Vellutata di Topinambur e Tartufo nero

 


Buon Lunedì! Dopo i biscotti super golosi senza sensi di colpa, che vi sono piaciuti un sacco (grazie mille per averli provati in così tanti!) continuiamo a parlare di cose buone che fanno bene, come uno dei comfort food invernali per eccellenza: la vellutata. Come vi dicevo la scorsa settimana  ho una valido aiuto, e il Bimby è veramente il top per zuppe e vellutate, ma direi che lo scopo si possa raggiungere brillantemente anche con un qualsiasi frullatore, normale o a immersione. Che rapporto avete con il topinambur? Vi piace? Lo usate? Non sapete cosa sia? 😅 A me piace TANTISSIMO: chips, purée, semplicemente arrostito in forno (magari con altre verdure invernali..) e naturalmente in versione vellutata, che rappresenta una base perfetta per davvero moltissimi ingredienti.
Il Topinambur ha un basso contenuto di calorie e di zuccheri, un buon contenuto proteico ed è ricco di fibre e potassio. Ma vediamo quanto è facile fare questa vellutata!


Vellutata di Topinambur e Tartufo Nero 
Per due persone 
300g di Topinambur 
Uno scalogno 
Uno spicchio di aglio
Brodo vegetale 
Rosmarino
Sale 
Pepe
Tartufo nero 
Un cucchiaio di olio evo

Tritare lo scalogno e l’aglio, privato dell’anima interna. Sbucciare i Topinambur, tagliarli a tocchetti e sciacquarli sotto l’acqua fredda. In una casseruola a bordi alti scaldare un cucchiaio di olio e soffriggere brevemente aglio e scalogno. Aggiungere i Topinambur e  rosolare per qualche minuto a fiamma alta. Coprire con il brodo vegetale, aggiungere il rosmarino,abbassare la fiamma al minimo e coprire con il coperchio. Lasciate cuocere circa 40 minuti, finché i Topinambur saranno morbidi. Regolare di sale e pepe, togliere se necessario un po’ di liquido, eliminare il rosmarino e frullare con un frullatore a immersione per ottenere una vellutata liscia e senza grumi. Servire con tartufo nero a scaglie e un giro di olio evo. Accompagnare a piacere con crostini di pane alle noci! 



Commenti

Linda ha detto…
Io li adoro ma..odio pulire i Topinambur..! 😂😂😂
Elisina ha detto…
non ho mai assaggiato i topinambur, ma adoro il tartufo quindi immagino quanto sia buona e profumata questa vellutata
Benedetta ha detto…
@linda è verissimo..troppo noioso! 😅 però il risultato ripaga dai..!

@elisina, devi assolutamente provare allora! Fammi sapere e grazie di essere passata! 😁
GuidaProdotti.net ha detto…
Complimenti per questa ricetta! Penso sia proprio squisita!
Vorrei provare a prepararla domenica a pranzo!
Grazie :)

Recensioni migliori prodotti
Extra ha detto…
Grazie per lo sforzo che hai fatto per rendere questo blog così utile
Juli Jo ha detto…
Goditi la ricchezza della musica italiana su https://radioq.com/station/radio-italia-solomusicaitaliana-2388. La nostra piattaforma offre una gamma completa di brani, dai classici senza tempo ai successi moderni. Aggiornamenti esclusivi mantengono la tua playlist sempre interessante. RadioQ è il cuore della musica italiana.

Post più popolari