Riso Rosso della Camargue


Quando vado a fare la spesa non porto praticamente mai una lista. A meno che non sia una spesa "mirata", nel senso che devo preparare una cena o un piatto in particolare, è difficile che sappia precisamente con cosa uscirò. Pero' ho delle abitudini alla rainman, tipo tenere il conto di quanto spendo, arrotondato per eccesso. :-) Cosa che puntualmente viene scombinata dalla Supermum, che infila nel carrello cose non da me autorizzate e che sopratutto mi fanno perdere il conto. Ora, non dico che mi metto a urlare come Dustin Hoffmann, ma poco ci manca! Siamo quindi arrivate al punto che in genere mi chiede il permesso di aggiungere questo o quello. Certo che detto cosi' sembro tremenda! Pensate se ora aggiungessi che il piu' delle volte la risposta è un "no" secco.. A mia discolpa posso dire che il piu' delle volte vorrebbe comprare cose incommentabili, ma non vi farò alcun esempio per salvaguardare la sua dignità  :-) Tutto questo per dire che, tempo fa, l'oggetto in questione era una confezione di Riso Rosso della Camargue. E la risposta è stata si. Non lo conoscevo e per un po' mi sono anche dimenticata che fosse in dispensa, ma l'altro giorno ho deciso di provarlo al posto del Basmati che invece non avevo. E' una particolare qualità di riso integrale, per questo rimane croccante ed è adatto sia a preparazioni come questa che ad essere utilizzato semplicemente come accompagnato a carne o pesce. La prossima volta vorrei provarlo con l'anatra...


Timballino di Riso Rosso della Camargue 
con verdure dolci, zenzero e mandorle al profumo d'arancia

160g di Riso Rosso 
una tazza di piselli
un porro 
una carota grande 
un pezzetto di zenzero ( circa 2cm) 
una manciata di mandorle a lamelle 
la buccia di una arancia
sale, pepe
olio ev



Per 2 persone.Lessate il riso in acqua leggermente salata alla quale avrete aggiunto la buccia di metà arancia, regolandovi con i tempi di cottura indicati dalla confezione. La mia riportava 18 minuti, ma ne sono serviti circa 25! Pulite il porro, tagliatelo a julienne e tritatelo finemente. Rosolatelo in padella con due cucchiai d'olio, aggiungete il sale e fatelo appassire a fuoco lento. Aggiungete la carota, precedentemente pulita e tagliata a cubetti piccoli e i piselli. Io ho usato i nostri piselli (in genere li congeliamo a crudo) direttamente congelati, ma potete tranquillamente usare quelli confezionati! Preferisco comunque i surgelati a quelli in scatola. Lasciate cuocere le verdure aggiungendo un paio di mestoli di acqua calda o brodo vegetale. Regolate di sale e pepe e aggiungete lo zenzero grattugiato. Scolate il riso, eliminate la buccia d'arancia e versatelo nella padella con le verdure. Saltatelo per pochi minuti per farlo insaporire. Se volete servirlo a timballino, sarà sufficiente ungere con poco olio uno stampo a cupola come il mio o uno stampino di alluminio. Pressate bene il riso all'interno e sformatelo sul piatto con un gesto deciso! Completate grattando sopra un po' di buccia d'arancia e con le mandorle a lamelle tostate al volo in un padellino antiaderente.  


ps: vorrei ringraziarvi, uno per uno, per le parole bellissime che mi avete riservato nel post precedente. Avevo gia' risposto ai vostri commenti, ma non mi sembrava abbastanza, quindi vi ringrazio di nuovo di cuore, mi avete fatto proprio bene, e non è poco. Un Abbraccio, anche dal MiticoBalu che sono sicura vi sarebbe piaciuto.

Commenti

Raffi ha detto…
che prelibatezza... lo segno!
Nepitella ha detto…
Me l'hanno regalato per Natale il riso rosso e questa ricetta calza a pennello :-) Grazieeee!!!
staffetta in cucina ha detto…
L'effetto è stupendo! Non l'avevo mai visto questo tipo di riso, ma adesso mi metterò in caccia. Complimentissimi Benedetta!
A presto
Alessia
Saretta ha detto…
Ecco, io vado da sola a fare la spesa e, anche se ho la lista precisa finisco di arriare a casa sempre carica( e fortuna che sono da sola...)L'ultima volta mi sono spaventata del conto...guardo scontrino e mi accorgo del eprchè:che cavolo mi è saltato in testa di prendere il pepe rosa in salamoia e quelle altre tre cose inutili???FERMATEMIIII
Detto ciò il riso rosso è delizioso, e mi piace molto come l'ghai fatto tu!Anzi, lo copierò ;)
Bacioni dottoraaaaaa
Kucina di Kiara ha detto…
Ciao Benedetta! Piacere prima di tutto di conoscerti e scoprire questo incantevole blog! E' uno spettacolo! Tornando invece alla ricetta, non conoscevo nemmeno l'esistenza del riso rosso...la Camargue invece la conosco! :-) Splendida idea! E bellissima presentazione! Anch'io faccio la spesa come te, arrotondando per eccesso...solo che la lista me la porto, eccome, se no sarei persa... un abbraccio cara e complimenti per tutto ancora!
Gio ha detto…
anche io non ho quasi mai la lista della spesa, ma proprio non riesco a fare i calcoli :)
il riso rosso lo trovo ottimo e profumato

Post più popolari