♥ Crumble Tarte au chocolat, noisettes et cannelle


L'avevo detto io che ci sarebbe stato il sole, è il mio Onomastico. C'è sempre il sole a San Benedetto. Certo, magari poi entro mezzogiorno si copre e ricomincia a piovere. Ma che c'entra, infondo svegliarsi con il sole, prepararsi con il sole, prendere il primo caffè della giornata con il sole.. è tutta un'altra cosa. Poi vabbè, se arrivano le nuvole, come sono arrivate se ne andranno.. Ho fatto giusto in tempo a scattare un paio di foto a questa crostata, prima di partire per Gnomolandia (leggi:basso Molise) dove di sole ce n'è poco, ma in compenso la mia Nonnina is going to turns 90! Ci sarà una grande festa, domani: mia nonna ha fatto la maestra elementare per quarant'anni e i suoi ex alunni (circa sessanta), le hanno organizzato una sorpresa con tanto di torta e buffet, nella loro vecchia scuola (diventata nel frattempo anche la scuola del piccolo Giammi). Non potevamo proprio perderci un momento del genere, non trovate anche voi? 


..E parliamo giusto un secondo di cibo, visto che non lo facciamo mai. La crostata che vi propongo oggi, è la mia soluzione definitiva per risolvere il problema crostata con la crema di cioccolato e nocciole. Non so voi, ma io in linea generale, odio questo tipo di crostate: vuoi perchè spesso ci trovi dentro surrogati di creme piu' famose stucchevoli a livelli esponenziali, vuoi perchè cuocendola nella frolla si secca e diventa dura come un sasso, vuoi perchè se la cuoci in bianco e poi la farcisci non c'è mai la giusta proporzione tra frolla e crema, preferisco sempre marmellata, o creme di ricotta, come questa o questa. Con questa tecnica, però, la crema resta morbida, non si secca e c'è la giusta quantità di frolla, che non può essere carente, a mio avviso, in una crostata. In piu' ho utilizzato una crema particolarmente buona, la Crema di Nocciole della Vis, non troppo dolce e dal gusto intenso di nocciole tostate, che si sono sposate a meraviglia con la cannella della frolla. 


Crumble Tarte au chocolat, noisettes et cannelle

per una tarte quadrata 20x20cm

2 tuorli
100g di burro morbido
un pizzico di sale
50g di zucchero semolato
200g farina 
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
un vasetto di crema alle nocciole e cacao (200ml)
20g di pinoli

Setacciare la farina, aggiungere lo zucchero, la cannella, il sale. Iniziare ad impastare aggiungendo i due tuorli e il burro poco per volta, senza cercare di ottenere un impasto compatto e sodo, ma lasciandolo in briciole. Bagnare, strizzare e asciugare un foglio di carta forno, rivestire uno stampo quadrato 20x20. Prelevare meta' dell'impasto e stenderlo con le mani sul fondo della tortiera, compattandolo con le mani per ottenere una base omogenea. Bucherellare il fondo con una forchetta, sistemare i bordi e mettere in frigo per circa dieci minuti. Mescolare i pinoli al resto delle briciole di impasto. Riprendere la teglia, farcirla con la crema avendo cura di livellarla bene in uno strato omogeneo e mettere nuovamente tutto in frigorifero. Accendere il forno a 180°. Dopo circa 10 mimuti, coprire la crema con il crumble di frolla e pinoli, spargendo le briciole in modo uniforme. Cuocere per 35-45 minuti, far raffreddare prima di sformarla e servirla spolverata di zucchero a velo.


E infine una piccola comunicazione di servizio: ci sono nuove cosine nell'Etsy Shop! I Chain Bracelets con le borchiette per una primavera rock, nuovi sautoir e chiama angeli per una primavera romantica...♥


Commenti

Saretta ha detto…
Dottora bellissima...buon onomastico!!!E che torta favolosa!!!
Di supercorsa ti mando anche un bacetto ciaooooooooooo
Unknown ha detto…
Intanto faccio gli auguri alla nonna allora:) se mi dici che questa è la crostata perfetta io ti prendo in parola :)
Acquolina ha detto…
tantissimi auguri a tua nonna, chissà che festa! buona idea questa crostata :-)
Unknown ha detto…
golosa questa crumble tarte!!!! tanti auguri alla nonna!
Viviana ha detto…
Auguri alla nonna. che bel traguardo!Bonta' sicura questa tarte e il tuo blog mi piace sempre di piu'.
Ciao ,Vivi.
viviincucina
Raffi ha detto…
tanti auguri e... strepitosa questa tart!!! ne prendo un pezzo!!!
Francesca P. ha detto…
90 di queste torte, allora... :-)

La Weddy ha detto…
Scusa ma come avevo fatto a perdermi il tuo blog?!?!?
Adesso non mi resta che provare al più presto questa torta :)
Grazie per la ricetta!
laura

ps auguri alla nonna ;)
Unknown ha detto…
un abbinamento di sapori davvero irresistibile!!
Qué rico, me gusta.
Un saludo.
Sachiko ha detto…
Intanto complimenti auguri alla nonna, 90 sono un bel traguardo! E complimenti a te per il blog, proprio bello! (ps. se vuoi passa da me!)
E queta crostata deve essere proprio buona, bella l'idea di ricoprirla con il crumble!
Buon fine settimana da una tua coetanea che però ha deciso di fare medicina un pò tardi e quindi è ancora agli inizi! =)
Che belle foto romantiche e che torta!
Valentina P. ha detto…
Buonissima la torta e bellissimo il tuo chiama angelo!!
Tantisssimi Auguri a tua Nonna!!!
Questa crostata è meravigliosa ne vorrei un pezzetto ora.. le tue foto sono bellissime!! <3
Se ti va passa da me.. http://legolosecreazionidiluana.blogspot.it/ Mi farebbe davvero molto piacere se passassi io comunque ti seguirò perchè il tuo blog mi piace davvero tantissimo.. xD

Un Saluto e Buon Fine Settimana

Luana
Benedetta ha detto…
Grazie di cuore a tutti per gli auguri alla mia Nonnina! E' stata una festa bellissima!

@saretta, grazie anche per gli auguri per il mio onomastico...ormai si avvicina pericolosamente anche il mio compleanno! argh!

@laweddy, e io come avevo fatto a perdermi il tuo? Non ho "grandi progetti" in cantiere, ma è davvero bellissimo! Ah, pero' c'è una nuova moleskine che potrebbe fare al caso tuo..o meglio delle tue clienti! un abbraccio e grazie

@sachiko, aaaaaargh! tieni duro e punta alla meta, ti sono vicina!!!

@valentina minibonbons, grazie mille! è tutto nell'etsy shop, un chiama angelo nella vita ci vuole!

@luana, passero di sicuro, grazie a te!!
La Gaia Celiaca ha detto…
la crostata crumble è un classicone anche a casa nostra, ma con la banalissima marmellata.
belle foto, bel blog, complimenti.
...
e ora vado a farmi pure un giro nel tuo negozietto su etsy!
Elena O. ha detto…
Ho preparato questi crumbles e la verità devo ringraziarti per questa ottima ricetta ,a casa piacque a tutti specialmente alle mie bambine che vanno matte per questi dolci.Un abbraccio
Benedetta ha detto…
@elena, grazie a te per aver deciso di provarla e grazie ancor di piu' per essere tornata a darmi le tue impressioni!!! a presto!!!

Post più popolari