Passo delle Mule



Sabato sera sono andata romanticamente a cena con il mio lui, in uno dei miei ristoranti preferiti. E il fantastico proprietario ci ha consigliato questo vino della cantina Duca di Salaparuta, in abbinamento con il nostro tomino al tartufo e con le nostre meravigliose tagliate di manzo sempre al tartufo, con un'insalatina deliziosa con melograno e semi di zucca.. Tornando al vino, si tratta di un nero d'avola, prodotto nella zona centro sud della sicilia, raccolto manualmente dopo la metà di settembre e affinato per 10 mesi in barrique di rovere a grana molto fine. Ha un colore rosso rubino, intenso e profondo, un profumo avvolgente "fruttato di marasca e lampone" e "complesso di spezie e vaniglia gradevolmente equilibrate". In bocca è ricco, ampio è vellutato, di grande struttura e persistenza aromatica, con "tipico tannino austero ma garbato". Non sembra avere i suoi 13,5% di gradazione alcolica, sembra al contrario piuttosto leggero. Il prezzo in ristorante è circa 13 euro. Insomma, bere bene, bere poco.

Commenti

laleda ha detto…
seeee..
e tu pensi di cavartela così?
Sputa fuori il nome del ristorante..sù..sù..
im-me-dia-ta-men-te
oh
(che io i compitini li ho fatti)
elisa ha detto…
che bel blog..ti scopro per caso ma già mi piace stare qui da te!!
Benedetta ha detto…
grazie elisa!! mi fa proprio piacere che ti piaccia e ancora di piu' che ci passi!!
un abbraccio
stefano ha detto…
Beh in effetti ti sei sprecata :) dai tira fuori una rece del ristorante e non solo del vino,anche se il nero d'avola è un vino che merita (lo cercherò in enoteca)
Daniela @Senza_Panna ha detto…
Belo questo blog, complimenti.!!
Benedetta ha detto…
il ristorante si trova a Terni (umbria) e si chiama La Clessidra..se vi capita di passarci non lasciatevelo sfuggire.I gestori sono Emiliano, che sta in sala, ed Emilia, la cuoca, discepola di Vissani. Oltre alle materie prime di altissima qualita' e tante idee sfiziose in un menù che cambia piu' o meno ogni due mesi, tengo a sottolineare che la maggior parte di quello che si gusta nella piccola e accoglientissima saletta, è frutto del lavoro delle loro mani: dai pani alle paste, sia all'uovo che ripiene, ma anche i gelati che accompagnano, soprattutto d'estate i fantastici dessert..

La prossima volta fotografo i piatti..

Post più popolari