Tana per me!
Detto questo, un ringraziamento immenso a tutte voi per i meravigliosi, utilissimi e necessari consigli: mi avete dato percezione esatta di quel che mi aspetta. Mi sto abituando all'idea del bagaglio ristretto, degli spazi ristretti, della mancanza di scarpe ecc. Ce la posso fare. Sono anche sicura che mi piacerà e che mi divertirò. Abbastanza sicura. Quasi sicura. Insomma, ma si, posso adattarmi anche io. Sweet non preoccuparti per me e sopratutto tranquilla perchè ti daro' un ampio preavviso sulla mia partenza! Ti dedico questo gelatino, che è venuto benissimo pur essendo nato sotto una cattiva stella, visto che quando l'ho versato nella gelatiera gia' ghiacciata, le pale hanno pensato bene di rifiutarsi di girare. Per cui ho sostituito le pale della gelatiera con...la mia forza bruta. Ma sapeste com'era buono! Il segreto del latte condensato è dello Chef Maurizio Santin, serve ad evitare che si formino i cristalli di ghiaccio che tolgono cremosità al gelato, ora aspetto che mi aggiustino la gelatiera per fare tanti esperimenti di gusti, perchè il gelato è proprio una delle mie passioni! Visto che ormai sono in vacanza (ah, ho preso 30 eh!) posso pensare a tempo pieno a organizzarmi la valigia, la vacanza e anche a cucinare un po', anche se avevo deciso di stare a dieta queste settimane prima della partenza...vediamo se si riesce a conciliare in qualche modo!Va bene, ve la dico la ricetta su...
- Gelato allo Strega e uvetta
- 400ml latte intero
- 4 tuorli
- 125g zucchero
- 400ml panna fresca liquida
- 160g latte condensato
- mezzo bicchiere di liquore Strega
- un pugno di uvetta
Per prima cosa, mettete l'uvetta a reidratare in una coppetta con acqua calda e circa la metà del liquore strega indicato negli ingredienti. Mettere in una casseruolina a scaldare il latte, finchè non inizia il bollore. In una boule raccogliete i tuorli con lo zucchero e lavorarli fino ad amalgamarli, aggiungere a filo il latte caldo continuando a mescolare. Subito dopo aggiungete la panna fredda e il latte condensato. Mescolate bene, passate al setaccio e trasferite tutto in una casseruola, per cuocerlo a fuoco dolce fino a 82°C (senza farla mai bollire). A questo punto bisogna raffreddare il composto il piu' velocemente possibile (è facilmente attaccabile dai batteri, Santin docet!) aiutandosi con una bacinella di acqua gelata e ghiaccio. Quando è freddo, si aggiunge il liquore Strega e l'uvetta scolata e strizzata e si mette nella gelatiera per una 30'ina di minuti. Per accompagnare qualche biscottino è l'ideale!
Ah, quasi dimenticavo di dirvi che sono anche io inserita ne Il Bloggatore (link a lato!), se ancora non ci siete che cosa state aspettando??
Commenti
piesse: vedrai che la vacanza in barca sarà meravigliosa..io adesso adoro il mare come mai prima di quella settimana di "ristrettezze"!
Mi sacrificherei volentieri con questo godurioso gelato, ma solo per accompaganre un biscottino!!!!
Baci
Non temere: la vacanza in barca a vela ti conquisterà (si può sapere dove andate ?): Io ancora ricordo con immenso piacere gli 8 giorni passati tra Ponza ed Ischia una quindicina d'anni fa: bellissimi !!!!
Hehehehehe tana anche per me: al'inizio anche mia mamma si "preoccupava" che avessi un blog (pensava chissà cosa fosse); ora ne da l'indirizzo a tutti !!!
Buone vacanzeeeeee !!!!!!
Jacopo
Buone vacanze, ovunque veleggerai.
Baci!
allora... ti han sgamata eh? :D
pensa che io l'ho comunicato solo a qualche amica7o (più mamma e moroso) e chi l'ha visto ha pensato bene di diffonder notizia, maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
quindi ogni tanto mi arriva qualche soggetto che mi fa i complimenti per il blog (della serie: e tu chi sei?!?!?!) e poi parte con gli sfottò per il tempo perso, le foto ecc.
Ma poi ognuno non impiega il suo tempo in quel che gli pare e piace dico io (faccina satanica)?!
facci i salutini quando parti eh!
ti abbraccio!
pensa che a me mi hanno riconsociuto sul treno ... e ora mi tocca andar pure in tv....
continua così!!!
@night, grazie!il mio Lui non lo sa, i miei amici nemmeno, ormai dipende tutto dalla Supermum e dalla sua discrezione (ora esco e trovo i manifesti pubblicitari praticamente! :) )
@lenny, eheh è vero che viene piu' facile ritagliarsi uno spazietto virtuale?
