♥ Le Braciole alla Siciliana



Tana per dicembre! E ancora senza pc, come potete capire dalla foto.. Non voglio ancora parlare del Natale, quest'anno sarà tuuuuutto diverso e non so davvero cosa aspettarmi, non ricordo niente delle ChristmasBox del 2012 e non ho la più pallida idea di cosa mettere nelle prossime..! Non ho nemmeno pensato all'Albero, la mia vera passione natalizia,e solo qualche idea regalo... Ma ne riparleremo, prima o poi avrò anche modo di scrivere un post in modo decente, siamo ottimisti e ..parliamo di questa cenetta veloce: questa sarà credo solo la prima ricettina imparata da Monica, che ieri sera insieme a Fabio e al mio Lui, ha deciso di viziarmi con una cenetta deliziosa. Oggi ho voluto subito riprovare le sue bracioline siciliane, veloci, leggere e buonissime, un piatto completo accompagnato alla crema piccantina di broccoli! 


Braciole alla Siciliana 
con crema piccantina di broccoli
Per 2 persone 

300g di girello di manzo, tagliato a fette molto sottili 
150g di mollica di pane 
Prezzemolo 
Parmigiano grattugiato 
50g di provola dolce 
Sale 
Pepe 
Olio eV 
Uno spicchio d'aglio 
300g di broccoli (io ho usato i rapini) puliti 
Peperoncino 


Prepariamo il ripieno: mescolate la mollica con il prezzemolo e mezzo spicchio d'aglio tritati finemente, il parmigiano, regolate di sale e pepe, aggiungete un cucchiaino d'olio è lasciate insaporire per una quindicina di minuti. Lessate i broccoli in acqua salata per 5-7minuti, scolateli, passateli per qualche secondo in acqua gelata e saltateli in padella con un cucchiaio d'olio,mezzo spicchio d'aglio e il peperoncino. Aggiungete se necessario un mestolino d'acqua di cottura è lasciate sul fuoco per altri 5 minuti. Passate al mixer per ottenere una crema soffice e spumosa e tenete da parte. Tagliate il formaggio a cubetti. Salate ogni fetta di carne, disponete due o tre cubetti di provola e un cucchiaio di mollica, arrotolatela e ripiegate i lembi a formare un piccolo saccottino. Infilateli su uno spiedino di legno e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno, distribuite un filo d'olio sulla superficie e cuocete in forno caldo a 200' per circa 10 minuti. Servite con la crema di broccoli ben calda.







Commenti

Unknown ha detto…
Io invece quest'anno ho già fatto l'albero e sento già una gran atmosfera natalizia!! :-) buonissimi i tuoi spiedoni!!baci baci
Benedetta ha detto…
Chiara, io mi sto attrezzando...! Spero di riuscire a fare le decorazioni in settimana...!

Post più popolari