da una valanga di nostalgia. Come mi piaceva scrivere, sforzarmi di fare delle foto decenti, impaginare il post..e sopratutto quanto era terapeutico fare tutto questo! Cosi, in attesa che arrivi il mio nuovo computer, pensato in realtà per il mio nuovo inizio professionale, ho pensato di rispolverare il blog e riportarlo agli antichi “splendori”. Infondo il cibo e l’alimentazione sono sempre stati parte della mia vita, queste pagine lo dimostrano e saranno importanti anche per la mia attività medica. Ma di questo parleremo più avanti! Mai come quest’anno l’Autunno  è arrivato come una stagione di cambiamento e di rinnovamento, aspettavo che l’aria diventasse un po’ più fresca, poter accendere il forno, vedere le prime zucche nei banchi del mercato. Fino a qualche anno fa nulla per me era più atteso dell’estate, le giornate lunghe con la luce fino a sera, l’abbronzatura, il mare, cenare all’aperto... starò invecchiando (chi?! Io!? Giammai) ma ormai ho ceduto al fascino delle foglie gialle, agli alberi rossi e al tepore del sole di ottobre. La zucca fa parte di questo scenario: è uno degli ortaggi che preferisco, non mi stanca mai e da quando ho iniziato a cuocerla intera nel forno ho eliminato la tortura della pulizia e il rischio di perdere le dita tentando di toglierle la buccia:-). 


Questa focaccia è nata per caso mentre facevo la “solita” vellutata, ho preso un po’ di Zucca già cotta e ho pensato di fare qualcosa di diverso, visto che era bella asciutta e compatta. Ho aggiunto solo farina integrale (massimo farina 2,  mica userete ancora la farina raffinata noooo?) e poco altro, per una focaccia soffice con la superficie croccante e l’inconfondibile gusto della zucca, che sa di autunno come poche altre cose! 


Focaccia integrale di Zucca al Rosmarino

250g di polpa di zucca 
200g ca di farina integrale 
una bustina di lievito di birra disidratato 
sale 
pepe 
un cucchiaino di miele 
acqua tiepida
due cucchiai di olio evo + quello per ungere
sale grosso 
rosmarino 

Lavare bene la zucca, rimuovendo i residui di terra e le impurità. Asciugarla e sistemarla in una placca rivestita di carta da forno, nel ripiano centrale, nel forno già caldo a 180'. A seconda della grandezza della zucca ci vorrà circa un'ora, sarà pronta quando la forchetta entrerà agevolmente nella buccia. Lasciatela raffreddare, poi tagliate via la calotta, svuotatela dai semi e pelatela: avrete molto meno scarto di quando la pulite da cruda! 
A questo punto prelevate 250g di polpa, frullatela con sale e pepe e mettetela nell'impastatore o in una ciotola capiente per impastare: iniziate aggiungendo la farina, il lievito e il miele per attivare la lievitazione, poi l'olio e infine l'acqua poca alla volta: cercate di regolarvi con la quantità di farina, ve ne servirà più o meno in base a quanto sarà asciutta la zucca. finite di impastare sul piano di lavoro, poi mettete in una boule, incidete a croce e lasciare lievitare un paio d'ore. Rivestite una teglia di carta, ungetela leggermente, poi stendete la focaccia nella teglia utilizzando solo le mani (il mattarello non serve!). Ungete la superficie, cospargete di rosmarino e sale grosso e lasciate lievitare almeno altri 30 minuti. Cuocere in forno a 190' per circa 30 minuti.



Commenti

Sara ha detto…
Bella idea! Ci proverò!
Paola ha detto…
Adoro la zucca. La voglio provare.
Clipping Path Service ha detto…
Fantastic post! Full of useful and important hints and tips.
Lorenza ha detto…
Semplicemente meraviglioso <3
Dario ha detto…
Ciao, visto che adoro la zucca e pure la focaccia, questa ricetta sembra perfetta per me! Non vedo l'ora sia il momento giusto per provare a prepararla :)
Complimenti per le bellissime foto!!!
Anonimo ha detto…
By installing LED strip lights behind tv to increase the general brightness in your room, you can reduce eye strain caused by the sharp.
pranisha ha detto…
To move into learning for DevOps Training in Chennaifor an industry. Studying with Infycle Technologies and getting extraordinary DevOps Training. We provide more technical courses, and 50 classes to prepare you to work in good IT companies. Please call 7504633633 or 7502633633 for more offers.

Post più popolari