♥ Gaeta 2013 - Narì Ristorante e B&B


Come ogni anno, questo potrebbe essere il mio post più malinconico: se siete già passati di qui, ormai sapete che tornare dalle vacanze non mi piace per niente, anche se quest'anno sono state davvero ridotte ai minimi termini. Si, perchè contrariamente ad ogni pronostico Benedetta ha lavorato per buona parte di Agosto (evviva i dottori che vanno in vacanza!) e per la prima volta è stata anche pagata. Ma non solo, per il prossimo mese mi hanno chiamato per fare qualche Guardia Medica, quindi non vorrei che qualcosa, in attesa dell'imminente concorso, si stesse davvero muovendo. La mia estate è stata quindi poco vacanziera, ma molto bella comunque: se escludiamo il fatto che piu' che estate è stata una primavera calda, che siamo ancora alla fine di agosto e non riesce a prendere un po' di sole perchè semplicemente il sole non si vede.. Confido in un settembre caldo, o almeno non subito autunnale.. Io e il mio lui siamo riusciti a ritagliarci circa 36 ore nel posto del cuore, sulle quali ad eccezione per il bellissimo pranzo del compleanno di Leon (lo gnomo grande), la mia bella famiglia e l'improvvisata della mia amica Giulia, è meglio soprassedere (vi accenno solo mezza giornata di pioggia e una nottata di espiazione del peccato di aver scelto il ristorante sbagliato..). Ma la vera vacanza è stata, anche quest'anno, Gaeta. 


Nei posti belli si deve tornare, per scoprire ogni volta qualcosa di nuovo. Quindi visto che potrebbe capitarvi di farci un salto, ecco qualche consiglio, su dove dormire e mangiare, per questa puntata... (le cose principali, no?)


Narì è un posto davvero imperdibile: delizioso nell'aspetto, di una eleganza rustica ma curata davvero in ogni dettaglio, è immerso nell'atmosfera magica della Gaeta Medievale. Una cucina radicata profondamente in un territorio tanto generoso di materie prime; pesce freschissimo e un menù arricchito ogni giorno da quanto trovato al mercato. Piatti tradizionali ma sempre con qualcosa in più, Narì e Antonio sapranno come stupirvi..








Qualche esempio di piatti che non potrete fare a meno di provare: i paccheri, con crema di zucchine e gamberi o vongole, oppure con polipo e olive di Gaeta. 




Uno dei miei piatti favoriti in assoluto: la Zuppa di Ceci e Seppioline con i crostini. Un piatto gustoso, equilibrato e sorprendente. Assolutamente da provare! Devo poi assolutamente consigliarvi due piatti di cui, ahimè, non c'è alcuna prova fotografica: primo tra tutti, i Gamberoni alla Narì, cotti con il vino bianco e un sughetto che vi farà chiedere il pane più e più volte (mi sento in dovere di dirvi di utilizzare al meglio il tovagliolo, coprendovi quanto più possibile: io sono riuscita a fare fuori un vestito, una maglia e peggio ancora i pantaloni del mio Lui che sedeva a fianco..). Altro piatto imperdibile, soprattutto se è la prima volta che capitate in zona, le linguine alla Gaetana con alici fresce, pomodorini e olive di Gaeta! 


Il mio Lui consiglia vivamente anche il Sautè e/o l'Impepata di Cozze: pare che le Cozze di Gaeta siano una vera specialità, grandi, morbide e gustose. Narì le serve con crostini di pane, perchè il sughetto si sa, non può restare nel piatto..!


E per finire, uno sguardo ai dolci, tutti fatti in casa: qui abbiamo il Salame di Cioccolato, la Mousse e un Variegato alla Nutella..!




Ma da Narì non è possibile solo quello che avete visto finora: è anche Tielleria! 


Accanto alla porta di ingresso del ristorante, infatti, vedrete due tavilini e quattro sgabelli di legno: sono lì per un motivo ben preciso. Per mangiare direttamente in strada una delle specialità di Gaeta: la Tiella. Una torta salata fatta con una pasta soffice, sottile e croccante allo stesso tempo, farcita in modo semplicemente fantastico. La mia preferita in assoluto, quella alla Cipolla! Ma imperdibile quella di Polipi e Olive, la più classica e famosa, e quella di Scarola. Ogni tielleria ha poi una sua rivisitazione delle più classiche, da Narì troverete anche quella alle Melanzane, per esempio! E' una delle Sfide che ho fatto con me stessa: devo assolutamente riuscire a farla, anche se la ricetta è davvero top secret, perchè nessuno cede la sua. Tutti rispondono che si fa a occhio... ma io ci riuscirò! Poi diventerò obesa. 




Ma noi da Narì non abbiamo solo mangiato (e quanto! e come!) abbiamo anche dormito, nel B&B "diffuso" per Gaeta Vecchia. 7 deliziose camere distribuite in due palazzi antichi, arredate con gusto e ognuna con i propri servizi. La colazione è servita poi in un altrettanto delizioso bar, proprio davanti al ristorante, il "Cafè des Amis"..



E questa è una delle camere, la nostra (credo la più bella di tutte!) con un ospite con tendenze giapponesoidi con la sua reflex :-) Ci vediamo tra qualche giorno, perchè il Lunedì il ristorante è chiuso, e da qualche altra parte bisognerà pur andare a mangiare...no? 


Ristorante Narì 
via Duomo, 11/17 04024 GAETA (LT) 
Tel: 0039 0771463094 
E-m@il: info@gaetanari.it

Commenti

Cuoca Pasticciona ha detto…
Che belle foto :)
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Unknown ha detto…
Wow, che meraviglia questo posto!! Complimenti anche per le tue fotografie, viene davvero voglia di essere lì...

Post più popolari