Lo Zuccotto Gelato
Da quando ho finito con questa sessione non sono ancora riuscita a recuperare le forze come si deve, a parte il giorno dell'esame in cui mi sono svegliata alle 5, nelle mattina successive non mi sono mai svegliata piu' tardi delle 8.30...ma si può avere la sveglia incorporata e perennemente puntata in orario da studio?speriamo che in vacanza riesca a spostare le lancette di un paio d'ore..sempre che in barca si dorma...? Insomma sono perennemente stanca e non mi vedo assolutamente in forma come avevo programmato di essere, una volta arrivata alla fine del mese...Vi è mai capitato di comprare una (o piu') di quelle cremine per il corpo che promettono risultati in due settimane, 3 cm di meno qui, 2 cm di meno di la' ecc. ecc? E vi è mai capitato mentre vi spalmavate i fianchi di sentirvi terribilmente e irrimediabilmente deficienti? Ecco, ci siamo capiti..:) Nel frattempo oggi abbiamo avuto notizie sulla nostra gelatiera (in realtà non è proprio nostra,l'abbiamo barattata con una friggitrice da mia zia, l'anno scorso...), non c'è niente da fare, il motore è vecchio, è andato, finito. A questo punto l'unica è comprarne un'altra, ma non so proprio come sceglierla, nel senso che vorrei spendere una cifra decente (inferiore ad una Kelly, se possibile, perchè sceglierei la Kelly!) ma non voglio assolutamente dover prevedere di volere un gelato con 24 ore di anticipo (non voglio una con cestello da mettere in freezer insomma) ma voglio un pulsantino che faccia congelare tutto mentre io preparo il composto. Tutto questo per dire che, no, lo ammetto, il gelato in questo zuccotto non l'ho fatto io, ma ci ho messo comunque il mio zampino...:)
Zuccoto gelato "alla Russa"
- 135g farina 00
- 40g cacao amaro
- 7 uova
- 90g zucchero semolato
- 500g gelato fiordilatte
- 250g gelato al cioccolato
- 50g cioccolato fondente
Montare 4 uova intere e 3 tuorli con un cucchiaio di zucchero mentre con il resto dello zucchero montate i 3 albumi a neve finchè sono lisci e spumosi. Incorporate alle uova la farina e il cacao setacciati insieme e poi gli albumi montati. Rivestite una teglia (io ho usato una 35x35) con carta da forno e trasferitevi il composto, fatelo cuocere per circa 10-12 min in forno preriscaldato a 180°, dopo di che togliete dallo stampo e fate raffreddare. Con uno stampo da zuccotto tagliate un cerchio dello stesso diametro della base, io ho usato un 20cm di diametro. Dal resto del biscuit ricavate due strisce rettangolari (tenete da parte i ritagli!), spalmatele di gelato al fiordilatte e arrotolatele ottenendo delle specie di girelle, questa fase va realizzata in fretta perchè il gelato si scioglie! Mettete i rotoli in freezer per una mezz'oretta, nel frattempo lavorate il gelato al fiordilatte aggiungendovi il biscuit avanzato sbriciolato e il cioccolato fondente ridotto in scagliette. Riponetelo di nuovo in freezer. Rivestite lo stampo da zuccotto con della pellicola trasparente, prendete i due rotoli e tagliateli a dischi di circa 1cm di spessore. Utilizzate i dischi per foderare lo stampo da zuccotto, riempite con il gelato al fiordilatte in modo da creare una cavita centrale ma coprendo bene le pareti. Trasferite tutto di nuovo in freezer per circa un quarto d'ora, poi riempite la cavita' con il gelato al cioccolato e coprite con il disco di biscuit. Di nuovo tutto in freezer fino al momento di servire!
Commenti
@monique, ma noooo è ancora presto!fino ad agosto devi ancora sopportarmi! :)
^__^
Un bacio
:D Scherzetto:D
Ciao tesoro, fai con calma, non c'è fretta, tanto la barca, compreso lo skipper(a proposito, voglio sapere tutto di lui quando torni;-))sono lì che ti aspettano
:-)
Così oltre a godere della tua presenza ancora per qualche giorno posso godere anche di queste slurposissime ricettine.
Buon we.
oggi sono capitata qui e ti faccio i comlimenti per il tuo logo di Grece Kelly! Se al mondo è esistita una donna speciale e bellissima è davvero proprio lei!!
Per le cremine.... dai, usa la costanza! Se la applica tutti i santi giorni ( i primi anche 2 volte al giorno) sicuramente vedrai dei risultati.
Bel blog il tuo! Complimenti
Ciao Là
BUono il gelato.. noi abbiamo una vecchia gaggia enorme che ha quasi la mia età.. no beh dai.. forse 2 o 3 anni meno di me però funziona ancora e bene.. peccato che sia enorme!
Il prezzo di quelle nuove non so.. io non avrei spazio per tenerla in casa.. prima devo trovare un'appartamento più grande..
@sweetina, ahah sai che tutti mi hanno detto che lo skipper è molto pericoloso?mi devo informare eh si sisi...!dovrei proprio iniziare a fare la valigia...non so proprio dove mettermi le mani!!
@la', ciao! benvenuta da queste parti!condivido la tua opinione sulla mitica grace,difficile trovare un termine di paragone con lei! eh, sulle cremine, hai ragione, io sono costante ma mi sento cmq un po' cretina quando inizio a spalmare!! ciao a presto!
@pizzicotto, hai ragione, sono settimane che progetto di andare a correre e non lo faccio mai! oggi devo assolutamente fare qualcosa!
@elisaa, ma no, ancora questa settimana restero' qui sicuramente!sai che hai ragione sulla gelatiera? ci vuole davvero una casa piu' grande per averne una come si deve!!;)
Bravissima!
sai che io non ho mai avuto una gelatiera? sono infame, vero?
allora mia cara, come procedono i preparativi? ehi, lascia a casa quello stiletto che stai infilando di soppiatto nel doppio fondo della valigia, ti vedo eh!! :D
ps.sto passando dai blog per un saluto, dato che tra qualche giorno parto per le vacanze, quindi un bacione!!!
pps. ma si può avere una verifica di parola che finisce per fufi? :-P
@Ariettina bella, la gelatiera è una cosa in piu', uno sfizietto che per noi che ci divertiamo in cucina non è niente male! :) stamattina ho gia' speso una follia per non comprare praticamente niente (..dovevo anche pagare una multa che mi hanno fatto...maledetti..) e dovrei mettermi a tavolino con il mio guardaroba per vedere cosa devo lavare, stirare ecc..
..gia' mi sto stressando..
ah, ma so sapete che il travelgum costa ben 10 euro?!?! ma è una follia!
Un abbraccio, Laura
@laura alchimista, ero tentata di prendere quella con i piedi pero' va messa in freezer ben 24 ore prima ho letto..e se mi viene voglia all'improvviso? Dici tu, esci e te lo compri..hai ragione mi sa!
@laura ode!! so much time! dove eri finita?! resto in attesa delle novita' serie, mi raccomando non dimenticarti di aggiornarmi! e passa piu' spesso uffa! e posta piu' spesso oh! :))))
a presto!