Risotto zucca, guanciale e rosmarino


Finalmente!! Stavo aspettando di fare questo risotto da non so quanto tempo!!Essendo una persona molto golosa, ci sono alcune preparazioni verso le quali non so proprio limitarmi: questo risotto è una di quelle.
Risotto zucca, guanciale e rosmarino
400 gr di zucca
100 gr di guanciale
200 gr riso
brodo vegetale molto leggero
olio, sale e pepe q.b.
due rametti di rosmarino
uno scalogno
burro e parmigiano per mantecare

ho pulito la zucca e la ho tagliata a cubetti. Ho fatto un trito molto sottile di scalogno e l'ho fatto appassire a fuoco dolce in una padella, con un paio di cucchiai di olio d'oliva. Ho aggiunto la zucca, regolato di sale e di pepe e fatto rosolare a fuoco un po' piu' forte; poi ho aggiunto un mestolo di brodo vegetale, ho abbassato il fuoco e ho coperto, aggiungendo i due rametti di rosmarino e lasciando cuocere la zucca per circa 15 minuti. Quando il brodo era stato assorbito e la zucca era cotta, ne ho presa la meta' e l'ho passata al mixer, riducendola a crema. Ho preso il liquido di cottura della zucca e l'ho usato, insieme a qualche cubetto di zucca, come fondo per il risotto, che ho fatto tostare e sfumato con poco vino bianco.Ho tagliato il guanciale a julienne, non molto sottile, e lo ho passato per qualche minuto in una padellina antiaderente, senza aggiungere altri grassi. Ho iniziato a cuocere il risotto con il brodo vegetale e a meta' cottura ho aggiunto la crema di zucca e il guanciale, dopo averlo tamponato con carta assorbente. Ho portato a cottura, sempre con il brodo e alla fine ho aggiunto i cubetti di zucca e, fuori dal fuoco, ho mantecato con una noce di burro e un po' di parmigiano. A me è piaciuto moltissimo, tant'è che oggi, con una parte di zucca rimasta, replico con i Paccheri di Gragnano!

Commenti

Sandra ha detto…
Brava!!! Molto buona qs versione del risotto!! :-)
Buon blog!
Serena ha detto…
grazie per esser passata.. tu hai messo anche il guanciale, golosona!! Proverò la prossima volta.!.
A presto...
Sere
Benedetta ha detto…
sere..grazie a te per esser passata qui!

gourmet, grazie, effettivamente lo stesso sugo con i paccheri di gragnano anche oggi erano buoni!
ReJecT ha detto…
Grazie per i consigli sulla cenetta e complimenti per questo risotto, io lo adoro con la zucca ma non ci ho mai aggiunto guanciale e rosmarino.. da provare!
ciaoo,
p.s. passerò spesso
stefano ha detto…
a me il riso piace tantissimo. sai per caso se questa ricetta si potrebbe fare anche con del venere nero? l'ho comprato e sto aspettando una buona ricetta.
complimenti cmq...
ciao
Sto scoprendo vari nuovi blog! Complimenti!Bella questa ricetta. Ciao, Alex
Benedetta ha detto…
@elisa..grazie, sono contenta che passerai anche xchè ..anche io ti ho linkato..!!

@stefano, non ho mai provato la zucca con il venere, ma posso consigliarti di prepararlo con dei gamberoni e la loro bisque..se ti interessa dimmelo che ti posto la ricetta..è favoloso!

@alex, grazie per il complimento e grazie per essere passato! Spero di "rivederti"!
k ha detto…
La zucca (sia vellutata che con pasta o riso) la faccio + o meno così (senza guanciale che non lo mangio). Ci aggiungo un pizzico di noce moscata. Per pa pasta, alla fine vado di un pecorino non troppo stagionato, per le vellutate aggiungo un po' di latte o panna fresca.
Il tuo risotto ha un ottimo aspetto
a presto!
Benedetta ha detto…
@k..visto che ho ancora della zucca oggi vado di vellutata..penso aggiungero' il latte perchè mi aspetta un week end "culinariamente impegnativo" (sto preparando un buffet di dolci per una festa) e vorrei mantenermi leggera!!grazie di essere passata!!
a presto!
adina ha detto…
buona buona la zucca! ieri c'è mancato pochissimo che lo facessi pure io il risotto alla zucca, poi ho declinato con uno sformatino. ma di zucca ce n'è ancora in frigo!! :-) adina
Benedetta ha detto…
oggi a pranzo vellutata con listarelle di speck..sempre piu' buona!! ora me ne è avanzata una tazzina..spero di sfruttarla al meglio per la cena!!
Giovanna ha detto…
anch'io ho voglia di risotto oggi, ma la zucca non ce l'ho :( mi sarebbe piaciuto fare questo oggi... Bel blog complimenti!
Benedetta ha detto…
ti consiglio di farlo giovanna!! è proprio buono!! io lo mangerei tutti i giorni fosse per me!
Cuocapercaso ha detto…
Che buono...! vuoi che inserisca questa nelle Cena delle Streghe? non sei in ritardo!!
ciao!!!

Grazia
Benedetta ha detto…
grazia, se vuoi saro' felice di partecipare! ti ringrazio!

Post più popolari