Risotto zucca, guanciale e rosmarino
Finalmente!! Stavo aspettando di fare questo risotto da non so quanto tempo!!Essendo una persona molto golosa, ci sono alcune preparazioni verso le quali non so proprio limitarmi: questo risotto è una di quelle.
Risotto zucca, guanciale e rosmarino
400 gr di zucca
100 gr di guanciale
200 gr riso
brodo vegetale molto leggero
olio, sale e pepe q.b.
due rametti di rosmarino
uno scalogno
burro e parmigiano per mantecare
ho pulito la zucca e la ho tagliata a cubetti. Ho fatto un trito molto sottile di scalogno e l'ho fatto appassire a fuoco dolce in una padella, con un paio di cucchiai di olio d'oliva. Ho aggiunto la zucca, regolato di sale e di pepe e fatto rosolare a fuoco un po' piu' forte; poi ho aggiunto un mestolo di brodo vegetale, ho abbassato il fuoco e ho coperto, aggiungendo i due rametti di rosmarino e lasciando cuocere la zucca per circa 15 minuti. Quando il brodo era stato assorbito e la zucca era cotta, ne ho presa la meta' e l'ho passata al mixer, riducendola a crema. Ho preso il liquido di cottura della zucca e l'ho usato, insieme a qualche cubetto di zucca, come fondo per il risotto, che ho fatto tostare e sfumato con poco vino bianco.Ho tagliato il guanciale a julienne, non molto sottile, e lo ho passato per qualche minuto in una padellina antiaderente, senza aggiungere altri grassi. Ho iniziato a cuocere il risotto con il brodo vegetale e a meta' cottura ho aggiunto la crema di zucca e il guanciale, dopo averlo tamponato con carta assorbente. Ho portato a cottura, sempre con il brodo e alla fine ho aggiunto i cubetti di zucca e, fuori dal fuoco, ho mantecato con una noce di burro e un po' di parmigiano. A me è piaciuto moltissimo, tant'è che oggi, con una parte di zucca rimasta, replico con i Paccheri di Gragnano!
Commenti
Buon blog!
A presto...
Sere
gourmet, grazie, effettivamente lo stesso sugo con i paccheri di gragnano anche oggi erano buoni!
ciaoo,
p.s. passerò spesso
complimenti cmq...
ciao
@stefano, non ho mai provato la zucca con il venere, ma posso consigliarti di prepararlo con dei gamberoni e la loro bisque..se ti interessa dimmelo che ti posto la ricetta..è favoloso!
@alex, grazie per il complimento e grazie per essere passato! Spero di "rivederti"!
Il tuo risotto ha un ottimo aspetto
a presto!
a presto!
ciao!!!
Grazia