@jajo, grazieee! :) andiamo in sardegna, verso la maddalena e poi non si sa! anche mia mamma era preoccupata su chi mi scrivesse i commenti, "ma sono amici tuoi?" eheheh! ciao a presto!
@giovanna, mica ce la faccio tanto ad autocensurarmi...ormai chiacchiero a ruota, non posso fermarmi cosi'...!ciao a presto!
@arietta, ma infatti, ormai siamo una casta, una grande famiglia, un gruppo d'ascolto, un gruppo di autoassistenza...:) nessuno puo' capire la soddisfazione di fare la foto giusta, scrivere il post che ci piace, vedere i commenti nuovi quando arriviamo nella nostra home page...falli sfotte, so invidiosi e basta secondo me (faccina satanica!!!)
un abbraccio!
@max per fortuna io mi vergongo e non metto le mie foto!! pero' dai, è un'emozione da vip no!? eheh, fammi sapere dove e quando vai in tv, cosi' posso dire "ah, io quello lo conosco gia!!!" eheh! :)
grazie!
Gioiaaaaaaaaaaa sei tornata, inutile dirti che la tua frizzantissima presenza mi è mancata non poco;-)
Temevo fossi già partita:-(
Ed invece eccoti quì ad allietare la mia mattinata e la mia vista, (mi piacerebbe dire anche il mio palato, ma non posso assaggiare il gelato, uffffff....) La dedica comunque compensa quasi ( e sottolineo quasi) il fatto di non potermelo gustare come si meriterebbe;-)
Ho letto dell'esame, sei la mia soddisfazione ragazza mia, continua così!!!
Volevo anche dirti che io avrei già ricambiato la tua dedica sul mio blog, come ho scritto anche lì, giuro che ci avevo già pensato, mi credi, vero???
Buona giornata :D
Ottimo questo gelatino ... con quel biscotto poi.
Un abbraccio
Alex
Amici tuoi ??? Prova a dire a mamma che praticamente non li hai mai conosciuti di persona... :-D
BUON VENTO !!!!!!
grazie per l'esame, anche se mi ha fatto una sola domanda e per fortuna era una delle cose che sapevo meglio..è andata bene via!
un abbraccione
@alex :) speriamo che la voce non si sparga troppo...un abbraccio!
@jajo, sto diventando sempre piu' ottimista su questa vacanza!evvai!
si si le ho detto: "no mamma, non li conosco proprio di persona.." deve entrare nell'ottica dei foodblogger, diamole un po' di tempo..!:)
succede!
Io non so se mia mamma sa dell'esistenza del mio blog, spero di no... mi vergogno.. e poi è una cosa mia..
mia sorella lo conosce anche se non penso venga a visitarlo spesso.. e poi qualche amica e l'omo... lui si è anche arrabbiato perchè vedendo la foto dei tomini mi ha chiesto perchè tutte le cose buone le faccio solo quando son sola! ahahahhahaah
Daii su!!
e complimenti per gli esami finitii! =D
sgamescion!!
:-D
io una volta ho fatto vedere il blog a mia madre e mia nonna, ma non credo che abbiano capito cosa sia... anzi, mia nonna m'ha pure dato un cazzotto sulla spalla perché le ho letto una sua frase che ho riportato in dialetto.
ahahhahahah :D
carissima! ma sto gelatino? cavoli, suona proprio bene! ocho che in barca ti mancherà: strafogati adesso! :D
baci!
baci!
@saaapaa, il gelatino mi manchera' senz'altro..ancora di piu' se non mi riparano la gelatiera..!io cmq do ragione a tua nonna :)
un abbraccio!
Mi ha fatto piacere leggerti, una piccola cortesia... puoi inserire il banner ???
Grazie mille... ^_^
e quando organizzi una cena?? sia le aspettative della gente dopo che lo scoprono??? aaaahhhrgh!! ;-) sarà dura amica!!! hi hi hi
A proposito del blog, mi sembra di vedere me...a parte due o tre persone, non lo sa nessuno...non so perchè ma mi vergogno un pò...mah.........
dite che non sono normale...??!!
baciotti
@mos, ogni volta che parliamo del blog esce fuori che l'ha gia' detto a qualcun altro. se tante volte cambio identita' ve lo faccio sapere...e non avevo pensato alle aspettative alle cene! argh!
@simo, non sei strana, siamo tutti in incognito qui, sara' perchè cosi' siamo piu' liberi e piu' veri? chissa'...
@imma vengo a vedere subito! grazie!!
Spettacolo quel gelato! Un Bacio
@laura alchimista, che ci vuoi fare di gente che non si fa gli affari suoi ce n'è tanta, se vengono a curiosare da te..vuol dire solo che vorrebbero fare quel che fai tu!;) a presto!
Bacioni
PS: boooono il gelato!
TANAAAAAAAAAAAAAA
http://ricettedafairyskull.myblog.it
un baciozzo
Ago :-D