Vellutata di Topinambur e Tartufo nero

 


Buon Lunedì! Dopo i biscotti super golosi senza sensi di colpa, che vi sono piaciuti un sacco (grazie mille per averli provati in così tanti!) continuiamo a parlare di cose buone che fanno bene, come uno dei comfort food invernali per eccellenza: la vellutata. Come vi dicevo la scorsa settimana  ho una valido aiuto, e il Bimby è veramente il top per zuppe e vellutate, ma direi che lo scopo si possa raggiungere brillantemente anche con un qualsiasi frullatore, normale o a immersione. Che rapporto avete con il topinambur? Vi piace? Lo usate? Non sapete cosa sia? 😅 A me piace TANTISSIMO: chips, purée, semplicemente arrostito in forno (magari con altre verdure invernali..) e naturalmente in versione vellutata, che rappresenta una base perfetta per davvero moltissimi ingredienti.
Il Topinambur ha un basso contenuto di calorie e di zuccheri, un buon contenuto proteico ed è ricco di fibre e potassio. Ma vediamo quanto è facile fare questa vellutata!


Vellutata di Topinambur e Tartufo Nero 
Per due persone 
300g di Topinambur 
Uno scalogno 
Uno spicchio di aglio
Brodo vegetale 
Rosmarino
Sale 
Pepe
Tartufo nero 
Un cucchiaio di olio evo

Tritare lo scalogno e l’aglio, privato dell’anima interna. Sbucciare i Topinambur, tagliarli a tocchetti e sciacquarli sotto l’acqua fredda. In una casseruola a bordi alti scaldare un cucchiaio di olio e soffriggere brevemente aglio e scalogno. Aggiungere i Topinambur e  rosolare per qualche minuto a fiamma alta. Coprire con il brodo vegetale, aggiungere il rosmarino,abbassare la fiamma al minimo e coprire con il coperchio. Lasciate cuocere circa 40 minuti, finché i Topinambur saranno morbidi. Regolare di sale e pepe, togliere se necessario un po’ di liquido, eliminare il rosmarino e frullare con un frullatore a immersione per ottenere una vellutata liscia e senza grumi. Servire con tartufo nero a scaglie e un giro di olio evo. Accompagnare a piacere con crostini di pane alle noci! 



Commenti

Linda ha detto…
Io li adoro ma..odio pulire i Topinambur..! 😂😂😂
Elisina ha detto…
non ho mai assaggiato i topinambur, ma adoro il tartufo quindi immagino quanto sia buona e profumata questa vellutata
Benedetta ha detto…
@linda è verissimo..troppo noioso! 😅 però il risultato ripaga dai..!

@elisina, devi assolutamente provare allora! Fammi sapere e grazie di essere passata! 😁
GuidaProdotti.net ha detto…
Complimenti per questa ricetta! Penso sia proprio squisita!
Vorrei provare a prepararla domenica a pranzo!
Grazie :)

Recensioni migliori prodotti
Extra ha detto…
Grazie per lo sforzo che hai fatto per rendere questo blog così utile

Post più popolari