♥ Gnocchetti Modaioli


Da una parte, il fatto che, dopo un mesetto in cui trovavo sempre le patate viola alla coop, ora siano di nuovo scomparse, non mi dispiace poi cosi' tanto. Purtroppo l'associazione di idee è una brutta bestia, il viola mi fa pensare a una squadra di calcio di una certa città, e subito mi viene in mente che abbiamo un nuovo Presidente del Consiglio. E ve lo dico subito, non mi piace. Certo, meglio di quello che abbiamo passato negli ultimi venti anni, anche un calcio in faccia. Certo, certo. Meglio dell'Uomo qualunque, che pensa (e dategli torto dopo venti anni di Berlusconi) che il Parlamento sia un palcoscenico di cabaret, anche due calci in faccia. Certo.  Ma probabilmente, sono in minoranza. Anche se credo che la maggior parte della gente attenda solo qualcuno che faccia qualcosa, ed è ormai molto più facile credere che sia arrivata la persona giusta piuttosto che indignarsi ed esporsi in prima persona.. 


In ogni caso, la pacchia di trovare le patate viola al supermercato, è già finita. E non ho ancora capito per quale preparazione valga davvero la pena usarle: forse è proprio nella pasta che danno il meglio di sè. Ho provato a fare moltissime volte gratin e padellate di ogni tipo, ma il problema principale è che per quanto affascinanti e misteriose, perdono facilmente il loro colore intenso per trasformasi in grigioline e per nulla appetibili..! Almeno questo e quel che capita a me: per questo per fare gli gnocchi (ma forse anche per tutto il resto..) vi consiglio di cuocerle al vapore per mantenere il piu' possibile il loro bel viola. Quindi pulitele, sciaquatele sotto l'acqua corrente, tagliatele a cubetti e mettetele in un cestello per cottura a vapore, magari con salvia e rosmarino nell'acqua in ebollizione. Dopo circa 30 minuti, controllate la cottura  e se sono pronte schiacciatele con lo schiacciapatate. Fatele raffreddare, poi aggiungete un tuorlo, un pizzico di sale, e poi piano piano la farina: sapete come si dice no? "Quanta ne raccoglie". L'impasto deve essere morbido senza pero' attaccarsi alle mani o al piano di lavoro. Realizzate tanti cilindri di pasta e tagliateli con un coltello della dimensione che preferite, posizionandoli su un vassoio infarinato. Cuoceteli in acqua bollente salata fino a quando non vengono a galla, prelevateli con una schiumarola e conditeli con del semplicissimo gorgonzola lavorato a crema con poca acqua di cottura, pepe bianco e salvia. In questo caso io li ho realizzati sia con le patate viola che con quelle classiche a pasta gialla, un bel contrasto nel piatto..!

Commenti

Luca and Sabrina ha detto…
Le patate viola in coop? Ma io non le ho proprio viste!!! questi gnocchi sono magnifici, il colpo d'occhio è da acquolina!
Bacioni da Sabrina&Luca
Unknown ha detto…
Anch'io non le ho mai viste alla coop..e a dire il vero nemmeno negli altri super....ma appena le troverò proverò questi splendidi gnocchetti! Un besito
Ale ha detto…
La ricetta di questi gnocchi è da provare!
sono diventata tua follower. Potresti ricambiare nel mio blog? Se ti fa piacere questo è il mio http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto... ^_^
Teresa ha detto…
Ciao, lo sai che le ho visto anche io l'altro giorno ed ero incerta se prenderle o no (poi non le ho prese) perchè non avevo idea di che farne.. In effetti degli gnocchi viola son d'effetto un monte!
li vorrei provare..
ciao grazie
Unknown ha detto…
Bellissime le foto ed il tuo blog, complimenti! Ti seguo :)

Io sono appena entrata nel mondo dei food blogger, ti va di passare a trovarmi? http://www.thecakeboxblog.com/
Peppe ha detto…
Una ricetta da provare!
Patalice ha detto…
..una preparazione che rende la tavola immediatamente glam!

Post più popolari