Creme Brulèe..je t'aime..!

Non potevo certo aspettare troppo per parlare della mia grande passione..Credo che sia in assoluto il dessert che non mi stancherei mai di mangiare. La prima volta che ci siamo incontrate ero una bambina con i capelli a caschetto, lo ricordo ancora, in un ristorante che adoro, a Spoleto (Pg). Questa coppetta di crema sotto un guscio croccante di zucchero era cosi' affascinante.. Infondo a tutto poi, la sorpresa di qualche pistacchio, decretò che era proprio nato un amore. Quando sono cresciuta ed ho cominciato a partecipare attivamente alla cucina della mia mamma, ho realizzato che, come tutte le relazioni amorose, quella tra me e la creme brulèe non sarebbe stata tutte rose e fiori. Riprodurre il perfetto strato di caramello sotto il grill del forno non era affatto facile. Per cui dopo innumerevoli tentativi, la consistenza che io desideravo (si, sono una perfezionista!) era ancora un miraggio. Cosi' come la volpe e l'uva, per un po' ho fatto finta di dimenticarmene. Ma fu una sera in un ristorante romano (Reef), qualche anno fa, che ho capito che non potevo arrendermi: nella degustazione di dolci, eccola li: una creme brulèe al pistacchio. Pochi giorni dopo, mamma tornò a casa con un regalo per me. Un cannello da pasticceria! Da quel momento è diventato il mio cavallo di battaglia. E questa sera, dopo una pesante giornata di studio, mi mettero' sul divano ad affondare il cucchiaino nel perfetto strato di caramello, davanti a Grace Kelly ne La finestra sul cortile.. Buon inizio di settimana!

Creme Brulèe (per 4 persone)
2 tuorli
2 cucchiai rasi di zucchero
250 ml di panna fresca
zucchero di canna per copertura
per la variante al pistacchio: 2 cucchiaini di pasta di pistacchio

montare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari (aggiungere la pasta al pistacchio); scaldare la panna senza farla bollire e versarla a filo sulla crema, filtrandola con un colino e continuando a mescolare. Scaldate il forno a 160°. Trasferire il composto negli stampini posizionati in una teglia da forno e infornare riempendo la teglia con circa 2 dita d'acqua, per 45 minuti. Una volta raffreddate, porre in frigo per almeno 2 ore, e, al momento di servire cospargere la superficie di zucchero di canna e con il caramellare con il cannello..Voilà!

Commenti

Post più popolari