Pane di Segale con Noci e Semi di Girasole

Mentre comincia un finesettimana molto cuciniero, che sarà dominato da prove, tentativi, modifiche e, alla fine..scelte, per qualcosa che poi vi dirò, mi prendo giusto dieci minuti per parlarvi di questo pane me ra vi glio so! Pensavo che l'unica strada per me, per fare il pane a casa, fosse questa di cui vi parlavo qui: minimo sforzo, massima resa. Invece dalla terra di questa città stupenda (bastaaaaaaaa, non ne possiamo piuuuuuu che parli di Torinoooo) è accorso in mio aiuto il Molino Chiavazza. Non so come farò visto che qui non si trova praticamente niente di questa azienda fantastica, ma vi consiglio per il momento sopratutto due prodotti: la farina antigrumi, semplicemente perfetta per la crema pasticcera e la farina di segale, ideale per un pane come il mio... La ricetta deriva da quella che si trova direttamente sulla confezione, ma con qualche modifica!

Pane di Segale con Noci e Semi di Girasole

500g farina di Segale Molino Chiavazza
1 bustina di lievito in polvere/1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai d'olio
circa 300ml di acqua tiepida
80g noci tagliate grossolanamente
2 cucchiai di semi di girasole

Versare la farina nella ciotola dell'impastatore, aggiungere il lievito, secco o sbriciolato e lo zucchero. Azionare la macchina e aggiungere a filo l'olio e l'acqua, finchè l'impasto non si stacca dalle pareti ma è comunque umido e morbido. Aggiungete il sale poco prima di esaurire l'acqua. Fate impastare bene per 7-10 minuti, poi aggiungete le noci e i semi. Fate lievitare per circa un'ora, poi date la forma che preferite su una teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare nuovamente per circa 40 minuti. A piacere, praticate delle incisioni sulla superficie e infornate a 200°C per circa 50 minuti.

Buon fine settimana!

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
Un pane dal sapore rustico e profumatissimo! semplice nella preparazione e perfetto per accompagnare formaggi e salumi.
bacioni
Raffi ha detto…
splendido...chissà che buono... complimenti!
Un bellissimo pane, complimenti
ciao
Tantocaruccia ha detto…
.. E non a caso si dice "buono come il pane":D io sono una grandissima fan di quello alle noci! Complimenti!
Simo ha detto…
Squisito questo pane....con un velo di lardo, magari....slurp...!!!
Claudia ha detto…
QUella farina ce l'ho anche io...e adesso, con questa ricetta golosa, mi hai dato un ottima idea per come usarla! Un pane strepitoso!
silvia ha detto…
io abito a 10 minuti da casalgrasso, dove c'è la sede del mulino, ma ti assicuro che tutti quei prodotti non ci sono neanche qui!
complimenti per il blog..i tuoi post su torino mi piacciono molto, li sento un pò anche miei!
Silvia
Dana ha detto…
Mi piace! Con le noci dev'essere buonissimo. Grazie per l'idea!
A presto!
Una cucina a pois ha detto…
Ciao amica, come procedono i preparativi?!? Che bello questo pane, Vale sta facendo esperimenti con la pasta madre, le propongo questa ricettina?!
bacio
Letiziando ha detto…
Un pane rustico e corposo dal sapore saporito e coinvolgente ne sono sicuro. Le foto ne risaltano tutta la bontà :)
Erica Ferreri ha detto…
caspita.. io immagino il profumo! e poi adoro troppo le noci nel pane.. mentre mastichi sentire la noce è fantastico! eheh ^_^ bellissima ricetta!
Saretta ha detto…
Ma pure la bela panettiera mi fai?!Beh, una donna da sposare sei!Questi pani rustici li adoro, specie con l'aggiunta di frutta secca!
Un abbraccione

Post più popolari