Panini Pretzel


Ricordo bene la prima volta che ho visto la ricetta di questi panini. Anzi, ho visto la foto, ed era di Jasmine e Manuel, che l'avevano appena postata su Facebook. E beh sarà stato sicuramente merito della foto, bellissima, ma sono entrata subito in un turrrrbine di ricordi estivi e del famoso viaggio in giro per il nord Europa. Perchè l'estate dello scorso anno, lo confesso, ho sviluppato una sorta di dipendenza da pretzel, conclamata praticamente subito, quando al terzo pretzel (e al secondo giorno...) nel terzo posto diverso me lo hanno servito farcito di burro.Si si, farcito. No, non volevo dire spalmato. E no, non ho pensato minimamente alle mie arterie nè a quanto un giorno potessero occludersi, ero troppo presa a godermi il fatto che non era colpa mia se quel burro si trovasse lì e quanto ci stesse bene! Ma ammetto che mai ho avuto coraggio di osare questa farcitura, anche perchè questo impasto è talmente buono che ha davvero bisogno di poco altro. Quello stesso pomeriggio, infatti, 10 minuti dopo aver visto la foto e aver letto la ricetta (che poi Jasmine, anzi la mamma, aveva visto da Paoletta, che l'aveva vista da Gaia che l'aveva presa dal libro "Il Pane delle Dolomiti"!) avevo messo su il primo impastino. E la prima sera sono finiti tutti, tranne uno salvato per fare una foto decente con la luce della mattina. La seconda volta lo stesso. La terza volta ne ho fatti una quarantina versione bottoncino per la festa del mio Lui...



Quindi insomma, per capirci, questa è una ricetta che deve girare: non fatevi spaventare dal passaggio in acqua e bicarbonato, ci vuole veramente un attimo. Si impastano, lievitano in tempo per la cena, cuociono in una ventina di minuti (anche meno se li fate piccini!): sono perfetti per l'aperitivo se li fate a Pretzel, ideali per un buffet se li fate piccoli...Buonissimi con lo speck, un buon formaggio e un bicchiere di vino rosso..E a quel punto, chissenefrega se fuori piove! 


Panini Pretzel

300g farina 0
200g farina 00
15g lievito di birra fresco
270g acqua 
1cucchiaino e 1/2 di zucchero
30g burro morbido
10g di sale
+sale grosso (io ho usato il Sale di Cervia) per la superficie

per la soluzione di bicarbonato: 
1litro d'acqua
2cucchiaini di sale
8cucchiaini di bicarbonato


Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero. Setacciare le due farine a parte, metterne qualche cucchiaio nella ciotola dell'impastatore o in altra ciotola capiente e aggiungere l'acqua con il lievito, per ottenere una sorta di lievitino. Versare in un sol colpo la farina rimasta, a coprire il piccolo impasto. Coprire con un canovaccio e lasciar riposare 30minuti, trascorsi i quali aremo un composto schiumoso che sbuca dalla farina. Iniziare a impastare, a mano o nell'impastatrice, e man mano che prende corpo aggiungere il burro morbido a pezzetti e alla fine il sale. Impastare bene per circa venti minuti, l'impasto è morbido e leggermente appiccicoso, ma resistete alla tentazione di aggiungere farina. Lasciar lievitare per altri 30 minuti, poi preparare i panini o i pretzel delle dimensioni desiderate. Man mano che li formate, poggiateli su una placca rivestita di carta forno, imburrandovi le mani per maneggiare meglio l'impasto. Lasciate riposare i panini per circa 10 minuti, nel frattempo preparate la soluzione di bicarbonato in una pentola e portatela ad ebollizione. Immergete pochi panini alla volta (meglio procedere in "turni" da 4!), rigirandoli con una schiumarola e scolandoli dopo circa 30 secondi. Passateli su un canovaccio pulito e poi rimetteteli sulla placca, andando avanti finchè non avrete immerso tutti i panini. Scaldate il forno a 210°, incidete i panini con una lama molto affilata e cospargeteli con il sale grosso (o con semi di sesamo, di papavero, di girasole...). Cuocete per circa 20 minuti. 






Commenti

Emma ha detto…
Che belli, complimenti. I pretzel rendono le giornate un po’ più allegre. Li ho fatti anche io qualche tempo fa ma mi sa che li rifarò. Grazie per avermi ricordato di loro.
Ciao e buona giornata.
Benedetta ha detto…
@Emma, sono d'accordo con te!! Grazie a te di essere passata!
Elisa ha detto…
In pochi gg è la seconda volta che vedo questi magnifici panini!! li devo assolutamente rifare!! direi che ti sono venuti belli belli!
Buona giornata!
Elisa (www.psicheecannella.blogspot.it)
Saretta ha detto…
Hey ma...lo sai che io impazzisco vero per i Pretzel?Anni fa andai ad un Xmas Party aziendale in mezzo a tutti crucchi che bevevano birra a fiumi...io,che non sono una bevitrice,credo mi sarò mangiata 5 cestini di bretzel a quella cena bavarese pensatissima...nessuno se li filava ed io invece...
Vabbè che scena fantozziana, qui mi piacerebbe farli ma, temo la mia voracità!;)
bacetti
PS:il tuo lui è davvero fortunato, che magnificenze hai organizzato!
Simo ha detto…
da quanto tempo che mi ci voglio cimentare...e poi presa dalla paura non mi butto...
Il tuo risultato è davvero perfetto, complimenti!
Unknown ha detto…
ke buoni!!! e ke ricordi dlele mie vacanze in val venosta!!
patatina ha detto…
complimenti x il blog! mi sono unita...e presto rifarò questa delizia.. ho un'amica che ne va matta :) ciaoooo
Giorgia ha detto…
Eccezionali! Bellissimi! E sì... hai proprio ragione quando parli di "farcitura" di burro :) ma chi se ne importa? Sono talmente buoni!
ilaria Ar ha detto…
Buonissimi !!!
Complimenti per il tuo blog!
Ti segurò con vero piacere :)
Giorgia ha detto…
per la cronaca: sabato mattina ho sperimentato la ricetta, sabato pomeriggio li ho rifatti ma doppia dose per il brunch di domenica, improvvisato in seguito a successo nella riuscita della ricetta. piaciuti a tutti!
Madò che buoni, li ho mangiati per la prima volta quest'anno
Betty ha detto…
Li adoro! Da provare sicuramente
Mi unisco al blog :)
Betty
Patalice ha detto…
sicuramente buoni, sono anche belli da vedere!
brava!
lapiubelladitutte ha detto…
Che bonta!!! Buon anno nuovo!!!
Unknown ha detto…
GIVEWAY per festeggiare il 2° compleanno del mio blog "Le ricette dell'Amore Vero!!! ♥
IL VINCITORE POTRA' SCEGLIERE IN REGALO IL SUO LIBRO PREFERITO!!!
Per partecipare clicca qui:
http://www.lericettedellamorevero.com/2013/01/giveway-premio-blog.html
Unknown ha detto…
Veramente buoni!!!! Mi fanno ricordare le feste appena passate e neanche troppo difficili li provero!!!!!

Se ti va vieni a farmi visita sup mio blog
http://cioccolatoemacarons.blogspot.it/2013/01/biscottini-fashion.html?m=0
purtroppo ancora agli inizi!!!!
Teresa J. ha detto…
Che panini fenomenali, si vedono gustosi e semplice da fare,proverò domani a farli.Baci

Post più popolari