Buon San Valentino!
"Avevo riflettuto a lungo sulla scelta dei piatti con cui fare colpo sullo scrittore inglese e alla fine avevo optato per il Menu D'Amour lasciatomi da mio padre. Senza dubbio non era quanto di piu' raffinato la cucina francese potesse offrire, ma aveva due vantaggi imbattibili: era semplice e poteva essere preparato in anticipo, cosi' durante la cena avrei potuto dedicare tutta la mia attenzione all'uomo che, lo ammetto, aspettavo con ansia"
A dire la verità, non è che abbia mai festeggiato San Valentino come festa degli innamorati. Come ormai tutti sapete, oggi dalle mie parti è proprio festa, perchè è il nostro patrono, e come potete vedere dalle fotografie San Valentino ci ha fatto la grazia di un po' di sole. Certo, fuori è -3, ma ci accontentiamo di vedere la neve che si scioglie. Insomma nessuna romanticheria, niente fiori, regalini e cioccolatini ("noi famo l'acciaio, mica i cioccolatini", si dice a Terni :-) ), anche perchè il mio Lui, oggi, è altrove. Però non potevo resistere all'idea di fare qualche cuoricino, magari li impacchetterò con le bellissime etichette di Suze e li regalerò a zie, ziette e amici..
Ma non credo mancherà occasione di preparare una bella cenetta romantica, come quella che Aurelie prepara al suo misterioso scrittore nel libro "Gli Ingredienti Segreti dell'Amore": alla fine del libro c'è l'intero Menu D'Amour, con ingredienti e ricette. Inutile dirvi che prima o poi lo proverò per intero!
E voi? Com'è il vostro Menu D'Amour?
quale occasione migliore per parlare dei piatti
che vi piace cucinare per il vostro lui o la vostra lei..!
Intanto vi consiglio qualche dolcetto, perfetto da regalare!
1. Red Velvet Cupcakes (ricetta adattata da The Hummingbird Bakery)
con Ganache al Cioccolato Bianco e Vaniglia
60g burro pomata
140g zucchero di canna
10g cacao
3 cucchiai di colorante rosso
la polpa di mezza bacca di vaniglia
acqua qb
120ml panna fresca
1 uovo
mezzo cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di bicarbonato
140g farina 00
cioccolato bianco a cubetti o in pastiglie
per la ganache:
100g cioccolato bianco
1 bacca di vaniglia
50ml di panna fresca
Montate il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungete l'uovo e continuate a montare. In una piccola ciotola versate il cacao, il colore rosso, la vaniglia e qualche cucchiaino d'acqua, per ottenere una pasta densa. Aggiungete il composto "colorato" a quello di burro e poi alternate farina e panna fino ad esaurimento degli ingredienti. Sistemate i pirottini nella teglia da cupcakes, coprite il fondo con un po' di impasto, poggiate una pastiglia o un cubetto di cioccolato bianco e coprite con altro impasto, riempendo lo stampino per circa 2/3. Infornate a 170°, per circa 15-20 minuti. Nel frattempo, preparate la ganache..
Io ho da poco scoperto il microonde :-) in una ciotola di porcellana (o altro materiale adatto) mettete il cioccolato bianco e la panna. Sciogliete per circa un minuto nel microonde e mescolate bene con una frustina, lasciate intiepidire e aggiungete la polpa di vaniglia. Lasciate raffreddare, poi montate con la frusta elettrica per pochissimo tempo (la ganache di cioccolato bianco è la cosa che mi impazzisce piu' spesso). Quando i cupcakes sono freddi, decorateli con la ganache aiutandovi con una sac a poche. I Cuoricini sono fatti a mano con del fondant rosso, basta un coltellino affilato, ma sono anche in commercio già pronti!
2. Ciccolatini a Cuore (foto sopra)
Ve li ricordate, questi? Ho eliminato la ricotta e agli Oreo aggiungo semplicemente Nutella qb per ottenere una pasta modellabile. In questo caso si premono in uno stampo a cuore e si mettono in freezer, quando sono ben freddi si glassano con il cioccolato bianco.
3. Cuori brinati di frolla al Cioccolato
210g farina
40g cacao amaro
150g burro
75g zucchero
3 tuorli
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
+ zucchero semolato per guarnire
Mettete nell'impastatore (o in una boule) la farina, il lievito e il cacao setacciati insieme, un pizzico di sale e lo zucchero. Mescolate bene, poi aggiungete il burro morbido a pezzetti e i tre tuorli, uno alla volta. Impastate rapidamente, poi mettete la frolla tra due fogli di carta forno e stendetela a circa mezzo cm di spessore (secondo il vostro gusto). Riponetela in frigorifero per almeno mezz'ora. Accendete il forno a 180°, riprendete la frolla e tagliatela con un tagliabiscotti a cuore. Cuocete per circa 15 minuti, quando sono ancora caldi passate i bordi nello zucchero semolato. In alternativa potete usare del burro fuso o del cioccolato sciolto a bagnomaria e poi passare i bordi nello zucchero!
ps: oggi un occhio di riguardo per "la canzone del giorno" <3
ps2:dlindlon,comunicazione di servizio! La vincitrice del Giveaway (Punkettina85)
non si è ancora fatta viva..è pregata di mandare la mail con i suoi dati al piu' presto!;-)
Commenti
Ricette deliziose ;)
Buon S.Valentino!!
ciao :-)